Il concorso congiunto per infermieri di Bologna è giunto alla terza edizione, la prima edizione ha visto l'iscrizione di 16.000 partecipanti, la seconda di 10.000. I dati degli iscritti si erano poi ridotti già il giorno della prima prova che aveva visto delle defezioni dal 30 al 40%. 

Il 2022 vedrà il concorso in essere con ancora le grauatorie precedenti attive e valide fino al gennaio 2023, quindi è possibile prevedere che nei prossimi mesi o ci sarà una rapida chiamata degli infermieri in graduatoria e quindi le prove, oppure ci sarà un rinvio delle prove come nella seconda edizione.

Il concorso del 2019 nel febbraio 2020 aveva avuto molti iscritti ed erano state realizzate 4 graduatorie per poter chiamare a tempo determinato gli 11.000 infermieri ammessi alle prove. La selezione delle prove scritte e pratica non sono state svolte nello stesso giorno, pochi i partecipaneti e all'orale ad ottobre 2020 erano arrivati in 4000, oltre il 60% degli ammessi persi.

Il concorso per infermieri pubblicato nel novembre 2021 ha 4207 candidati ammessi alle prove, la lista è stata confermata il 25 gennaio 2022. Se le statistiche precedenti sono riconfermate dei 4000 ammessi potrebbero arrivare alla prova orale 1500 infermieri suddivisi per le 4 aziende sanitarie, che lascerà inalterato l'attuale fabbisogno di infermieri.

La diminuzione dei partecipanti dai 16.000 del primo concorso ai 4000 dell'ultimo può avere diverse spiegazioni, come ad esempio la riduzione del numero di infermieri che non lavorano a daterminato dai tanti concorsi pubblicati per la pandemia. Oppure dalla riduzione di appeal delle aziende sanitarie del bolognese che sono ancora stressate da una gestione del personale in emergenza covid. 

Il problema della carenza del personale infermieristico merita un approfondimento, ma essendo lavoratori da 1000 euro al mese, dato che la prima cifra dello stipendio per il 95% degli infermieri è un 1, forse tanti non hanno più voglia di lavorare fuori regione.

Il concorso non deve essere sottovalutato per questo puoi leggere alcuni suggerimenti per prepararti nell'articolo "Concorso congiunto 4 posti cps infermiere Bologna, come superare il concorso".

Vedi anche:

La pagina web con il bando e le comunicazioni: https://www.ausl.bologna.it/ con l'elenco dei candidati ammessi.

La pagina per monitorare lo stato di utilizzo delle graduatorie: https://ambo.ausl.bologna.it/