CCNL sanità pubblica
Il CCNL Sanità pubblica regola tutti quegli aspetti legati alle ferie, permessi, diritti e doveri per tutti gli infermieri e operatori sanitari dipendenti di ospedali pubblici appartenenti al SSN.
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: CCNL sanità pubblica
Ad esempio restando a casa dal 25 dicembre al 6 gennaio compreso si starà a casa per 13 giorni consecutivi, ma i giorni di ferie che vengono scalati dal residuo ferie è di 7 giorni.
Siamo vicini al Natale e le ferie dovrebbero essere sul finire, invece abbiamo molte ferie a disposizione e molte incertezze sulla loro fruizione. I colleghi che devono andare in pensione sono messi in ferie anche 4-6 mesi prima della data di pensionamento.
Leggi tutto: Le ferie: obbligo del datore di lavoro, sogno degli infermieri
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: CCNL sanità pubblica
La regola in ospedale è sempre stata: "se fai delle ore di straordinario, le stesse ore le recuperi" e nessuno ha mai pensato che non fosse corretto e tutti eravamo felici e contenti.
Nel 2001 è stata istituita la banca delle ore ed è arrivata ADI a fare chiarezza ricordandoci che la maggiorazione di uno straordinario dev' essere pagata, poi quell'ora di straordinario torna ad essere un' ora lavorativa da poter recuperare.
Leggi tutto: Infermieri: straordinari recuperati, ti pagano la maggiorazione?
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: CCNL sanità pubblica
L'assunzione di un infermiere a tempo determinato è molto frequente da parte degli ospedali pubblici, attraverso le agenzie interinali o subappaltano i servizi, ma possono assumere direttamente con un avviso pubblico.
L'assunzione a tempo determinato implica che un contratto inizia e termina nella data concordata, in caso di esigenze di personale è solo facolta dell'azienda sanitaria rinnovare il contratto fino ad un massimo di 36 mesi, non c'è un rinnovo automatico.
Leggi tutto: L'infermiere assunto a tempo determinato: il contratto CCNL Sanità
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: CCNL sanità pubblica
Il periodo di prova decorre dalla data del primo giorno lavorativo e la durata varia a seconda del tipo di contratto, se è a tempo determinato o indeterminato.
Il preavviso deve essere comunicato al momentodi presentazione delle dimissioni ma la sua decorrenza varia in base al giorno di presentazione delle dimissioni stesse che può essere l'1 o il 16 di ogni mese.
Il periodo di prova ha delle regole ben precise che ne possono causare l'allungamento del periodo.
Leggi tutto: CCNL Sanità: periodo di prova e preavviso per le dimissioni
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: CCNL sanità pubblica
Le ferie e le festività degli ospedali pubblici sono assegnate secondo il CCNL Sanità e prevede delle leggere differenze.
Leggi tutto: CCNL Sanità: Ferie e Festività, turnista e diurnista