[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  La FNOPI non è un sindacato, ma deve fare di più

 Scritto da [Valentina Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/28-valentina-ognibene.html) il 04 Novembre 2024. Articolo della categoria: [Leggi, normative e CCNL](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html).

  ![fnopi logo](https://www.infermieriattivi.it/images/fnopi-logo.jpg) Negli ultimi giorni, il dibattito sulla manovra finanziaria 2025 ha visto emergere polemiche nei confronti della FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), spesso interpellata su temi di carattere sindacale, per cui ha voluto fare chiarezza sul ruolo e sui compiti della Federazione.

Ma questo non basta perchè la FNOPI dovrebbe fare pressione per un riconoscimento sociale che inevitabilmente deve passare da migliori condizioni economiche.

**La FNOPI è un ente sussidiario dello Stato**, istituito con la legge 3/2018, con il compito di tutelare gli interessi della professione infermieristica e garantire la qualità delle cure offerte ai cittadini e lo ha ribadito nell'[articolo: *La Federazione degli infermieri non è (per legge) un sindacato"*](https://www.fnopi.it/2024/10/31/fnopi-legge3-sindacati/).

#### Guardando la legge 11 gennaio 2018, n. 3 all'articolo 4 comma 3, riporta:

*3. Gli Ordini e le relative Federazioni nazionali:*

*a) **sono enti pubblici non economici e agiscono quali organi sussidiari dello Stato al fine di tutelare gli interessi pubblici,** garantiti dall'ordinamento, connessi all'esercizio professionale;*

*b) **sono dotati di autonomia patrimoniale, finanziaria**, regolamentare e disciplinare e sottoposti alla vigilanza del Ministero della salute; sono finanziati esclusivamente con i contributi degli iscritti, senza oneri per la finanza pubblica;*

*c) **promuovono e assicurano:***

- *l'indipendenza, l'autonomia e la responsabilità delle professioni e dell'esercizio professionale,*
- *la qualità tecnico-professionale,*
- *la valorizzazione della funzione sociale,*
- *la salvaguardia dei diritti umani e dei principi etici dell'esercizio professionale indicati nei rispettivi codici deontologici,*
- *al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva;*
- *essi non svolgono ruoli di rappresentanza sindacale;*

...omissis... [scarica la legge in pdf](https://www.infermieriattivi.it/images/doc/legge-11-gennaio-2018-n-3.pdf "stampa della legge tratta da normattiva")

La legge 3/2018 **vieta espressamente** alla FNOPI di svolgere *"ruoli di rappresentanza sindacale".* Questo significa che la Federazione non può negoziare contratti di lavoro, indire scioperi o rappresentare gli infermieri nelle controversie di lavoro. Queste funzioni sono svolte dalle organizzazioni sindacali.

La FNOPI, pur non essendo un sindacato, ha un ruolo importante nel promuovere la valorizzazione della professione infermieristica.

#### Infatti la Federazione si deve impegnare a:

- rappresentare le istanze degli infermieri agli interlocutori istituzionali: fornendo pareri e proposte su leggi e regolamenti che riguardano la professione;
- sostenere lo sviluppo professionale degli infermieri
- diffondere la cultura infermieristica

Tutto questo la FNOPI ce lo ripete spesso, **ma come si può avere un professionista soddisfatto e performante** se lo stipendio è basso, se non ha il giusto riconoscimento economico per la complessità nella gestione della criticità del paziente o delle tecnologie e se non fa tutte quelle ferie previste da contratto che contribuiscono al suo riposo psicofisico?

Di conseguenza, come si può avere il giusto riconoscimento sociale se si hanno solo responsabilità senza un adeguato ritorno economico?

La FNOPI non è un sindacato ma dovrebbe vigilare perchè la professione infermieristica possa avere piena realizzazione in quei punti previsti negli articoli della legge che la costituiscono.

L'aspetto economico della professione infermieristica non è solo una questione sindacale perchè la FNOPI dovrebbe dare per prima un valore all'agire dell'infermiere e chiedere che i sindacati lo rispettino come fa la [Germania con l'infermiere e l'assistente infermiere](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/6113-linfermiere-tedesco-ha-il-salario-minimo-e-noi.html "articolo: L'infermiere tedesco ha il salario minimo e noi?"), dove chiede fino a 3377 euro per l'infermiere in RSA.

La FNOPI, costituita per legge, ha le sue ragioni ad avere paura di fare pressioni per avere un giusto riconoscimento sociale a cui è necessario corrisponda anche quello economico, un binomio inscindibile.

Quindi, se la FNOPI si gira dall'altra parte, lo posso capire, perchè in fondo una legge si può sempre riscrivere o cancellare.

- [Articolo FNOPI: *La Federazione degli infermieri non è (per legge) un sindacato"*](https://www.fnopi.it/2024/10/31/fnopi-legge3-sindacati/)
- [Articolo Quotidiano Sanità: *Infermieri. Fnopi: “La Federazione non è un sindacato, no a strumentalizzazioni”*](https://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=125475)[  ](https://www.fnopi.it/2024/10/31/fnopi-legge3-sindacati/)

[](https://www.infermieriattivi.it/images/doc/legge-11-gennaio-2018-n-3.pdf "stampa della legge tratta da normattiva")

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ leggi e regolamenti ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/leggi-e-regolamenti.html)
- [ sindacati ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/sindacati.html)
- [ FNOPI ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fnopi.html)
- Ultimo aggiornamento il 31 Agosto 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9sZWdnaS1lLW5vcm1hdGl2ZS82ODAyLWZub3BpLW5vbi1lLXVuLXNpbmRhY2F0by1jaGlhcmltZW50by1uZWNlc3NhcmlvLmh0bWw=)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Concorso per un posto infermiere, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6635-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-pediatrico-asst-bergamo.html)
- [  Voci di corsia: il turno di notte  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7835-voci-di-corsia-il-turno-di-notte.html)
- [  Decondizionamento ospedaliero: strategie infermieristiche per preservare l’autonomia e ridurre la disabilità nel paziente adulto ospedalizzato: revisione della letteratura  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7840-decondizionamento-ospedaliero.html)
- [  2026 Concorso per OSS, Casa di Riposo "A. Galvan"  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/6983-concorso-per-oss-casa-di-riposo-padova.html)
- [  2026 Concorso per due infermieri, Istituto Bon Bozzolla – I.P.A.B  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6715-2024-concorso-per-un-infermiere-treviso.html)
- [  Donazione di sangue: una risorsa insostituibile per il sistema sanitario  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/raccomandazioni/7834-donazione-di-sangue-risorsa-insostituibile.html)
- [  2026 Concorso per 10 OSS, la C.A.S.A. – Centro Assistenza Servizi per Anziani di Schio  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/6989-concorso-per-oss-veneto.html)
- [  Rapporto di ricerca: ferie solidali, monetizzazione e profili di rilevanza penale nel comparto sanità  ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html)
- [  L'Intelligenza Artificiale nella ricerca Evidence-Based Nursing: strumenti, potenzialità e sfide per la pratica clinica  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/ricerca-infermieristica/7825-intelligenza-artificiale-evidence-based-nursing.html)
- [  2026 Concorso per 6 OSS, Casa di Riposo di Legnago  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4522-concorso-due-posti-oss-asst-ovest-milanese-di-legnano.html)

### Infermieri, CCNL Sanità e normative, i più letti

- [  CCNL Sanità: periodo di prova e preavviso per le dimissioni  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/4895-ccnl-sanita-periodo-di-prova-e-preavviso-per-le-dimissioni.html)
- [  I permessi retribuiti e permessi brevi secondo il CCNL sanità pubblica  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/2036-i-permessi-retribuiti-e-permessi-brevi-secondo-il-ccnl-sanita-pubblica.html)
- [  CCNL Sanità: la pronta disponibilità/ reperibilità  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/4078-ccnl-sanita-la-pronta-disponibilita-reperibilita.html)
- [  INFERMIERI: La mobilità volontaria per compensazione  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/4558-infermieri-la-mobilita-volontaria-per-compensazione.html)
- [  CCNL Sanità: Ferie e Festività, turnista e diurnista  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/4894-ccnl-sanita-ferie-e-festivita.html)
- [  Legge n.42 del 26 febbraio 1999  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/3732-legge-n-42-del-26-febbraio-1999.html)
- [  Quanto ha perso lo stipendio degli infermieri?  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/5234-quanto-ha-perso-lo-stipendio-degli-infermieri.html)
- [  Certificazione e atto di notorietà, forse serve un po' di chiarezza  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/2024-certificazione-e-atto-di-notorieta-concorsi.html)
- [  Mobilità volontaria infermieri, chiarimenti e normative  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/93-mobilita-volontaria-infermieri-chiarimenti-e-normative.html)
- [  L'art.48, le 150 ore nel CCNL Sanità 2016-2018  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/4166-150-ore-ccnl-sanita-2016-2018.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ EuroMediForm](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/euromediform.html) 3
- [ cure palliative](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cure-palliative.html) 5
- [ PDTA](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pdta.html) 2
- [ facebook](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/facebook.html) 7
- [ Genova](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/genova.html) 10
- [ Orologi infermieri](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/orologi-infermieri.html) 3
- [ Accesso venoso](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/accesso-venoso.html) 35
- [ Etrusca](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/etrusca.html) 2
- [ Coordinamento](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/coordinamento.html) 18
- [ Cagliari](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cagliari.html) 2

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
