[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Belli di papa, un film che affronta dei temi familiari seri

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 15 Novembre 2015. Articolo della categoria: [Infermieri: News e Attualità](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri.html).

![belli di papa](https://www.infermieriattivi.it/images/belli_di_papa.jpg)Il film affronta diversi temi, la distanza che il lavoro crea fra il padre e i figli, la mancanza di contatto con la realtà da parte dei figli viziati che sono abituati ad utilizzare le risorse della famiglia per vivere.

Un film che potrebbe rappresentare una metafora familiare anche per noi infermieri, presi da un lavoro su turni che ci vede assenti in tanti momenti della vita familiare.

Il film sembra semplice, padre ricco e figli viziati che fare, però la ricchezza del padre è una metafora per mostrare la distanza dalla famiglia avendo lavorato sempre aumenta sempre di più .

Non è necessario essere ricchi per allontanarsi dalla famiglia e non conoscere i propri figli basta lavorare per turni o fare doppi turni, il tempo passa e manchi nei momenti importanti, manchi di attenzione e la comunicazione cala ad un livello di guardia che non notiamo, il tempo passa ed è il disastro.

Figli cresciuti nella bambagià, non bisogna essere ricchi per viziare i figli, ma per seguire i vizi dei figli è necessario lavorare sempre di più e la distanza aumenta, figli che sono sconnessi con la realtà, che hanno progetti fantastici ma non stanno in piedi o con l'idea di passare una vita all'universita senza fare esami, così per passare il tempo.

Il padre interpretato da un Diego Abatantuomo perfettamente calato nel personaggio, decide e si prende dei rischi per iniziare un viaggio nella speranza di cambiare i figli e riportarli a contatto con il mondo reale dove si lavora e il denaro deve essere rispettato perchè rappresenta fatica e futuro.

Non si sa bene quanto duri questa esperienza ma avrà degli effetti positivi con un finale non travolgente ma da lacrimuccia.

Il film non è particolarmente comico anche se il trailer lo potrebbe far pensare è più una commedia all'italiana da vedere in famiglia e magari con i figli per chiedergli poi... cosa farai da grande?

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ film ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/film.html)
- Ultimo aggiornamento il 17 Giugno 2024.

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Stabilizzazione per 40 Infermieri, 35 OSS e altre professioni sanitarie presso l'ASP di Enna  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7991-stabilizzazione-per-infermieri-sicilia.html)
- [  2026 Concorso per 3 OSS presso ASP Azalea (Piacenza)  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/6874-concorso-per-oss-piacenza.html)
- [  45° Congresso Nazionale ANIARTI 2026 a Bologna: "L'infermieristica di area critica tra innovazione e crisi"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/corsi-e-congressi/7990-congresso-nazionale-aniarti.html)
- [  Oltre i monitor e i protocolli: recensione del libro "Nel silenzio che resta" di Elena Boccino  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online/7989-recensione-libro-elena-boccino.html)
- [  2026 Concorso pubblico per un OSS presso l'ASST dei Sette Laghi di Varese  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7988-concorso-pubblico-per-un-oss-varese.html)
- [  2026 Stabilizzazione per 5 OSS presso l'IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4436-concorso-20-posti-oss-asp-milano.html)
- [  La fiaba del reparto perduto, dove l'amore incontra la corsia  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7987-fiaba-del-reparto-perduto.html)
- [  2026 Concorso pubblico per 60 Infermieri presso l'ASST di Cremona  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7983-concorso-pubblico-infermieri-cremona.html)
- [  2026 Concorso pubblico per 20 Infermieri presso l'ASST degli Spedali Civili di Brescia  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7986-concorso-pubblico-per-infermieri-brescia-lombardia.html)
- [  2026 Concorso pubblico per 20 infermieri, Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7985-concorso-pubblico-infermieri-garda-lombardia.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ gazzetta ufficiale](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/gazzetta-ufficiale.html) 1
- [ stroke](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/stroke.html) 1
- [ Prelievo venoso](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/prelievo-venoso.html) 17
- [ dirigente professioni sanitarie](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/dirigente-professioni-sanitarie.html) 36
- [ termometro timpanico](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/termometro-timpanico.html) 1
- [ Modena](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/modena.html) 16
- [ Ago cannula](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/agocannula.html) 11
- [ potassio](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/potassio.html) 1
- [ stilema](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/stilema.html) 19
- [ vaccinazione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/vaccinazione.html) 13

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
