asst lecco topIl bando di concorso è stato pubblicato sul Bollettino Regionale della Regione Lombardia, l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco ha indetto il concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di n. 2 incarichi (di cui uno riservato) a tempo indeterminato in qualità di operatore socio sanitario cat. B-Bs.

L'invio della domanda sarà possibile per i 30 giorni successivi dal giorno della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per adesso si possono leggere alcuni aspetti del bando e registrarsi sul sito per l'invio della domanda online.

 Il concorso è indetto per due posti di cui 1 riservato.

Quindi 1 posto standard, per chi possiede un diploma di istruzione secondaria di 1° grado (scuola media) e attestato di operatore socio sanitario.

Il posto riservato è tale per chi oltre ai requisiti del posto standard ha maturato alla data del 30 ottobre 2013 negli ultimi cinque anni, almeno tre anni di servizio, anche non continuativo, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato in qualità di Operatore Socio Sanitario Cat. BBs, presso Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale Lombardo.

 

La numerosità dei posti non deve trarre in inganno, l'ASST non fa un concorso per assumere 1 OSS, ma poi si formerà la graduatoria per assumere nel corso degli anni gli OSS a tempo indeterminato.

L'ASST di Lecco applicano una norma moralmente discutibile, il blocco della mobilità per 5 anni "Ai sensi dell’art. 5-bis del d.lgs. 165/01 il dipendente deve permanere nella sede di prima destinazione per almeno 5 anni".

Le prove sarano, una pratica ed una orale:

PROVA PRATICA: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta mediante la soluzione di quesiti relativi alla simulazione di casi/situazioni assistenziali.

La prova pratica potrebbe essere costituita da 30 quiz a risposta chiusa a cui rispondere in 30 minuti, quindi è necessario ed obbligatorio esercitarsi a fare:

-30 quiz consecutivi

-quiz per 30 minuti consecutivi

Inevitabilmente è necessario fare pratica, andare ad un concorso senza essersi preparati è tempo perso, si deve scegliere un libro di quiz fra i più recenti, visto che le normative vengono aggiornate spesso e con esse i libri di quiz, vedi su Amazon LINK, (poi se non hai mai fatto un concorso suggerisco anche questo articolo: Pronti per il concorso? Check list per la preselezione o la prova scritta

 

PROVA ORALE: colloquio sulle materie della prova pratica, oltre che elementi di informatica e verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.

La prova orale ha 1 domanda sulle materie della prova pratica, quindi quando si fanno i quiz, soprattutto quando ci sono delle domande sbagliate si va a leggere il perchè e se possibile ci si trova con dei colleghi per ripassare, la domanda di informatica e di inglese di solito hanno un peso relativamente basso.

 

L'iscrizione al concorso deve avvenire dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per i 30 giorni successivi.

La pagina web dove sarà pubblicato il bando è questa Concorsi tempo indeterminato ASST Lecco.

Il bando per OSS non c'è, ci sarà dal giorno successivo della pubblicazione in GU, perchè la Gazzetta pubblica online alla sera e gli informativi attivano la pagina dal giorno successivo o dal lunedì successivo se si tratta della GU del venerdì.

Nessuna preoccupazione, già adesso guardando i concorsi attivi si può vedere che la pagina di iscrizione ai concorsi dell'ASST Lecco è attiva e si trova al link https://asst-lecco.iscrizioneconcorsi.it/

La pagina di accesso offre il link alle istruzioni ed alla pagina di registrazione che consente di creare il proprio profilo utente.

oss iscrizione asst lecco concorso

La creazione del profilo utente non consente l'invio della domanda e richiede solo due attenzioni, la prima di NON usare l'email pec e la seconda di inserire i dati esatti.

Il BUR con i bando è a pagina 59, scaricabile al link 5,6MB.

L'invio della domanda sarà possibile dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per i 30 giorni successivi.

 

Articoli suggeriti: prepararsi per un concorso

 

Accedi per commentare