gazzetta ufficiale2Il più grande concorso per operatore socio Sanitario (OSS), era da un po di tempo che non usciva un concorso così imponente, le assunzioni riguarderanno le aziende sanitarie di Bologna e Ferrara.

Nella Gazzetta Ufficiale è riportato 6 posti OSS, ma quello è il numero minimo che devono indicare, 1 per ogni azienda partecipante.

L'importante è entrare in graduatoria e dopo le aziende chiameranno.

La GURI riporta:

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA CONCORSO (scad. 4 marzo 2021)

Concorso pubblico congiunto, per titoli ed esami, per la copertura di sei posti di operatore socio-sanitario, categoria B, a tempo indeterminato, per l'Azienda unita' sanitaria locale di Bologna, l'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, l'Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, l'Azienda unita' sanitaria locale di Imola, l'Azienda unita' sanitaria locale di Ferrara e l'Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara. (GU n.9 del 02-02-2021)

E' indetto concorso pubblico congiunto, per titoli ed esami, per la copertura di sei posti, a tempo indeterminato, nel profilo professionale di operatore socio sanitario, categoria B, livello economico super (BS) per le esigenze dell'Azienda USL di Bologna, dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna, Policlinico di Sant'Orsola, dell'Istituto ortopedico Rizzoli, dell'Azienda USL di Imola, dell'Azienda USL di Ferrara e dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara.

Il termine per la presentazione delle domande, che dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica all'indirizzo https://auslbologna.concorsismart.it  scade alle ore 18,00 del trentesimo giorno successivo, non festivo, alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti e delle modalita' di partecipazione al concorso, e' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna del 27 gennaio 2021.

Per acquisire copia del bando del pubblico concorso, gli interessati potranno collegarsi ai siti internet delle amministrazioni coinvolte: www.ausl.bologna.it - www.aosp.bo.it - www.ior.it - www.ausl.imola.bo.it - www.ausl.fe.it e www.aosp.fe.it dopo la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale.

Il bando del concorso riporta:

PROVE D’ESAME (art. 29 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220):

prova pratica:

esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale a concorso.

La prova pratica potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.

prova orale:

vertente sulle materie della prova pratica.

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:

Area socio culturale, istituzionale e legislativa:

  • Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio-assistenziale e previdenziale;
  • Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi (normativa specifica O.S.S.);
  • Elementi di legislazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 s.m.i.);
  • Elementi di etica e deontologia;
  • Elementi di diritto del lavoro e il rapporto di dipendenza; Area psicologica e sociale:
  • Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alle specificità dell’utenza;
  • Aspetti legati alla comunicazione con l'assistito, il familiare, caregiver e accompagnatore nei diversi luoghi di cura; Area igienico-sanitaria ed area tecnico-operativa:
  • Elementi di igiene;
  • Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori;
  • Igiene dell’ambiente e comfort alberghiero;
  • Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza;
  • Principi generali di assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione, nell’alimentazione e nell’eliminazione;
  • Principi generali di assistenza durante il trasporto della persona;
  • Elementi di Primo Soccorso;
  • Metodologia del lavoro sociale e sanitario.

La preparazione del concorso richiede di saper fare i quiz ed è necessario esercitarsi bene con un libro di quiz, controlla su amazon ce ne sono molti.

Come procedere per il concorso?

Non buttarti subito a fare la domanda, prenditi un attimo, scarica il bando (LINK), leggilo con attenzione e prepara una scaletta delle cose da fare.

La domanda del concorso è una fase delicata, perchè è piena di termini tecnici spesso incomprensibili che causano stress inutile.

Sbagliare la domanda è la prima causa di esclusione, non ti preoccupare se mancano dei corsi, ma non sbagliare le autocertificazioni.

Per la domanda online come procedere?

Ci saranno due fasi, la prima è la creazione dell'account, la seconda è l'invio della domanda. 

Per la prima parte è indispesabile avere una mail attiva e funzionante, per la seconda avere la scaletta con tutti i documenti pronti.

Buon lavoro ed esercitati con i quiz.

 

Pin It
Accedi per commentare