Il corso da OSS è approdato all'università telematica Unipegaso, il corso eroga 40 cfu e le lezioni saranno sia in presenza che online, questo renderà più accessibile il corso. La sceltà dell'università parte dall'approvazione dei percorsi formativi da parte della regione Campania, pubblicati nel BURC.

Il corso OSS sarà quindi un corso universitario, questo avrà implicazioni per eventuali passaggi di livello?

 La regione Campania ha deliberato e con Delibera Giunta Regionale n.363 del 09/09/2013, pubblicata nel B.U.R.C. n.54 del 07/10/2013, sono stati approvati i percorsi di formazione professionale dell’Area socio – sanitaria per “Operatori Socio Sanitari” (O.S.S.) di cui all’accordo Stato Regioni del 22/02/2001 così come recepito con la D.G.R. n.3956/2001 e definito con successiva D.G.R. n,.2843/2003 che individua il profilo professionale come Settore economico di appartenenza, Codice ATECO n.85, Sanità e Assistenza e per “Operatori Socio Sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria” (O.S.S.S.) di cui all’accordo della Conferenza Stato Regioni del 16 gennaio 2003.

Il corso si svolgerà, prevalentemente, in modalità frontale con una percentuale di e-learning, utilizzando piattaforma accessibile 24ore/24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete.

Le attività di tirocinio obbligatorio potranno essere svolte presso strutture sanitarie pubbliche o private, accreditate dalla Regione Campania, in convenzione con l’Ateneo.

Unipegaso è la prima università che attiva un corso da OSS, ma anche un corso di riqualificazione OTA OSS e un corso OSSS.

In sintesi i corsi sono:

FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) (I Edizione)

Corso dannuale di 1000 ore di lezione, di cui 450 di tirocinio, eroga 40 cfu ed ha un costo di 1500 euro.

 

FORM097 - O.S.S. Integrazione (Operatore Socio Sanitario integrazione da O.S.A.) (I Edizione)

Corso annuale di 400 ore di lezione, di cui 200 di tirocinio, eroga 16 cfu ed ha un costo di 900 euro

FORM098 - O.S.S. Formazione Complementare ( Operatore Socio Sanitario Specializzato O.S.S.S.) (I Edizione)

Corso annuale di 400 ore di lezione, di cui 200 di tirocinio, eroga 16 cfu ed ha un costo di 1000 euro.

 

I corsi hanno un costo ragionevole e il fatto che a rilasciare l'attestato sia un università sarà un punto di prestigio che potrebbe far indirizzare la scelta da parte di tanti aspiranti operatori socio sanitari.

I corso sono nella categoria corsi Alta formazione di Unipegaso al LINK

 

Unipegaso si propone come apripista con una scelta importante che potrebbe modificare l'attuale panorama formativo degli OSS, potrebbe fare da esempio per le altre università italiane che se attivassero i corsi questi potrebbero essere considerati preferenziali da aspiranti OSS proprio perchè il titolo rilasciato da un università.

Se il titolo OSS viene rilasciato da un università perchè non vedere anche un passaggio di livello?

Per adesso il percorso universitario degli OSS e OSSS è appena iniziato.

Corsi OSS universitari

 

Franco Ognibene
Log in to comment