---
title: "La posta elettronica certificata, gratuita, una bufala"
description: "La PEC gratuita, un occasione."
url: "https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1338-la-posta-elettronica-certificata-gratuita.html"
date: "2026-07-08T19:19:02+00:00"
language: "it-IT"
---

[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  La posta elettronica certificata, gratuita, una bufala

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 28 Maggio 2013. Articolo della categoria: [Infermieri: News e Attualità](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri.html).

La posta elettronica certificata (PEC) è una mail istituzionale che è utile in rari casi dato che oggi per comunicare si usano direttamente i profili facebook e G+ e la mail è obsoleta.

Però soprattutto per i colleghi neolaureati che devono fare dei concorsi è sufficente una mail con funzioni di base ma soprattutto che sia veramente gratuita...

La mail ordinaria o normale nasceva dall'idea che due PC si potessero trasferire delle informazioni di testo quindi il PC1 inviava una mail al PC2, il testo passava attraverso dei protocolli e se nel PC1 veniva cancellato il testo non ce n'è più traccia.

Inoltre se volevamo avere conferma della lettura era necessario indicarlo espressamente e il ricevente poteva non informare della lettura e quindi si restava nel limbo.

Poi la versione più moderna della mail è stata la webmail dove avendo un account ci veniva messa a disposizione una pagina web da dove collegandoci da qualsiasi PC avevamo tutte le mail disponibili.

Oggi c'è poi facebook e G+ che hanno una messaggistica istantanea e quindi la possibilità di tracciare la conversazione.

Ma la pubblica amministrazione?

Per comunicare con la pubblica amministrazione la sola tecnologia non basta è necessario una normativa apposità che definisca che gli enti pubblici che hanno delle mail hanno anche degli obblighi.

La PEC è una mail burocratica in pratica il PC1 invia la mail al PC2 ma nel mezzo c'è il PC server che regista i passaggi e quando la mail arriva al server del PC2 viene inviata la mail al PC1 dell'arrivo del messaggio al server e poi quando il PC2 apre la mail viene inviata l PC1 la conferma di apertura del documento.

A questo punto per ogni mail PEC inviata ad una mail PEC si ricevono due risposte automatiche poi si riceve il messaggio di risposta se richiesto che a sua volta genera due mail.

Quindi se la mail PEC viene usata poco ha un senso, non può essere usata come mail per scrivere agli amici, perchè se non hanno una PEC potrebbero avere dei problemi.

I protocolli di codifica della PEC sono diversi dalla mail normale e quindi incompatibili se non si correggono le impostazioni dal pannello di controllo della mail.

La PEC è utilissima se si deve inviare una domanda per un concorso, ma se la PEc ci fa risparmiare i soldi della raccomandata perchè spendere per averla, meglio gratis.

L'unico servizio che dice di offrirla gratuitamente è dal sito www.postacertificata.gov.it[  ](https://www.postacertificata.gov.it/)

La casella mail che viene offerta è di soli 250 MB ma è più che sufficente per inviare le mail per i concorsi.

Il sito è dettagliato ma sottende spesso a servizi a pagamento tipo l'accesso ad elenchi o ad un mail con capienza maggiore.

ATTENZIONE AGGIORNAMENTO DEL 26/7/13

Ho letto un articolo del collegio di Bologna che diceva che il sito postacetificat@.gov.it non dava la PEC, bo, eppure sul sito c'è scritto che danno la posta certificata, c'è tanto di decreto LINK dove dicono che fanno

 Il decreto riporta:

*Il presente decreto definisce le modalita' di rilascio e di utilizzo della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini ai sensi dell'art. 16-bis, commi 5 e 6, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, di seguito: «PEC»,*

E poi ripete tante volte PEC e poi ci sono tante aziende insieme che danno questa PEC, perchè il mio collegio mi dice che non è una PEC, in fondo hanno anche chiamato il sito postacertificat@ sarebbe pubblicità ingannevole.

Come verificare, basta registrarsi.

Con pochi passaggi ho la mia mail ........... franco.ognibene@postacertificata.gov.it

Questa mail però non è una PEC........ ma un pacco.

Hanno pagato qualcuno per erogare una tipologia di mail che tutti erogano gratis.

Aggiornamento:

Il sito postacertificata ha chiuso.

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- Ultimo aggiornamento il 27 Maggio 2023.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9uZXdzLWluZmVybWllcmktYXR0aXZpL2luZmVybWllcmkvMTMzOC1sYS1wb3N0YS1lbGV0dHJvbmljYS1jZXJ0aWZpY2F0YS1ncmF0dWl0YS5odG1sP21hcmtkb3duPTE=)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Laureati delle Professioni sanitarie: occupazione in aumento dal 85% al 88%, e sempre primi in classifica  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7793-laureati-delle-professioni-sanitarie-occupazione-in-aumento.html)
- [  2026 Concorso per 331 infermieri, ASL Torino  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6887-mobilita-per-infermieri-torino.html)
- [  2026 Concorso per 50 infermieri, ASST Lariana di Como  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7090-concorso-per-infermieri-como.html)
- [  2026 Concorso per 24 infermieri pediatrici, Azienda Sanitaria Zero di Torino  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6877-concorso-per-un-infermiere-piemonte.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Navigare informati su PubMed"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7791-corso-fad-eduiss-pubmed.html)
- [  Dinamiche epidemiologiche, eziologia e valutazione del rischio per l'Europa dell'epidemia di malattia da virus Ebola (ceppo Bundibugyo) del 2026  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7788-dinamiche-epidemiologiche-eziologia-ebola.html)
- [  Riconoscere l'escalation di violenza e come disinnescare la rabbia  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7765-riconoscere-escalation-violenza.html)
- [  2026 Corso FAD da 4,5 crediti ECM "La gestione del paziente geriatrico con tumore testa-collo"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7790-corso-fad-paziente-geriatrico.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "La Chirurgia Proctologica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6502-corso-fad-8-crediti-ecm-evidenze-cliniche-gestione-paziente-chirurgico.html)
- [  2026 Concorso per un infermiere specialista, Ipab di Vicenza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6546-2024-concorso-per-2-infermieri-a-tempo-parziale-isacc-vicenza.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ ulcere](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ulcere.html) 2
- [ Slow Nursing](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/slow-nursing.html) 6
- [ infermiere di anestesia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermiere-di-anestesia.html) 8
- [ Master](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/master.html) 69
- [ Evento gratuito](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/evento-gratuito.html) 9
- [ master online](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/master-online.html) 2
- [ infermieritica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermieritica.html) 2
- [ Veneto](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/veneto.html) 149
- [ Udine](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/udine.html) 13
- [ PROMESA informa](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/promesa-informa.html) 1

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200

## Schema

```json
{ "@context": "https://schema.org", "@type": "BreadcrumbList", "itemListElement": [ { "@type": "ListItem", "position": 1, "name": "Home", "item": "https://www.infermieriattivi.it" }, { "@type": "ListItem", "position": 2, "name": "Infermieri", "item": "https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi.html" }, { "@type": "ListItem", "position": 3, "name": "News e Attualità", "item": "https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri.html" }, { "@type": "ListItem", "position": 4, "name": "La posta elettronica certificata, gratuita, una bufala", "item": "https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1338-la-posta-elettronica-certificata-gratuita.html" } ] }
```

```json
{ "@context": "https://schema.org", "@type": "Article", "mainEntityOfPage": { "@type": "WebPage", "@id": "https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1338-la-posta-elettronica-certificata-gratuita.html" }, "headline": "La posta elettronica certificata, gratuita, una bufala", "description": "La posta elettronica certificata (PEC) è una mail istituzionale che è utile in rari casi dato che oggi per comunicare si usano direttamente i profili facebook e G+ e la mail è obsoleta. Però soprattutto per i colleghi neolaureati che devono fare dei concorsi è sufficente una mail con funzioni di base ma soprattutto che sia veramente gratuita...", "image": { "@type": "ImageObject", "url": "https://www.infermieriattivi.it/" }, "publisher": { "@type": "Organization", "name": "InfermieriAttivi", "logo": { "@type": "ImageObject", "url": "https://www.infermieriattivi.it/images/logo/logo-quadrato.jpg" } }, "author": { "@type": "Person", "name": "Franco Ognibene", "url": "https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1338-la-posta-elettronica-certificata-gratuita.html?markdown=1" }, "datePublished": "2013-05-28T18:27:55+02:00", "dateCreated": "2013-05-28T18:27:55+02:00", "dateModified": "2023-05-27T11:49:02+02:00" }
```
