La formazione a distanza in ambito sanitario ha un esperienza decennale, l'utilizzo delle tecnologie informatiche si è diffuso rapidamente grazie ai corsi gratuiti sponsorizzati ed oggi penso che più della metà degli infermieri abbia fatto un corso FAD gratuito.

Ma la formazione a distanza non è solo gratuita, numerosi provider offrono una varietà di corsi ECM interessanti e ad un costo concorrenziale.

 

Nell'ambito della formazione ci sono dei termini che inducono in riflessioni negative, debito ECM, perchè un debito, l'ECM è una ricchezza, l'operatore sanitario che ha i crediti e soprattutto se acquisiti in ambiti specifici del proprio lavoro quotidiano non è uno che ha colmato un debito, ma è un operatore che ha un tesoro, è efficente, reattivo, capace di inserire ed adattare le novità.

Pensare alla formazione solo per colmare delle lacune è sbagliato, ne sono convinto da sempre, la formazione crea persone, operatori, lavoratori migliori e più efficenti.

Nell'ambito della FAD ci sono numerosi provider che offrono corsi ECM con diverse modalità didattiche, che possono prevedere il tutoraggio o meno.

Il tutoraggio si ha ad esempio quando c'è una videolezione e per procedere oltre devi sbobinarla tutta, in alternativa la fad senza tutoraggio è ad esempio quella di FIMMG che consente di scaricare il volume e poi fare i test.

La FAD va scelta con cura il sito AGENAS riporta (LINK):

In base ai "Criteri per l'assegnazione dei crediti alle attività ECM approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua il 13 gennaio 2010" - pag.6 - pag.15 - nota 4, per la tipologia 2 (res:convegni, congressi, simposi, conferenze), la tipologia 5 (fsc:gruppi di miglioramento), la tipologia 6 (fsc:ttività di ricerca),la tipologia 10 (docenza e tutoring) il numero massimo di crediti acquisibili non può eccedere, complessivamente, il 60% del monte crediti triennale ottenibile da un singolo professionista sanitario (n.90 crediti formativi su 150).

Provider ECM che fanno corsi FAD ce ne sono molti se usate il tool del sito AGENAS (LINK) e provate a cercare chi eroga la FAD troverete che sono oltre 150 con accreditamento standard e oltre 600 tutti i provider che si sono accreditati per erogare la FAD.

In questo contesto la FAD aperta a tutti rischia di spegnersi, da opportunità per tutti si rischia che un bel corso si spenga ignorato perchè nascosto dalla numerosità dei corsi.

I provider FAD fanno un lavoro e per questo devono essere pagati, per erogare i corsi gratuiti ci sono gli sponsor siano essi privati o pubblici, ma questo non toglie che ci sono corsi FAD che sono ottimi e non arrivano a contatto con il grande pubblico nascosti dalla numerosità dell'offerta.

 

fad prex

E' un provider storico presente sul mercato dal primo corso FAD ed oggi offre:

-Le patologie acido-correlate: nozioni e aggiornamenti per l'infermiere

-La malattia venosa. Arti inferiori e patologia emorroidaria: tutto cio' che si deve sapere

-Intestino e il suo benessere. La Microbiotica: tutto cio' che si deve sapere

-Principi di interpretazione dei principali esami ematochimici ed elementi di patologia medica

-Aggiornamenti e approfondimenti nell'inquadramento e trattamento delle ulcere cutanee

-Approccio clinico ed elettrocardiografico alle patologie cardiovascolari

I corsi di Prex hanno in media un costo di 2,5 euro/credito un catalogo con corsi specialistici molto diversificati fra loro.

 

corsi a pacchetto

Offre i corsi dal suo portale Obiettivo infermiere http://obiettivoinfermiere.it/

I corsi sono senza tutoraggio e offrono dai 25 ai 30 crediti per un costo di 70 euro a corso ma è necessario iscriversi alla newsletter per ricevere le offerte, perchè quando il corso si avvicina alla fine del periodo dell'accreditamento il presso arriva a dimezzarsi.

 

fipes

GruppoFIPES

E' un provider molto attivo se guardate l'elenco dei corsi FAD cerca sempre nuove convenzioni per arrivare in contatto con i potenziali clienti (LINK)

Fino al 31/12 c'è una convenzione per i visitatori di I-A e la parola chiave da usare durante la fase di acquisto è INFERMIERIATTIVI2014.

Il gruppoFIPES offre uno dei cataloghi più grandi e grazie alla convenzione il prezzo è competitivo. (LINK al catalogo).

Per selezionare i corsi è sufficiente andare alla pagina (LINK) e scegliere.

 

med

Un altro provider storico molto attivo  con un catalogo ampio è MED3, http://www.med3.it/it/catalogo

 

Su agenas si possono trovare centinaia di provider ma per iniziare i cataloghi dei provider storici aiuta a farsi un idea dell'offerta.

 

 

Pin It