Il nuovo codice deontologico è stato pubblicato come prima stesura per consentire a tutti di vederlo prima della votazione, adesso è aperta la consultazione pubblica, per tutti gli infermieri iscritti che volessero consigliare delle modifiche.

Come partecipare è semplice, ma è necessario sapere che si può fare un solo inserimento, quindi è necessario leggersi il codice a priori per decidere cosa scrivere prima di accedere al sistema.

 

La consultazione è aperta fino al 30 aprile 2017, la prima cosa da fare è registrarsi nell'area riservata, un area dedicata agli infermieri iscritti al collegio IPASVI.

Facile si va al link http://albo.ipasvi.it/intranet/ e c'è una frase molto chiara Se non sei ancora Iscritto clicca qui per effettuare il riconoscimento quindi per registrarsi si clicca il collegamento e si compilano i campi e si seguono le istruzioni sulla pagina.

Si ricevono le credenziali, username a scelta e password quindi si accede e c'è una serie di opzioni da consultare, la prima è codice deontologico.

Se si anno già le credenziali e non si ricordano, nella stessa pagina, c'è la mail del webmaster.

Si accede e c'è un elenco di cose che si possono fare, la prima è la consultazione del codice deontologico.

benvenuto intranet albo ipasvi

Cliccare su codice deontologico.

Compare un popup con delle istruzioni utili, se il vostro browser segnala chissa quale fantasma, accettate il popup dal sito IPASVI, perchè il quel popup c'è il link "accetto e proseguo".

Il messaggio del popup è il seguente:


Gentile iscritto di seguito un piccolo vademecum per aiutarti nella corretta compilazione del form:

 

  • puoi apportare le considerazioni solo negli appositi spazi predisposti
  • le considerazioni possono essere effettuate sia per singolo articolo sia per capo
  • terminata la compilazione devi confermare il tutto con l’apposito pulsante in fondo alla pagina (“Salva tutti i dati”)
  • non è possibile confermare parzialmente la compilazione
  • se si esce dalla compilazione si perde quanto compilato fino a quel momento
  • una volta confermato il tutto è possibile consultare le proprie considerazioni ed una mail vi avviserà dell’avvenuta registrazione delle tue considerazioni

 

Attenzione: il tempo a disposizione per inserire i commenti è di 2 ore.

Ringraziandoti anticipatamente per il tuo contributo ti auguriamo un buon lavoro!


 

Quindi cliccando su "accetto e proseguo" si apre la pagina web, sempre in albo.ipasvi.it, dove è possibile inserire i commenti.

Cosa vediamo?

Una pagina con due colonne a sinistra il testo e a destra il campo dove inserire commenti o suggerimenti e a piè di pagina, in fondo c'è il pulsante per inviare il tutto.

Come è scritto nel breve vademecum la pagina non conserva le informazioni salvate e quando si invia non si possono fare più modifiche.

Quindi se volete pensarci prima e salvare le modifiche su un file ho preparato un file word con il codice inserito in una tabella in modo da poter preparare una malacopia, Codice deontologico word (LINK).

Cosa vogliamo vedere?

In un contesto di discussione aperta dove tutti possiamo dire tutto e il suo il contrario solo per fare volume, si potrebbe scoprire che non c'è la luna, ma un sistema semplicissimo, forse ci si poteva aspettare di vedere gli altri scritti, di cliccare mi piace o fare discussioni infinite.

 

Io trovo che un istituzione come la FNC IPASVI ha fatto un bel lavoro, un'ottima scelta, c'è un articolo del codice, c'è il mio spazio per inserire commenti, suggerimenti e sarà un mio messaggio privato verso la FNC IPASVI, il risultato è un passo nuovo ed importante di comunicazione fra un istituzione e i professionisti che rappresenta.

Utilizzare questo sistema non è solo un occasione per far sentire la propria voce, ma anche per inaugurare e favorire un sistema di comunicazione aperta fra la FNC IPASVI i colleghi e gli iscritti.

 

La bozza del Codice Deontologico infermieri 2016.pdf (254 KB)

La bozza del codice deontologico in una tabella formato doc per inserire i propri commenti e poi ricopiarli nel format web dell'IPASVI.it, Codice deontologico word (LINK).

Nella pagina successiva la versione html della Bozza del codice deontologico.

 

 

Accedi per commentare