[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Sicurezza e tutele per il personale sanitario: un focus su rischio radiologico e riposo biologico

 Scritto da [Redazione](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/36-redazione.html) il 21 Maggio 2025. Articolo della categoria: [CCNL Sanità ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/pexels-pixabay-261621_1.jpg) Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del settore Sanità dedica un'attenzione particolare alla **salute e sicurezza** del personale esposto a rischi professionali specifici.

Gli articoli 109 e 110, in particolare, delineano le tutele per chi opera in ambienti con **rischio radiologico**, introducendo misure compensative e periodi di riposo speciali.

L'**Articolo 109**, intitolato "Indennità di rischio radiologico", riconosce al personale non tecnico sanitario di radiologia medica esposto in modo permanente a tale rischio un'indennità mensile di **€ 103,29**, erogata per 12 mensilità. Questa indennità, finanziata dal fondo di cui all'Art. 103, sottolinea l'importanza di compensare i lavoratori per la potenziale esposizione a fattori di rischio. La norma prevede inoltre un **rigoroso accertamento delle condizioni ambientali** nelle "zone controllate", in conformità con le normative vigenti, e stabilisce **visite mediche semestrali** per il personale coinvolto. Gli esiti di tali accertamenti sono oggetto di informazione alle organizzazioni sindacali, garantendo trasparenza e coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori.

A completamento delle tutele, l'**Articolo 110**, "Riposo biologico", introduce un diritto fondamentale per il personale esposto al rischio radiologico, inclusi questa volta i tecnici sanitari di radiologia medica. Si tratta di **15 giorni consecutivi di riposo biologico**, da fruire entro l'anno solare in un'unica soluzione. Questo periodo, che non incide sul computo delle assenze come ferie o festività soppresse, è proporzionato ai mesi di effettiva esposizione, computando come mese intero i periodi superiori a quindici giorni. L'obiettivo è fornire un lasso di tempo dedicato al recupero fisico e alla minimizzazione degli effetti cumulativi dell'esposizione, evidenziando un approccio proattivo alla **tutela della salute a lungo termine**.

Questi due articoli rappresentano un esempio concreto dell'impegno del CCNL Sanità nel salvaguardare la salute e il benessere dei professionisti che quotidianamente operano in contesti a rischio, garantendo non solo un riconoscimento economico, ma anche tempi e modalità specifiche per il recupero e la prevenzione.

### Art. 109 Indennità di rischio radiologico

1\. Al personale diverso dai tecnici sanitari di radiologia medica esposto in modo permanente al rischio radiologico, per tutta la durata del periodo di esposizione, è confermata la corresponsione dell’indennità di rischio radiologico nella misura mensile di € 103,29. Tale indennità è corrisposta per 12 mensilità.

2\. L’accertamento delle condizioni ambientali, che caratterizzano le “zone controllate”, deve avvenire ai sensi e con gli organismi e commissioni operanti a tal fine nelle sedi aziendali in base alle vigenti disposizioni. Le visite mediche periodiche del personale esposto al rischio delle radiazioni avvengono con cadenza semestrale.

3\. Gli esiti dell’accertamento di cui al comma 2 ai fini della corresponsione dell’indennità sono oggetto di informazione alle organizzazioni sindacali di cui all’art. 5 (Informazione).

4\. L’indennità di cui al presente articolo è finanziata con il fondo di cui all’art. 103 (Fondo premialità e condizioni di lavoro).

### Art. 110 Riposo biologico

1\. Al personale, ivi inclusi i tecnici sanitari di radiologia medica, esposto in modo permanente al rischio radiologico, ai sensi dell’art. 109 comma 2 (Indennità di 152 rischio radiologico), competono 15 giorni consecutivi di riposo biologico da fruirsi entro l’anno solare di riferimento in una unica soluzione.

2\. Il predetto periodo viene riproporzionato sulla base dei mesi di effettivo periodo di esposizione nel corso dell’anno di riferimento computandosi come mese intero i periodi superiori a quindici giorni. Sono esclusi dal computo delle assenze i 15 giorni di cui al comma 1, le ferie e le festività soppresse.

- #### [Scarica il contratto CCNL Sanità](https://www.aranagenzia.it/wp-content/uploads/2024/05/2022.11.02-CCNL-comparto-sanita-Definitivo-f.to_.pdf)

[Foto di Pixabay](https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-di-messa-a-fuoco-selettiva-della-persona-che-firma-su-carta-261621/)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Salute ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/salute.html)
- [ CCNL ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ccnl.html)
- [ sicurezza ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/sicurezza.html)
- [ rischio ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/rischio.html)
- Ultimo aggiornamento il 25 Maggio 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9sZWdnaS1lLW5vcm1hdGl2ZS9jY25sLXNhbml0YS1wdWJibGljYS82MTczLXNpY3VyZXp6YS1lLXR1dGVsZS1wZXItaWwtcGVyc29uYWxlLXNhbml0YXJpby11bi1mb2N1cy1zdS1yaXNjaGlvLXJhZGlvbG9naWNvLWUtcmlwb3NvLWJpb2xvZ2ljby5odG1s)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Terapie orali e percorsi oncologici innovativi"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3881-corso-fad-gratuito-2-crediti-ecm.html)
- [  Dall'alga di mare alla medicazione avanzata  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/7859-dallalga-di-mare-alla-medicazione-avanzata.html)
- [  I podcast di InfermieriAttivi  ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/7862-i-podcast-di-infermieriattivi.html)
- [  2026 Concorso per 2 OSS, IPAB "Villa Serena" di Lonigo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4609-concorso-13-posti-oss-vicenza.html)
- [  Perché l'infermiere del pubblico riceve il TFR dopo due anni  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/7860-perche-linfermiere-del-pubblico-riceve-il-tfr-dopo-due-anni.html)
- [  2026 Concorso per 2 Infermieri, IPAB Villa Serena di Lonigo di Vicenza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6412-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-ipab-di-vicenza.html)
- [  La mente muove il corpo: un approccio interdisciplinare per sconfiggere insieme la kinesiofobia nel percorso di cura  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7861-kinesiofobia.html)
- [  2026 Corso FAD da 1 credito ECM "Il corpo violento degli adolescenti"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7375-corso-fad-un-credito-gratuito-stilema.html)
- [  2026 Concorso per 8 infermieri, ASST di Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6139-2023-concorso-a-tempo-indeterminato-per-infermiere-asst-di-lodi.html)
- [  2026 Concorso per 15 infermieri, ASST Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6335-2024-concorso-per-10-posti-infermieri-asst-lodi.html)

### Infermieri, CCNL Sanità e normative, i più letti

- [  CCNL Sanità: periodo di prova e preavviso per le dimissioni  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/4895-ccnl-sanita-periodo-di-prova-e-preavviso-per-le-dimissioni.html)
- [  I permessi retribuiti e permessi brevi secondo il CCNL sanità pubblica  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/2036-i-permessi-retribuiti-e-permessi-brevi-secondo-il-ccnl-sanita-pubblica.html)
- [  CCNL Sanità: la pronta disponibilità/ reperibilità  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/4078-ccnl-sanita-la-pronta-disponibilita-reperibilita.html)
- [  INFERMIERI: La mobilità volontaria per compensazione  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/4558-infermieri-la-mobilita-volontaria-per-compensazione.html)
- [  CCNL Sanità: Ferie e Festività, turnista e diurnista  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/4894-ccnl-sanita-ferie-e-festivita.html)
- [  Legge n.42 del 26 febbraio 1999  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/3732-legge-n-42-del-26-febbraio-1999.html)
- [  Quanto ha perso lo stipendio degli infermieri?  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/5234-quanto-ha-perso-lo-stipendio-degli-infermieri.html)
- [  Certificazione e atto di notorietà, forse serve un po' di chiarezza  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/2024-certificazione-e-atto-di-notorieta-concorsi.html)
- [  Mobilità volontaria infermieri, chiarimenti e normative  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/93-mobilita-volontaria-infermieri-chiarimenti-e-normative.html)
- [  L'art.48, le 150 ore nel CCNL Sanità 2016-2018  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/4166-150-ore-ccnl-sanita-2016-2018.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ blsd](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/blsd.html) 3
- [ EasyNurse](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/easynurse.html) 1
- [ batteri](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/batteri.html) 66
- [ anziani](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/anziani.html) 22
- [ Akesios](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/akesios.html) 1
- [ terapia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/terapia.html) 57
- [ patologie polmonari](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/patologie-polmonari.html) 12
- [ Emergenza](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/emergenza.html) 89
- [ Comunicazione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/comunicazione.html) 35
- [ responsabilità](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/responsabilita.html) 39

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
