Lo stress è un fattore di logorio lavorativo molto sentito in sanità, la peculiarità del lavoro a contatto con la malattia e la sofferenza può portare il lavoratore ad uno sfogare lo stress in modo anomalo e quindi a causare a sua volta altro stress.

Il manuale redatto dal dipartimento medicina del lavoro nello specifico dal gruppo di ricerca, ha al suo interno un questionario validato per rilevare lo stress lavoro correlato...

Il manuale "valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato" è un documento ad uso delle aziende.

Vi riporto dalla pagina del sito INAIL (LINK)

A tale proposito, l’INAIL Settore Ricerca - Dipartimento Medicina del Lavoro (DML), attraverso una fitta rete di collaborazioni internazionali e nazionali ed una specifica attività di ricerca ha scelto di definire un percorso metodologico basato sul Modello Management Standards approntato dall’Health and Safety Executive (HSE), contestualizzato al Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni e raccordato con le esperienze del "Coordinamento Tecnico Interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro" e del "Network Nazionale per la Prevenzione del Disagio Psicosociale nei luoghi di lavoro" sulla specifica tematica, nell’ottica di offrire all’utenza un "metodo unico integrato" per la valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato.

 

Nel nostro lavoro siamo a contatto con la malattia e la sofferenza e per esperienza personale so che lo stress può essere sfogato anche nostro malgrado in atteggiamenti che non vogliamo e che sono nostro malgrado fonte di stress per altri.

Quando ci troviamo ad assistere pazienti giovani e ci troviamo impotenti potrebbe capitare che siamo più irascibili e intolleranti verso i colleghi, quando non capiamo determinate istruzioni e ci sentiremmo di opporci ma eseguiamo lo stesso per fiducia ma il dubbio resta.

La valutazione e la gestione del rischio stress lavoro correlato è un adempimento obbligatorio per le aziende e le imprese a seguito delle disposizioni del Testo unico sulla sicurezza (dlgs 81/2008) il manuale proposto da INAIL è conforme alla normativa ed è semplice da usare.

Il manuale è del 2011 e quindi probabilmente in tanti lo hanno già fatto e sono stati valutati, in alternativa è scaricabile dal link e potete vedere se siete stressati dal lavoro.

http://85.18.194.67/focusstresslavorocorrelato/documenti/manuale.pdf

 

 

 

{fcomment}

 

Pin It