I disinfettanti alcolici sono infiammabili?

Si ma la lettura non è immediata, l'alcol etilico sopra il 65% o 65 gradi alcolici è infiammabile, le etichette che riportano 70gr di alcol ogni 100 gr di prodotto sono infiammabili anche se non hanno il simbolo di pericolo.

Navigando online ho trovato lo strano caso del neoxinal ...

 

Il Neoxinal è un prodotto che ha come componenti con azione disinfettante l'alcol etilico 70gr ogni 100 di prodotto e la clorexidina gluconato 0,05 gr ogni 100 di prodotto.

Il disinfettante risulta molto efficace per la presenza di due principi attivi disinfettanti che si integrano:

Tratto da "uso corretto degli antisettici e disinfettanti" LINK

pag.16

Alcol

Spettro d’azione Gram pos: +++, Gram neg: +++, Micobatteri: +-, Miceti: ++, Virus liofili: ++, Virus non liofili: +-, Spore: - (virus HIV+++).

 

Resistenze

E’ poco efficace sui microrganismi essiccati su superfici.

E’ controversa la sua attività contro il Virus HBV.

pag.7

Clorexidina

 

Spettro d’azione

Gram positivi: +++, Gram negativi: ++, Micobatteri: + - Virus liofili, Miceti: + Virus idrofili, Spore: - temperatura ambiente.

La Clorexidina causa un'immediata riduzione della flora batterica delle mani, superiore all'86% della carica iniziale; dopo 6 lavaggi nel corso di 2 giorni consecutivi, la riduzione totale della flora batterica raggiunge il 99% e persiste a lungo.

La sua azione prolungata nel tempo è particolarmente vantaggiosa nell’antisepsi cutanea.

Resistenze accertate

Pseudomonas spp, Proteus spp, Serratia spp, Aspergillus spp.

 

 

Il prodotto è sicuramente ottimo ma la mia attenzione è caduta sulla mancanza dell'etichettatura di infiammabile. (Link pagina catalogo)

Questo aspetto è strano dato che il prodotto non ha l'etichettatura di infiammabile (LINK immagine SCHEDA TECNICA) come per altri prodotti.

Mentre la scheda di sicurezza lo dichiara un infiammabile (Link Scheda di sicurezza) ed essendo alcol prende fuoco con una scintilla e lo stesso catalogo del produttore non riporta il simbolo infiammabile.

Prodotti alcolici dello stesso produttore, come i gel alcolici per la disinfezione delle mani riportano il simbolo di infiammabile LINK

L'alcol è un infiammabile, controllate le etichette se ci sono 70 gr di alcol ogni 100gr di prodotto è una sostanza infiammabile e come riporta il documento dell'ASL di Viterbo a pag.16 LINK

Avvertenze

Poiché è infiammabile è altamente sconsigliabile l’accumulo di quantitativi eccessivi.

L’alcool danneggia la gomma e alcune plastiche dopo uso continuo e ripetuto.

Assicurarsi che le soluzioni alcoliche siano completamente evaporate, prima di usare elettrobisturi, laser, etc.

Come riporta la stessa scheda di sicurezza del neoxinal che dovrebbe essere in tutti i reparti dove si utilizza:

 

3. IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI

Il preparato è classificato pericoloso. Il prodotto s’infiamma facilmente se sottoposto ad una fonte di  accensione, anche a temperature inferiori a 21°C

Concludo, forse è una news da poco forse ci sono online immagini vecchie e il prodotto ha una nuova etichettatura, forse è un caso isolato, tanti prodotti hanno il simbolo infiammabile ma lasciatemi con un osservazione semplice, anche se lavoriamo in ambiente ad alta tecnologia e con un carico di lavoro elevato fermiamoci a riflettere un attimo sui consigli semplici che ci davano da bambini, l'alcol brucia e prende fuoco facilmente.

 

 

Buona giornata

 

 

 

Pin It
Accedi per commentare