[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  inforapido un motore per organizzare le ricerche

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 04 Gennaio 2014. Articolo della categoria: [Infermieri: News e Attualità](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri.html).

Google è il motore di ricerca più conosciuto, ma nel caso si voglia fare una ricerca nel web per trovare documenti per una tesi o per redigere una procedura allora vi propongo di valutare questo motore.

Il motore di ricerca è un aiuto indispensabile nel caso cerchiate informazioni per realizzare la vostra tesi o procedura aziendale...

 Il motore di ricerca classico e non biomedico può essere utile nella ricerca per la vostra tesi infermieristica per ritrovare documenti specifici se la tesi affronta argomenti specialistici non molto analizzati.

Così come per la ricerca di procedure aziendali consente di recuperare i documenti e avere un paragone di confronto e lavorare con sicurezza e velocità, se ricordo bene spesso le procedure sono realizzate nel proprio tempo libero e le riunioni sono poche.

Il motore di ricerca inforapido.it è un metamotore ovvero quando inserite un testo lui cerca in tutti gli altri motori e vi ripopone i risultati migliori.

Quindi si troverà subito il risultato cercato?

No

Una ricerca richiede sempre due cose, tempo e organizzazione.

Tempo perchè la parola inserita potrebbe avere un omologo con termini in aoltre professioni e quindi i risultati sono diluiti in altre pagine web e noi dobbiamo trovare parole adatte.

L'organizzazione delle nostre ricerche ci aiuta molto ad avere i risultati cercati e a risparmiare tempo.

Ci sono altri motori di ricerca, [http://start.iminent.com](http://start.iminent.com/), [http://www.delta-search.com](http://www.delta-search.com/), <http://www.search.ask.com/> ma sono dei copia incolla di google e non offrono niente di più.

Inforapido.it è al dispetto del nome un metamotore di ricerca tedesco e quindi forse per questo l'organizzazione delle ricerche è il suo punto di forza.

Ad esempio inseriamo "[procedura cvc pdf](http://www.inforapido.it/web?q=procedura+cvc+pdf)" i primi risultati sono pubblicitari dopo c'è la lista delle pagine e dei documenti... quindi tutti uguali?

No, controllate a destra della pagina.

Filtrare i risultati, sotto sono presenti delle parole chiave che vi restituiscono altri risultati, inoltre dall'elenco delle parole capite se il motore considera il vostro termine pertinente alle vostre aspettative.

Potete scegliere anche il dominio in cui rifinire la ricerca e ritrovare un blog o altre fonti che non emergerebbero mai.

Poi è presente lo storico delle vostre ricerche e con un click potete rivedere la ricerca che vi dava i migliori risultati.

In basso oltre agli annunci la pagina offre le ricerche correlate.

E' più semplice provare, <http://www.inforapido.it/>

Se poi vi piace google ma non riuscite a trovare quello che vi serve perchè continua a restituirvi i soliti risultati attorno a casa vostra è perchè siete loggati e vi ha geolocalizzato, in questo caso usate un browser che non usate di solito, cancellate tutta la crolnologia e i cookies poi fare la ricerca su google.

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ siti web ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/siti-web.html)
- Ultimo aggiornamento il 27 Maggio 2023.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9uZXdzLWluZmVybWllcmktYXR0aXZpL2luZmVybWllcmkvMTU0OS1pbmZvcmFwaWRvLXVuLW1vdG9yZS1wZXItb3JnYW5penphcmUtbGUtcmljZXJjaGUuaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Storia dei defibrillatori: la culla dell'infermieristica d'emergenza  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7854-storia-dei-defibrillatori.html)
- [  2026 Concorso per 2 OSS, Opera Pia "Francesco Bottoni" di Rovigo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4243-stabilizzazione-6-posti-oss-corbola-rovigo.html)
- [  2026 Concorso per 3 OSS, Casa di Riposo "Serse Panizzoni" di Camisano Vicentino  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5679-avviso-tempo-determinato-oss-ipab-schio-vicenza-2.html)
- [  Come leggere e valutare un articolo scientifico: guida in 5 passi per orientarsi nella letteratura infermieristica  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/ricerca-infermieristica/7819-come-leggere-e-valutare-un-articolo-scientifico.html)
- [  2026 Concorso per Dirigente delle Professioni Sanitarie, ASL Verbano Cusio Ossola- Omegna  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6053-2023-concorso-pubblico-infermiere-asl-verbano-cusio-ossola-omegna.html)
- [  Guida operativa ai permessi e congedi per i figli nel pubblico impiego: il caso degli infermieri e degli OSS  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/7857-guida-permessi-congedi-pubblico-impiego-figli-infermieri-oss.html)
- [  2026 Maxi-Concorso per 100 infermieri, ASST di Lecco  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6999-concorso-per-10-infermieri-lecco.html)
- [  2026 Concorso per 50 infermieri, ASST Santi Paolo e Carlo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6363-2024-avviso-per-mobilita-per-infermieri.html)
- [  2026 Diario per 44 infermieri, USL di Parma  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6807-diario-per-infermiere-aou-parma.html)
- [  Cos'è la MoMo, la paranoia di non sapere cosa fanno gli altri  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7856-cose-la-momo.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Ernia inguinale](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ernia-inguinale.html) 2
- [ mobilizzazione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/mobilizzazione.html) 2
- [ ACCMED](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/accmed.html) 9
- [ AOGOI](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/aogoi.html) 2
- [ gazzetta ufficiale](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/gazzetta-ufficiale.html) 1
- [ Matera](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/matera.html) 4
- [ Piacenza](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/piacenza.html) 13
- [ CNAI](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cnai.html) 6
- [ Pescara](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pescara.html) 1
- [ intervista](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/intervista.html) 9

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
