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Infermieri: normative e sentenze

Definizione delle modalita' e dei contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea specialisti

Dettagli
Scritto da Franco Ognibene
Categoria: infermieri e norme
Pubblicato: 06 Agosto 2009

DECRETO 16 luglio 2009

Definizione delle modalita' e dei contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea specialistica delle professioni sanitarie, per l'anno accademico 2009-2010. (09A09075) (G.U. Serie Generale n. 180 del 5 agosto 2009).

                                                             Allegato
Programmi  relativi  alla  prova  di  ammissione  ai  corsi di laurea specialistica delle professioni sanitarie  Anno accademico 2009-2010

1) Teoria/Pratica della disciplina specifica.
   Accertamento  delle  conoscenze teorico/pratiche essenziali, nella prospettiva  della  loro successiva applicazione professionale; della capacita'  di  rilevare  e valutare criticamente da un punto di vista
clinico  ed  in  una  visione unitaria, estesa anche nella dimensione socioculturale,  i  dati  relativi allo stato di salute e di malattia del  singolo  individuo,  di  gruppi  interpretandoli alla luce delle conoscenze scientifiche di base; delle abilita' e l'esperienza, unite alla   capacita'  di  autovalutazione,  per  affrontare  e  risolvere
responsabilmente  i  problemi  sanitari  prioritari. Applicare queste conoscenze  anche  nella  risoluzione  di  problemi  organizzativi  e didattici tenendo presente le dimensioni etiche.
2) Cultura generale e ragionamento logico.
   Accertamento  della  capacita' di comprendere il significato di un testo o di un enunciato anche corredato di grafici, figure o tabelle, di   ritenere  le  informazioni,  di  interpretarle,  di  connetterle correttamente   e  di  trarne  conclusioni  logicamente  conseguenti, scartando  interpretazioni  e  conclusioni  errate  o  arbitrarie.  I quesiti  verteranno  su  testi  di  saggistica  o narrativa di autori classici  o  contemporanei, oppure su testi di attualita' comparsi su quotidiani  o  su  riviste  generaliste  o specialistiche; verteranno altresi'  su,  casi  o  problemi,  anche  di  natura astratta, la cui soluzione  richiede  l'adozione  di  forme  diverse  di  ragionamento logico.
3)   Regolamentazione   dell'esercizio   professionale   specifico  e legislazione sanitaria.
   Accertamento  delle  conoscenze riguardo l'esercizio professionale specifico   e  delle  principali  fonti  legislative  riguardanti  la specifica   disciplina  e  la  legislazione  sanitaria  nazionale  di interesse specifico.
4) Cultura scientifico-matematica, statistica, informatica e inglese.
   Accertamento  della  padronanza  estesa al versante sperimentale o applicativo   di   conoscenze   di  base  nei  sottoelencati  settori disciplinari:
    Matematica, Epidemiologia, Statistica, Informatica.
   Nota:  E'  auspicabile anche inserire la comprensione di due o tre frasi  semplici  per  verificare  il grado di conoscenza della lingua inglese.
5) Scienze umane e sociali.
   Psicologia,    Pedagogia,    Didattica   Sociologica,   Filosofia.
Management  ed  organizzazione Accertamento delle conoscenze riguardo le   diverse  teorie  presenti  nel  panorama  contemporaneo  con  le corrispondenti  concezioni  dell'uomo  e della societa'. Accertamento
della  capacita' di applicare conoscenze specifiche nella gestione di servizi ai diversi livelli e nella didattica ai diversi livelli.

Tratto dal sito normativa sanitaria.

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