[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  VACCINO PER GLI OPERATORI SANITARI : obbligo o no?

 Scritto da ROSARIO  il 26 Marzo 2021. Articolo della categoria: [Infermieri e Norme](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/vaccine-5895477_1280.jpg) In Italia ci si accanisce sugli operatori sanitari per l’ennesima volta puntando il dito contro chi non ha provveduto a vaccinarsi per delicate questioni magari personali o di credo.

Eppure la questione degli operatori sanitari di una RSA di Belluno, ritenuti inidonei temporaneamente alla mansione, ha messo in campo la questione tra obbligo e sicurezza del datore di lavoro e libertà a vaccinarsi.

In assenza di una sentenza definitiva si cita invece l’iniziativa della senatrice FI infermiera Ronzulli di rendere obbligatorio il vaccino per gli operatori sanitari dopo averli tutelati.

Ovvero, dimostrato il nesso di causalità tra la patologia e l'inoculazione del vaccino, il cittadino ha diritto al l'indennizzo, anche quando il siero non è obbligatorio.

Intanto, Con l’attuale normativa in vigore, si ricorda che non è possibile obbligare un lavoratore a sottoporsi alla vaccinazione anti SARS-CoV-2 e conseguentemente non è possibile licenziare lo stesso in seguito al suo rifiuto.

Sottolineiamo il fatto che **in tema vaccini**, come più volte ribadito dalla Corte Costituzionale, la legislazione è di competenza esclusiva dello stato, pertanto non possono essere le singole Regioni ad intervenire unilateralmente. Ma, Salvo controindicazioni derivanti dal proprio stato di salute, e fermo restando il diritto di scelta individuale della persona, il vincolo di solidarietà ci rende disponibili a fare la vaccinazione anche perché con buona probabilità, la Covid-19 diventerà una malattia endemica, cioè continuerà comunque ad essere presente e circolare nella popolazione.

Come ormai tutti sappiamo, il virus SARS-CoV-2 è un rischio “generico” al quale cioè è esposta l’intera collettività e non solo i lavoratori, ma in determinati contesti, questo stesso rischio può invece diventare “professionale” quando è proprio la particolarità della prestazione lavorativa che ci espone ad esso.

Questa semplice distinzione, ai fini degli obblighi in capo al datore di lavoro per la tutela della salute dei propri dipendenti, comporta scelte differenti.

Il D.lgs 81/08 prevede che vengano valutati “tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa” ma per quanto riguarda il **rischio “generico”**, le misure da adottare saranno “semplicemente” quelle che ormai abbiamo imparato a conoscere: distanziamento, igienizzazione, mascherine, riorganizzazione degli spazi etc.

Quando si parla invece di **rischio professionale** ed al tempo stesso ci si riferisce ad un virus, quindi ad un agente biologico, l’art.279 comma 2 lettera a) del D.lgs 81/08 prevede, fra le varie misure di protezione, la “messa a disposizione di vaccini efficaci per quei lavoratori che non sono già immuni all’agente biologico” e l’Art.2087 del Codice Civile impone al datore di lavoro di adottare le misure necessarie, secondo l’esperienza e la tecnica, per tutelare i propri dipendenti.

Questa norma, apparentemente, potrebbe già rendere chiaro il percorso relativo all’obbligo vaccinale, tuttavia, mentre per quanto riguarda l’art.2087, potremmo affermare che un vaccino approvato dagli appositi enti debba essere considerata una misura da dover adottare, ferma restando la reale disponibilità sul mercato, per quanto attiene all’art.279 si parla solo di “messa a disposizione” quindi il datore di lavoro deve metterlo a disposizione **ma non può, ad oggi, obbligare un lavoratore a vaccinarsi**.

La costituzione, in merito ai trattamenti sanitari, tutela anche il diritto individuale del lavoratore che pertanto potrebbe legittimamente rifiutarsi di essere vaccinato.

**A questo punto, al datore di lavoro, non resterebbe che, come previsto dall’art.279 comma 2 lettera b) allontanare il lavoratore dal rischio professionale secondo le procedure previste dall’art.42, cioè adibirlo ove possibile.**

Con una possibile Legge invece che imporrebbe un trattamento essa dovrebbe garantire al contempo di preservare lo stato di salute dell’individuo assoggettato all’obbligo vaccinale, ma dovrebbe anche garantire che non vi siano ragionevolmente conseguenze negative per il suo stato di salute, salvo quelle normali e tollerabili, e sia comunque prevista una equa indennità nell’ipotesi di ulteriore danno.

Se ci si rifiuta a vaccinarsi e si viene contagiati la tutela Inps ed Inail è generalmente dovuta al lavoratore anche in caso di colpa dello stesso, egli pertanto dovrebbe avere diritto alle prestazioni asassicurativa.

La nota INAIL infatti pervenuta in risposta al caso degli infermieri del San Martino di Genova chiarisce che il rifiuto a vaccinarsi non preclude in alcun modo l’indennizzabilita in caso di contagio in occasione di lavoro.

Deve inoltre essere evitata la somministrazione di questionari ai lavoratori in merito alla disponibilità a vaccinarsi, poiché vietata dallo statuto dei lavoratori, art.8 Legge 300/1970.

### **Norme di riferimento:**

#### Costituzione italiana

Tra cui l’art. t.32 “… Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.

#### Codice Civile – Regio Decreto 16 marzo 1942, n.262

Tra cui art.2087 “L'imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di
lavoro.”

#### Statuto dei Lavoratori - Legge 20 maggio 1970, n.300

Tra cui l’Art. 8 E' fatto divieto al datore di lavoro, ai fini dell'assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonché su fatti
non rilevanti ai fini della valutazione dell'attitudine professionale del lavoratore.

#### Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro - D.lgs 81/08

Tra cui Art.18 Obblighi del datore di lavoro e del dirigente. Il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all’articolo 3, e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività.

Secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono: aggiornare le misure di prevenzione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi che hanno rilevanza ai fini della salute e sicurezza del lavoro, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica della prevenzione e della protezione.

#### Tra cui Art.20 Obblighi dei lavoratori

Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.

#### Jobs Act – D.lgs 15 giugno 2015, n.81

#### Art. 3 Disciplina delle mansioni

### PRIVACY

Il datore di lavoro non può chiedere conferma ai propri dipendenti dell’avvenuta vaccinazione o copia di documenti che comprovino l‘avvenuta vaccinazione anti Covid-19.

Ciò non è consentito dalle disposizioni dell’emergenza e dalla disciplina in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il datore di lavoro non può considerare lecito il trattamento dei dati relativi alla vaccinazione sulla base del consenso dei dipendenti, non potendo il consenso costituire in tal caso una valida condizione di liceità in ragione dello squilibrio del rapporto tra titolare e interessato nel contesto lavorativo (considerando 43 del Regolamento).

Il datore di lavoro non può chiedere al medico competente i nominativi dei dipendenti vaccinati. E Il medico competente non può comunicare al datore di lavoro i nominativi dei dipendenti vaccinati.

Solo il medico competente può infatti trattare i dati sanitari dei lavoratori e tra questi, se del caso, le informazioni relative alla vaccinazione, nell’ambito della sorveglianza sanitaria e in sede di verifica dell’idoneità alla mansione specifica (artt. 25, 39, comma 5, e 41, comma 4, d.lgs. n. 81/2008).

Il datore di lavoro può invece acquisire, in base al quadro normativo vigente, i soli giudizi di idoneità alla mansione specifica e le eventuali prescrizioni e/o limitazioni in essi riportati (es. art. 18 comma 1, lett. c), g) e bb) d.lgs. n. 81/2008).

### AGGIORNAMENTO:

#### [Il 1 aprile con il DDL N.44 è stato introdotto l'obbligo vaccinale](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/5274-decreto-legge-1-aprile-2021-n-44-vaccinazione-covid-19-obbligatoria-per-i-sanitari.html "obbligo vaccinale")

**Leggi anche:**

[articolo: Sanitari rifiutano il vaccino: sospesi e sentenza, ma qualcosa non è chiaro](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/5256-sanitari-rifiutano-il-vaccino-sospesi-e-sentenza-ma-qualcosa-non-e-chiaro.html "apre l'articolo infermieri no vax e sentenza")

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ vaccini ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/vaccini.html)
- [ vaccinazione ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/vaccinazione.html)
- [ COVID-19 ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/covid-19.html)
- Ultimo aggiornamento il 22 Settembre 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9sZWdnaS1lLW5vcm1hdGl2ZS9pbmZlcm1pZXJpLzUyNTgtdmFjY2luby1wZXItZ2xpLW9wZXJhdG9yaS1zYW5pdGFyaS1vYmJsaWdvLW8tbm8uaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Guida completa alle medicazioni avanzate per lesioni da pressione: come scegliere la più appropriata  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6649-le-medicazioni-per-le-lesioni-da-pressione.html)
- [  2026 Concorso per 10 infermieri, ASST Santi Paolo e Carlo di Milano  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6391-2024-concorso-per-due-posti-infermiere-asst-santi-paolo-e-carlo-di-milano-2.html)
- [  2026 Concorso per 10 infermieri Casa di Soggiorno della Città Murata, Padova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/2419-concorso-pubblico-padova-iscrizione-online-altri-aspetti.html)
- [  Test di ammissione a Professioni Sanitarie 2026: come funziona la prova e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7853-test-ammissione-professioni-sanitarie-2026.html)
- [  Voci di corsia: la malattia non va in vacanza  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7849-voci-di-corsia-la-malattia-non-va-in-vacanza.html)
- [  Una potenziale svolta contro le infezioni fungine: disarmare il patogeno anziché distruggerlo  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7850-la-svolta-contro-le-infezioni-fungine.html)
- [  Calze elastocompressive per l'infermiere: guida pratica tra denari, millimetri di mercurio e prevenzione  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7702-calze-elastocompressive-per-linfermiere.html)
- [  Maxi emergenza: tra caos, pianificazione e intervento  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7847-maxi-emergenza-tra-caos-pianificazione.html)
- [  Test di ingresso alle lauree magistrali di Infermieristica: le novità 2026 e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7846-test-di-ingresso-lauree-magistrali-infermieristica-2026.html)
- [  2026 Concorso per 10 OSS, ASST del Garda di Desenzano del Garda  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5138-concorso-a-tempo-indeterminato-82-posti-oss-asst-franciacorta-e-asst-garda.html)

### Infermieri, CCNL Sanità e normative, i più letti

- [  CCNL Sanità: periodo di prova e preavviso per le dimissioni  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/4895-ccnl-sanita-periodo-di-prova-e-preavviso-per-le-dimissioni.html)
- [  I permessi retribuiti e permessi brevi secondo il CCNL sanità pubblica  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/2036-i-permessi-retribuiti-e-permessi-brevi-secondo-il-ccnl-sanita-pubblica.html)
- [  CCNL Sanità: la pronta disponibilità/ reperibilità  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/4078-ccnl-sanita-la-pronta-disponibilita-reperibilita.html)
- [  INFERMIERI: La mobilità volontaria per compensazione  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/4558-infermieri-la-mobilita-volontaria-per-compensazione.html)
- [  CCNL Sanità: Ferie e Festività, turnista e diurnista  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/4894-ccnl-sanita-ferie-e-festivita.html)
- [  Legge n.42 del 26 febbraio 1999  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/3732-legge-n-42-del-26-febbraio-1999.html)
- [  Quanto ha perso lo stipendio degli infermieri?  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/5234-quanto-ha-perso-lo-stipendio-degli-infermieri.html)
- [  Certificazione e atto di notorietà, forse serve un po' di chiarezza  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/2024-certificazione-e-atto-di-notorieta-concorsi.html)
- [  Mobilità volontaria infermieri, chiarimenti e normative  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/93-mobilita-volontaria-infermieri-chiarimenti-e-normative.html)
- [  L'art.48, le 150 ore nel CCNL Sanità 2016-2018  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/4166-150-ore-ccnl-sanita-2016-2018.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ #noisiamopronti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/noisiamopronti.html) 7
- [ leggi e regolamenti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/leggi-e-regolamenti.html) 71
- [ Fenix](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fenix.html) 1
- [ Bologna](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/bologna.html) 115
- [ stipendio](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/stipendio.html) 61
- [ IN ARRIVO](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/in-arrivo.html) 1
- [ arteria ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/arteria.html) 7
- [ Brindisi](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/brindisi.html) 2
- [ Sardegna](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/sardegna.html) 7
- [ Biella](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/biella.html) 4

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
