[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Assicurazione RC professionale, Willis, rinnovo 2014

 Scritto da [Redazione](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/36-redazione.html) il 16 Aprile 2014. Articolo della categoria: [Infermieri](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi.html).

La convenzione fra Willis Italia e IPASVI che poi negli ultimi anni è stata mediata da Promesa per IPASVI è terminata.

Però Willis ha ancora la possibilità di proporre la stessa polizza assicurativa con dei servizi in più, registrarsi è semplice ma è necessario ricordarsi alcune cose...

 Oggi mi è arrivata la comunicazione di Willis che la convenzione con IPASVI era terminata, allora sono andato a cercare un assicurazione per infermieri su internet e sono capitato nella pagina di facile.it e l'assicurazione che offrono a me dopo 28 anni di servizio è di 800 euro/annui.

Quindi mi iscrivo nel sito di Willis infermieri

Con il codice della registrazione precedente seguo le istruzioni e completo i dati mancanti.

A questo punto leggo le informative sulle polizze e poi scelgo il pacchetto completoi, rc professionale e tutela legale, HIV HBV HCV e infortuni.

Il costo è ragionevole, Rc professionale e tutela legale hanno un costo di 38+8 mentre la polizza infortuni di 44 euro.

Il totale per tutte le coperture è di 90 euro +2 di spese un costo ragionevole per tutte le coperture.

Durante la fase di registrazione il broker Willis indica chiaramente che le polizze sono stipulate con assicurazioni diverse tutto bene.

Leggendo è importante osservare che la polizza è triennale e che l'importo va pagato annualmente e in caso di recesso anticipato deve essere data comunicazione prima di 60 giorni.

Leggendo poi le modalità di denuncia di un sinistro è importante ricordarsi che ci sono dei tempi stretti da quando accade un infortunio o si riceve una richiesta...

Riporto dalla paginaweb:

*Rc Professionale – Tutela Legale Penale*

*Il sinistro dev’essere denunciato per iscritto entro il termine di 9 (nove) giorni da quello in cui l’Assicurato è stato formalmente informato dell’evento dannoso all’indirizzo:*
*Willis Italia S.p.A.*
*Via Padova 55*
*10152 Torino*

*Per la denuncia dei sinistri è necessario compilare il questionario presente nell’area “Modalità di denuncia sinistri” – Convenzione RC Professionale e Tutela Legale Penale che dovrà essere corredato da copia di tutta la documentazione a ciò relativa eventualmente in possesso dell’Assicurato.*

*Successivamente alla denuncia, l’Assicurato dovrà inoltre trasmettere tempestivamente alla Società incaricata della gestione della polizza tutti gli atti, i documenti e le notizie relativi al sinistro di cui sia venuto in possesso successivamente alla denuncia.*

*Infortuni*

*Garanzia per Infortuni – Invalidità permanente o Morte*
*Il sinistro dev’essere denunciato per iscritto entro il termine di 15 (quindici) giorni dall’infortunio stesso o dal momento in cui gli aventi diritto ne abbiano avuto la possibilità tramite:*
*fax: 011/2443527*
*oppure*
*raccomandata all’indirizzo: Willis Italia S.p.A. - Via Padova 55 – 10152 Torino - Ufficio Sinistri*
*In caso di morte il Broker dev’essere informato entro le ventiquattro ore per telegramma.*

*Garanzia per contagio HIV, Epatite B o C*
*Il sinistro dev’essere denunciato per iscritto entro il termine di 15 (quindici) giorni dal presunto contagio o dal momento in cui gli aventi diritto ne abbiano avuto la possibilità tramite:*
*fax: 011/2443527*
*oppure*
*raccomandata all’indirizzo: Willis Italia S.p.A. - Via Padova 55 – 10152 Torino - Ufficio Sinistri*
*In caso di morte il Broker dev’essere informato entro le ventiquattro ore per telegramma.*

 E se a questo punto volessi cambiare la richiesta?

Non c'è un link per annullarla, quindi dovrò contattarli al numero verde e chiederne la cancellazione e rifare i passaggi per una nuova richiesta.

Quindi ricapitolando i passaggi per non avere dubbi sono, ricordarsi che il prezzo è competitivo, decidere bene cosa scegliere, compilare la domanda per bene, si riceve per email i documenti, si stampano, si paga e si spedisce il tutto.

La polizza avrà le stesse condizioni per i prossimi 3 anni senza sorprese, spero di aver capito bene i termini assicurativi, comunque per chi si vuole dedicarte ad una lettura approfondita nei documenti c'è anche il glossario per capire meglio i termini tecnici.

Importante, non so se questi importi restano oltre il 30/04/2014, in questo periodo arrivano le comunicazioni di Willis è c'è tempo per decidere.

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ News Infermiere ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermiere.html)
- [ Assicurazioni ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/assicurazioni.html)
- Ultimo aggiornamento il 11 Ottobre 2024.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9uZXdzLWluZmVybWllcmktYXR0aXZpLzE2NDEtYXNzaWN1cmF6aW9uZS1yYy1wcm9mZXNzaW9uYWxlLXdpbGxpcy1yaW5ub3ZvLTIwMTQuaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Concorso per 50 infermieri, ASST Santi Paolo e Carlo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6363-2024-avviso-per-mobilita-per-infermieri.html)
- [  2026 Diario per 44 infermieri, USL di Parma  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6807-diario-per-infermiere-aou-parma.html)
- [  Cos'è la MoMo, la paranoia di non sapere cosa fanno gli altri  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7856-cose-la-momo.html)
- [  Corsi di Laurea delle 22 Professioni Sanitarie: 38 mila posti a bando  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7855-corsi-laurea-22-professioni-sanitarie-38-mila-posti.html)
- [  Guida completa alle medicazioni avanzate per lesioni da pressione: come scegliere la più appropriata  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6649-le-medicazioni-per-le-lesioni-da-pressione.html)
- [  2026 Concorso per 10 infermieri, ASST Santi Paolo e Carlo di Milano  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6391-2024-concorso-per-due-posti-infermiere-asst-santi-paolo-e-carlo-di-milano-2.html)
- [  2026 Concorso per 10 infermieri Casa di Soggiorno della Città Murata, Padova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/2419-concorso-pubblico-padova-iscrizione-online-altri-aspetti.html)
- [  Test di ammissione a Professioni Sanitarie 2026: come funziona la prova e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7853-test-ammissione-professioni-sanitarie-2026.html)
- [  Voci di corsia: la malattia non va in vacanza  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7849-voci-di-corsia-la-malattia-non-va-in-vacanza.html)
- [  Una potenziale svolta contro le infezioni fungine: disarmare il patogeno anziché distruggerlo  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7850-la-svolta-contro-le-infezioni-fungine.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Sentenze scaricabili](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/sentenze-scaricabili.html) 3
- [ microbioma](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/microbioma.html) 3
- [ cadute](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cadute.html) 5
- [ Rosario](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/rosario.html) 4
- [ test ammissione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/test-ammissione.html) 15
- [ HIV](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/hiv.html) 16
- [ telemedicina](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/telemedicina.html) 5
- [ AOGOI](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/aogoi.html) 2
- [ Bologna](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/bologna.html) 115
- [ urostomie](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/urostomie.html) 2

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
