A quante ore di corso corrisponde un corso FAD?

Il numero di ore di un corso FAD ci viene riportato quando ci iscriviamo è un numero di cui spesso sottovalutiamo l'importanza dato che ci interessa fare il corso e avere l'attestato in fretta.

Ma se ad un concorso ci chiedono a quante ore corrisponde il corso FAD e il sito magari non c'è più? Che fare?

 

Di recente ho notato che nel bando dei concorsi è richiesto il numero di ore come quando gli eventi formativi non erano accreditati, adesso la definizione di un numero di crediti dovrebbe essere un numero sufficiente per valutare la formazione e comparare gli eventi.

Purtroppo il buon senso non si confronta con la burocrazia, tanto viene chiesto e tanto devi fare quindi se in un bando chiedono le ore di un corso FAD le dobbiamo riportare e basta.

Sull'attestato non è presente il numero di ore e quindi che fare per recuperare questo dato.

Se il provider FAD è un organizzatore di più eventi il dato delle ore si ritrova nel suo sito, Prex, Obiettivoinfermiere, lacrisalide, med3 ecc...

Ma tanti corsi FAD ECM gratuiti sono sponsorizzati e quindi il sito potrebbe essere temporaneo ed essere offline, quindi dovreste ricercare il provider scrivergli e attendere.

Oppure c'è il sito di riferimento per i corsi ECM.

AGENAS ha un motore di ricerca con tutti gli eventi ECM e lo trovi al link http://ape.agenas.it/

A questo punto abbiamo due opzioni o ci si registra nell'home page MyECM e quando siete loggati avete l'elenco dei corsi ECM degli ultimi 3 anni.

In alternativa è possibile usare il motore di ricercam ma cercare con il titolo o per parole chiave potrebbe essere problematico per eventi con titoli simili.

IL metodo più veloce e preciso è usare il numero dell'evento formativo nel campo della ricerca vanzata (a destra) nella voce id evento indicare il numero del corso dopo il trattino, cliccare invio e c'è la scheda sintetica con le ore dell'evento FAD.

 

 

 

 

Log in to comment