[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Forum e social differenze e similitudini

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 16 Marzo 2013. Articolo della categoria: [Successi ed Esperienze degli Infermieri](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri-nel-web.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/computer-g0b69094fd_1280.jpg) Il forum e il blog sono i nonni dei social e oggi sembrano sorpassati dallo strabordante successo dei social ma hanno funzioni e obiettivi diversi.

I social più comuni sono facebook, twitter, linkedin ma ce ne sono moltissimi e tutti in gara fra di loro per accattivarsi le iscrizioni, e il forum è simile ma l'impostazione dei messaggi è più rigorosa...

Il blog è il sito di una persona, che racconta la proprio professione, le proprie esperienze e desideri, simile a facebook, nel blog possono essere caricati i contenuti ed organizzati a discrezione del proprietario.

La parte più difficile del blog è poi la sua divulgazione dato che un blog non letto si spegne.

I social hanno rimediato a questo quando un utente scrive, in automatico il testo compare nella pagina degli amici, di conseguenza una volta scritto un testo proposta un immagine ci sono in poco tempo centinaia di letture, forse, il forse è d'obbligo dato che non si è amministratori e con fb tweet e altri non ti danno statistiche di feedback.

Twitter è una semplificazione del social ma è utile per condividere le conoscenze del web, consente di seguire gli appassionati o amici che istantaneamente ti aggiornano sulle novità e possono essere sia chiusi sull'autore o aperti ai siti e favorire la divulgazione di idee espresse in un blog o in un forum

I social consentono anche di raggruppare le persone e i contenuti un poco come i forum.

Mentre i gruppi e le pagine di facebook e di twitter sono lineari e seguono rigorosamente una cadenza cronologica ma ramificata il forum segue un organizzazione per argomento.

Nel forum si trovano i forum principali e i subforum e in essi si ritrovano le discussioni simili.

E se ci si sbaglia?

Ci sono i moderatori che spostano gli argomenti (post) nel forum giusto.

Mentre su facebook ogni uno fa da se nel forum utenti con funzioni amministrative, i moderatori, sono presenti.

Nel forum se viene scritto un contenuto palesemente sbagliato o offensivo, viene rimosso, su facebook puoi cancellarlo in autonomia o non vederlo se è di un altro utente, ma resta in circolazione.

Quello che scrivi nel forum viene visto all'istante e poi sopra si stratificano le altre chiacchiere e se hai iniziato delle discussioni importanti devi fare una pagina apposita altrimenti non riesci a recuperare le discussioni passate.

Nel forum c'è una navigazione a tatto, ti interessano post da infermieri, lavoro, mobilità e arrivi subito al forum con gli annunci, oppure infermieri, tecniche, accessi vascolari e arrivi al forum giusto, leggi e se vuoi rispondere il post torna in alto ed è il primo in vista.

Il post torna in alto.

E' un modo di dire, un argomento che magari era fermo da mesi o da anni riceve una risposta e risale fra i primi perchè il contributo di tutti è importante.

Il forum è molto delicato e soffre di un cancro chiamato spam.

Ci sono programmi e persone pagate per inserire link a siti ma questo provoca una disaffezione ai contenuti e ci sono diversi sistemi, quello scelto dal forum di infermieri-Attivi è complicato ma da diversi mesi funziona.

Ovvero la registrazione è su parola chiave e questo filtra molti spammer cinesi e russi, poi la scrittura è abilitata ai gruppi, ovvero una volta iscritti è necessario andare nel proprio profilo e iscriversi al gruppo/i preferiti.

Questi due filtri si stanno dimostrando efficaci.

Dimenticavo, i forum in generale sono sempre specialistici, hanno un argomento principe e poi si ramificano in subforum, così trovate forum di musica, di calcio ecc.

Il forum di Infermieri-Attivi è un forum professionale che cerca di affrontare e condividere le conoscenze e le esperienze, sembra facile ma la nostra professione sta crescendo non solo per legge ma anche perchè la nostra esperienza è maggiore, una volta un infermiere con 20 anni di reparto era pronto per la pensione oggi ne ha davanti altri 20 ed è considerato, maturo.

Non so cosa faremo domani, ma oggi il forum è a disposizione sia per chi vuole conoscere la professione, le sue difficoltà e i suoi pregi, sia per chi ha esperienze da condividere per fare approfondimenti da rendere utili a tutti.

<https://www.foruminfermieri.it>

[](https://plus.google.com/u/0/111947199982277147420)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Forum Infermieri-Attivi ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/forum-infermieri-attivi.html)
- Ultimo aggiornamento il 22 Maggio 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9uZXdzLWluZmVybWllcmktYXR0aXZpL2luZmVybWllcmktbmVsLXdlYi85ODQtZm9ydW0tZS1zb2NpYWwtZGlmZmVyZW56ZS1lLXNpbWlsaXR1ZGluaS5odG1s)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Storia dei defibrillatori: la culla dell'infermieristica d'emergenza  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7854-storia-dei-defibrillatori.html)
- [  2026 Concorso per 2 OSS, Opera Pia "Francesco Bottoni" di Rovigo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4243-stabilizzazione-6-posti-oss-corbola-rovigo.html)
- [  2026 Concorso per 3 OSS, Casa di Riposo "Serse Panizzoni" di Camisano Vicentino  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5679-avviso-tempo-determinato-oss-ipab-schio-vicenza-2.html)
- [  Come leggere e valutare un articolo scientifico: guida in 5 passi per orientarsi nella letteratura infermieristica  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/ricerca-infermieristica/7819-come-leggere-e-valutare-un-articolo-scientifico.html)
- [  2026 Concorso per Dirigente delle Professioni Sanitarie, ASL Verbano Cusio Ossola- Omegna  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6053-2023-concorso-pubblico-infermiere-asl-verbano-cusio-ossola-omegna.html)
- [  Guida operativa ai permessi e congedi per i figli nel pubblico impiego: il caso degli infermieri e degli OSS  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/7857-guida-permessi-congedi-pubblico-impiego-figli-infermieri-oss.html)
- [  2026 Maxi-Concorso per 100 infermieri, ASST di Lecco  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6999-concorso-per-10-infermieri-lecco.html)
- [  2026 Concorso per 50 infermieri, ASST Santi Paolo e Carlo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6363-2024-avviso-per-mobilita-per-infermieri.html)
- [  2026 Diario per 44 infermieri, USL di Parma  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6807-diario-per-infermiere-aou-parma.html)
- [  Cos'è la MoMo, la paranoia di non sapere cosa fanno gli altri  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7856-cose-la-momo.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ EBN](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ebn.html) 34
- [ Assistenza Infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/assistenza-infermieristica.html) 161
- [ Midline](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/midline.html) 24
- [ Udine](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/udine.html) 13
- [ CCNL](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ccnl.html) 122
- [ Meeting Planner](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/meeting-planner.html) 3
- [ Catetere Venoso Centrale (CVC)](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cvc.html) 80
- [ Brindisi](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/brindisi.html) 2
- [ tastiera medicale](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tastiera-medicale.html) 4
- [ tallone](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tallone.html) 8

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
