[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Orologi a spilla per infermieri, novità 2014?

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 24 Novembre 2014. Articolo della categoria: [Infermieri](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi.html).

Io sono un vecchiotto e in reparto non ne ho mai visti, però scorrendo facebook prima e amazon poi ne ho visti diversi modelli e tipologie.

Orologi a spilla, con un guscio di silicone colorato intercambiabile e lavabile, comodi appesi nel taschino possono essere consultati rapidamente.

Un genio quello che ha pensato ad un orologio da mettere come spilla nel taschino degli infermieri, se consideriamo il confronto con un orologio tradizionale possiamo osservare che:

resta più pulito,

non è in mezzo quando metti i guanti,

non si bagna quando ci si lava le mani,

non raccoglie tutti i microrganismi che incontriamo come un orologio da polso,

ma soprattutto è ben disinfettabile e sterilizzabile.

Su facebook c'è la pagina [Shop Infermieri](https://www.facebook.com/shopinfermieristica) che presenta diversi prodotti in ambito infermieristico fra questi quelli che hanno più mi piace sono gli orologi da infermieri.

[![shop infermieri](https://www.infermieriattivi.it/images/shop_infermieri.jpg)](https://www.facebook.com/shopinfermieristica)

La pagina facebook Shop infermieri riprende quasi tutti i prodotti da amazon e cercando [Orologi infermieri LINK](https://www.amazon.it/s/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=24114&field-keywords=infermieri&linkCode=ur2&sprefix=infer%2Cwatches&tag=infermieattiv-21&url=search-alias%3Dwatches)![](https://ir-it.amazon-adsystem.com/e/ir?t=infermieattiv-21&l=ur2&o=29) si trovano tantissimi risultati con orologi che soddisfano tutti i gusti.

Probabilmente per il fatto che gli orologi possono essere un interessante strumento per approcciarsi e iniziare un contatto un dialogo con un paziente o un bambino.

![smile](https://www.infermieriattivi.it/images/smile.jpg)

Se da un lato possono essere divertenti dall'altra anche eleganti per avere un tocco di colore sulla propria divisa.

![orologio colore](https://www.infermieriattivi.it/images/orologio_colore.jpg)

Ma ce ne sono di molti modelli, alcuni classici, alcuni fluorescenti ma cosa più importante con un costo bassissimo.

Il costo dell'orologio è deciso dal venditore che usa Amazon e vediamo che ci sono prezzi bassi con spese di spedizione più alte e prezzi più alti con spese di spedizione più basse, ma comunque costi complessivi inferiori ai 10 euro.

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ News Infermiere ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermiere.html)
- Ultimo aggiornamento il 04 Ottobre 2024.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9uZXdzLWluZmVybWllcmktYXR0aXZpLzE5MTYtb3JvbG9naS1hLXNwaWxsYS1wZXItaW5mZXJtaWVyaS1ub3ZpdGEtMjAxNC5odG1s)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Rimozione dei punti metallici: sapere come farlo, e soprattutto quando non farlo  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/5663-rimozione-punti-metallici.html)
- [  Storia dei defibrillatori: la culla dell'infermieristica d'emergenza  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7854-storia-dei-defibrillatori.html)
- [  2026 Concorso per 2 OSS, Opera Pia "Francesco Bottoni" di Rovigo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4243-stabilizzazione-6-posti-oss-corbola-rovigo.html)
- [  2026 Concorso per 3 OSS, Casa di Riposo "Serse Panizzoni" di Camisano Vicentino  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5679-avviso-tempo-determinato-oss-ipab-schio-vicenza-2.html)
- [  Come leggere e valutare un articolo scientifico: guida in 5 passi per orientarsi nella letteratura infermieristica  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/ricerca-infermieristica/7819-come-leggere-e-valutare-un-articolo-scientifico.html)
- [  2026 Concorso per Dirigente delle Professioni Sanitarie, ASL Verbano Cusio Ossola- Omegna  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6053-2023-concorso-pubblico-infermiere-asl-verbano-cusio-ossola-omegna.html)
- [  Guida operativa ai permessi e congedi per i figli nel pubblico impiego: il caso degli infermieri e degli OSS  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/7857-guida-permessi-congedi-pubblico-impiego-figli-infermieri-oss.html)
- [  2026 Maxi-Concorso per 100 infermieri, ASST di Lecco  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6999-concorso-per-10-infermieri-lecco.html)
- [  2026 Concorso per 50 infermieri, ASST Santi Paolo e Carlo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6363-2024-avviso-per-mobilita-per-infermieri.html)
- [  2026 Diario per 44 infermieri, USL di Parma  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6807-diario-per-infermiere-aou-parma.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Diastasi](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/diastasi.html) 1
- [ epatite C](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/epatite-c.html) 7
- [ NURSINGUP](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/nursingup.html) 5
- [ Modena](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/modena.html) 16
- [ ANIN](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/anin.html) 6
- [ Oxypass](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/oxypass.html) 5
- [ Coordinamento](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/coordinamento.html) 18
- [ Umbria](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/umbria.html) 10
- [ infermieritica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermieritica.html) 2
- [ Liguria](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/liguria.html) 22

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
