FadInMed è il più grande sito per la formazione a distanza, questo è dato dallaltissimo numero di iscritti 166.000.

Un numero da capogiro che qualsiasi provider FAD può solo ammirare, FadInMed eroga un corso FAD gratuito direttoad un target ben preciso, medici ed infermieri.

Questo suggerisce alcune riflessioni in libertà che ci lascia aperti a diverse considerazioni...

 166000 iscritti, ma quanti siamo come potenziale utenza, almeno 400.000 infermieri e quindi meno del 40% si sono iscritti?

Però considerando che forse si sono iscritti anche dei medici, la percentuale cala molto.

Questo può suggerire alcune domande:

la FAD non interessa?

Non hanno l'accesso a internet?

Il corso non è valutato?

Il corso FAD non è conosciuto?

Forse tutte le domande sopra sono esatte però è possibile che la FAD piaccia sia percepita come una formazione matura che offre si conoscenza ma che viene apprezzata nella sua diversità.

Forse la formazione residenziale compensa tutte le esigenze di crediti ECM e quindi non c'è bisogno di fare corsi FAD.

Guardando le news sui corsi FAD c'è molta ricerca di FAD che anche se gratuita è di alto livello ma penso che l'infermiere oggi cerca una conoscenza diversa da quella che è la routine lavorativa.

Se l'azienda sanitaria offre corsi ECM sono finalizzati, giustamente alla nostra attività lavorativa, ma se lavori in chirurgia e vuoi saperne di più dell'oncologia, con i consi fadinauge è possibile fare un approfondimento, come per tanti altri corsi.

La possibilità di avere conoscenze che nella nostra realtà lavorativa non ci viene offerta è compensata dalla FAD che oggi si sta sempre più diversificando in settori specialistici.

Consigliato per approfondimenti  http://fadinfermieri.blogspot.it/

 

 

 

Log in to comment