La preparazione al concorso per operatore socio sanitario, passa inevitabilmente attraverso lo studio, delle materie del corso per OSS, ma non basta.

Le prove per superare il concorso sono: preselezione, prova pratica e prova orale,

Questo insieme di prove non sono mai state affrontate durante il corso, quindi è necessario utilizzare dei libri specifici.

C' è un primo passaggio molto importante da fare prima di prepararsi al concorso, un'autovalutazione. Non bisogna essere superficiali perchè tu sei il primo che deve guardare con un occhio attento gli errori che fai quando svolgi i quiz. 

Io ti consiglio di prendere un quiz di un concorso passato, completalo e conta il punteggio che avresti fatto. 

Oggi è il Black Friday ed è il giorno perfetto per acquistare un libro! Ma non credere che ci siano molti sconti dato che molti libri hanno già un prezzo abbordabile.

Le prove da superare sono di due tipi: la preselezione e la prova pratica; generalmente sono dei quiz a risposta multipla (controlla sempre il bando) e la prova orale è un colloquio.

Fai delle prove, cerca un libro di quiz in biblioteca o qualche quiz online e poi scrivi le risposte su di un foglio di carta.

Successivamente guarda i risultati, cerca di capire gli errori attraverso l'analisi delle risposte, per esempio:

 

  • Punteggio basso: analizza le risposte errate, è un momento importante, perchè devi capire il motivo e pianificare la tua preparazione, potrai vedere quali sono i tuoi punti deboli. Se non conosci le risposte e ti serve un ripasso dei contenuti, o se ti sfugge la risposta ad una domanda per distrazione e ti serve fare più allenamento.
  • Punteggio alto: tutto ok devi solo mantenere la tua preparazione

La preparazione dei concorsi passa attraverso dei volumi preparati specificatamente per la prova i quali si differenziano dai volumi didattici (che devi comunque  conservare e riguardare) e sono di 3 differenti tipologie: solo quiz, solo teoria, o quiz e teoria. 

 

libro oss concorsi simone

 Il De Simone XI edizione, con teoria e quiz, lo puoi acquistare a questo link. Su Amazon costa circa 30 euro, a seconda delle offerte. Puoi visitare anche il sito dell'editore, questa è la versione più recente.

 

 

libro oss concorsi

 

 

 In questo libro di NLD concorsi comprende sia il manuale di teoria che i test su Amazon a 28 euro circa, a questo link.

 oss libro quiz

 Quiz per i concorsi da operatore socio-sanitario (OSS) edito da Maggioli disponibile su Amazon LINK a 24 euro.

 

libro oss concorsi antonella

 

Questo volume contiene una raccolta di esercizi commentati ma anche quesiti per la prova pratica, e le prove ufficiali, su Amazon e sul sito Edises a 22,10 euro, è la versione più aggornata.

 

manuale oss concorsi

Il manuale per concorsi OSS tra i più venduti su Amazon è questo manuale di teoria, il prezzo è di circa 30 euro su Amazon, a questo link.

libro oss concorsi kit completo

 

Il kit completo di Edises, comprende sia il manuale che i test che una guida tascabile ed è un opportunità per acquistare tutti i libri insieme con uno sconto. Lo puoi acquistare su Amazon a 54,40 euro a questo link

 

Amazon offre il vantaggio di poter selezionare l'opzione che ti permette di andare a ritirare il tuo pacco nell'ufficio postale più vicino a casa, così non dovrai aspettare il corriere a casa, ma potrai ritirarlo quando ti è più comodo.

La scelta di un libro dovrebbe essere pensata come un percorso di crescita, ad esempio prima un libro che offra le spiegazioni delle risposte, così mentre ci si abitua a fare i quiz si ripassano anche i concetti, poi in seguito un libro di soli quiz per fare esercizi in quantità.

La parte teorica per l'orale richiede un volume compatto che sia una traccia per lo studio ma la possibilità di avere qualcuno con cui ripassare è la scelta migliore e non ha prezzo.

fShare
13
Pin It
Accedi per commentare