Diventare infermieri
- Dettagli
- Scritto da Valentina Ognibene
- Categoria: Diventare infermieri
Il corso di Laurea in Infermieristica, vede tantissime rinunce durante il percorso e alcuni arrivano fuori corso di diversi anni. Io sono al secondo anno di infermieristica e sono in pari con gli esami, ti racconto la mia esperienza, sperando possa esserti utile.
Infermieristica appartiene alla Classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie Infermieristiche ed Ostetriche e ha durata triennale per questo per essere ammesso/a devi fare il test unico delle professioni sanitarie.
Infermieristica si articola in 6 semestri (2 per anno di Corso) e prevede l'alternarsi di lezioni teoriche e periodi di tirocinio formativo.

- Dettagli
- Scritto da Valentina Ognibene
- Categoria: Diventare infermieri
Lavorare come infermiere a tempo indeterminato richiede di fare i concorsi pubblici e la loro pubblicazione è scandita da normative specifiche come quelle che regolano le prove del concorso che in questo periodo stanno cambiando.
Ho chiesto al gruppo telegram "concorsi infermieri" cosa ne pensavano, perchè fare un concorso è anche una prova di passaggio dal mondo studentesco a quello lavorativo, un cambiamento radicale.

- Dettagli
- Scritto da Redazione
- Categoria: Diventare infermieri
Il concorso congiunto per infermieri di Bologna è giunto alla terza edizione, la prima edizione ha visto l'iscrizione di 16.000 partecipanti, la seconda di 10.000. I dati degli iscritti si erano poi ridotti già il giorno della prima prova che aveva visto delle defezioni dal 30 al 40%.
Il 2022 vedrà il concorso in essere con ancora le grauatorie precedenti attive e valide fino al gennaio 2023, quindi è possibile prevedere che nei prossimi mesi o ci sarà una rapida chiamata degli infermieri in graduatoria e quindi le prove, oppure ci sarà un rinvio delle prove come nella seconda edizione.
- Dettagli
- Scritto da Alice Ognibene
- Categoria: Diventare infermieri
Le professioni sanitarie sono fra i corsi di laurea ad accesso programmato, infermieristica è la laurea più ambita dato che consente di esercitare come infermiere ed essere assunti a tempo indeterminato rapidamente.
L'iscrizione deve essere effettuata da luglio ad agosto in questi giorni verrà confermato il bando nel sito dell'università.
Mentre la prova di ammissione 2021 si svolgerà martedì 7 settembre 2021 (v. Avviso MUR 25 febbraio 2021).
- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Diventare infermieri
Il concorso regionale della Puglia per 566 infermieri ha tenuto la prova scritta e pratica nella fiera del levante di Bari, nello stesso giorno le due prove.
Le prove della Puglia con 3 risposte sono apprarentemente facili, perchè è più facile un quiz con 3 possibili soluzioni che uno di 4 o 5.
Ma hanno introdotto volontariamente o involontariamente due fattori di difficoltà. Il primo elemento di difficoltà è stato creato dall'organizzazione delle prove del concorso.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Diventare infermieri
L'infermiere si forma all'università e si laurea dopo 3 anni di corso, sostenendo una tesi che però non è sufficiente per esercitare, è necessario superare una prova presso il proprio ordine. superata quest'ultima si deve effettuare l'iscrizione all'ordine e dopo si è abilitati ad esercitare come infermiere.
Ma oggi ha ancora senso diventare infermiere?
In piena pandemia 2020 non c'è carenza di lavoro, è sufficiente guardarsi attorno per vedere che ci sono concorsi, avvisi a tempo determinato, richieste da parte di recruiter e agenzie interinali.
- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Diventare infermieri
La pandemia del coronavirus ha causato il rinvio di tutte le prove concorsuali per motivi di sicurezza e si pensava che i concorsi sarebbero ripartiti dopo l'estate.
Invece il concorso a 33 posti da infermiere della regione Marche ha pubblicato le date in Gazzetta Ufficiale che sono:
lunedi' 20 luglio 2020; martedi' 21 luglio 2020; mercoledi' 22 luglio 2020; giovedi' 23 luglio 2020.
Quindi mancano 23-26 giorni alla data di una prova che sarà molto impegnativa perchè ha 50 domande e prevede delle penalità per le risposte sbagliate.