ASP Comuni Modenesi Area Nord11L'ASP dei comuni modenesi ha indetto un concorso per soli esami per l'assunzione a tempo indeterminatodi  20 Operatori Socio Sanitari, la categoria giuridico economica B3 CCNL Regione ed EELL.

I posti sono da assegnare al servizio presso diverse sedi operative di ASP Comuni Modenesi Area Nord, con riserva di n.8 posto ai militari congedati ai sensi dell’art. 1014 c. 3 del D. Lgs. 66/2010. Scadenza presentazione domande: entro le ore 13 delgiorno 04/04/2018

 L'Azienda pubblica dei Servizi alla Persona nasce dall'unione e dalla trasformazione delle IPAB Centro Integrato Servizi Anziani (CISA) con sede a Mirandola e Augusto Modena con sede a San Felice sul Panaro, che hanno fatto un progressivo processo di unificazione, accorpamento e qualificazione della rete dei servizi rivolti ad anziani e disabili.

Il concorso consentirà l'assunzione di 20 OSS.

Le prove d'esame sono la parte fondamentale e il bando riporta:

PROVE D’ESAME

È facoltà della Commissione, in caso il numero di domande ammesse al concorso sia ritenuto tale da renderlo necessario per motivi logistici e di correttezza della prova, disporre l’espletamento di una preselezione mediante prova per test a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove d’esame.

L’indizione della preselezione, l’elenco degli ammessi e le modalità (luogo ed ora di svolgimento della prova) in cui essa avverrà saranno comunque pubblicate sul sito internet dell’Azienda, all’indirizzo www.aspareanord.it dalle ore 17 del giorno 6/4/18;

tale pubblicazione avrà effetto di notifica agli interessati i quali non riceveranno pertanto comunicazioni personali nel merito.

Nel caso si rendesse necessario espletare la prova preselettiva, si comunica sin da ora che questa avverrà, il giorno 16/04/2018 POLISPORTIVA QUARANTOLESE, Via Sandro Pertini n. 5, 41037 Quarantoli - Mirandola (MO), ovvero in altra sede che sarà resa nota contestualmente alla pubblicazione dell’elenco degli ammessi, con modalità che verranno esplicitate mediante pubblicazione sul sito aziendale di cui al punto precedente.

Il punteggio conseguito nella eventuale preselezione non concorrerà alla formazione del punteggio complessivo utile ai fini della graduatoria di merito finale.

Eventuali variazioni rispetto alla data ed alla sede della prova verranno comunicati ai candidati mediante pubblicazione sul sito istituzionale di ASP. Si comunica sin da ora ai candidati che la mancata presenza presso la sede d’esame nel giorno, ora e luogo indicati, ovvero la presentazione in ritardo, ancorché per causa di forza maggiore, comporterà l’esclusione dalla partecipazione al concorso.

CALENDARIO E SVOLGIMENTO DELLE PROVE

Il concorso per la copertura dei posti consisterà in due prove scritte, di cui una teorica ed una a carattere teorico pratico, ed una orale, come sotto specificato.

PROVE SCRITTE

Le prove scritte verteranno sull’accertamento delle materie della prova orale e consisteranno in:

• una prima prova, consistente in un elaborato su una o più tematiche specifiche, in risposta a domande a risposta multipla.

• una seconda prova a carattere teorico pratico, sempre sulle materie specificate nel bando in risposta a domande a risposta multipla. Consisterà nell’analisi di situazioni riferibili alla specificità del ruolo e delle mansioni della posizione funzionale posta a concorso, con particolare riferimento a casistiche connesse alla gestione di casi e alla definizione di metodologie di intervento, tipiche:

dei servizi domiciliari, residenziali e semiresidenziali rivolti ad anziani non autosufficienti o anziani “fragili” e/o affetti da gravi patologie sanitarie, ovvero a disabili e gravissimi disabili;

dei servizi domiciliari per adulti disabili o in condizione di disagio psichico o sociale o affetti da gravi patologie sanitarie; dei centri socio-riabilitativi semiresidenziali per disabili.

 La valutazione di ciascuna prova viene effettuata da apposita Commissione Giudicatrice formalmente nominata; ciascuna prova si intende superata al raggiungimento di una votazione minima di 21/30, con votazione massima attribuibile di 30/30.

La correzione della seconda prova teorico pratica sarà effettuata esclusivamente per coloro che avranno superato positivamente la prima prova scritta.

I candidati non potranno introdurre nella sede d’esame telefoni cellulari e personal computer di alcun genere, né sarà ammesso l’uso di vocabolari o altri testi in genere.

Nel caso in cui venga effettuata la preselezione, l’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove scritta e teorico pratica sarà pubblicato sul sito istituzionale di ASP, all’indirizzo www.aspareanord.it  a partire dalle ore 17 del 17/04/18;

tale pubblicazione avrà effetto di notifica agli interessati i quali non riceveranno pertanto comunicazioni personali nel merito; tutti coloro che, presentata la domanda di ammissione, siano presenti nell’elenco dei candidati ammessi, dovranno presentarsi a sostenere le prove scritta e teorico pratica il giorno 23/04/18, presso POLISPORTIVA QUARANTOLESE, Via Sandro Pertini n. 5, 41037 Quarantoli - Mirandola (MO).

Qualora non venga disposta la preselezione, l’elenco degli ammessi sarà invece pubblicato sul sito internet dell’Azienda, all’indirizzo www.aspareanord.it  dalle ore 17 del giorno 6/4/18. Eventuali variazioni rispetto alla data ed alla sede delle prove verranno comunicati ai candidati sempre mediante pubblicazione sul sito istituzionale di ASP.

I candidati devono ritenersi convocati ad ogni effetto in base alla presente indicazione contenuta nel bando, salvo diversa comunicazione. Alle suddette prove i candidati devono presentarsi muniti di un documento personale di riconoscimento in corso di validità. Il candidato che non si presenti nel giorno, luogo ed ora indicato, viene considerato rinunciatario alla selezione.

L’elenco degli ammessi alla prova orale verrà affissa all’Albo della sede amministrativa di ASP e pubblicata sul sito internet aziendale a partire dalle ore 17 del 24/4/18. I candidati ammessi dovranno presentarsi, senza ulteriore convocazione, a sostenere la prova orale a partire dal giorno 2/5/18 e seguenti, presso la sala riunioni della Casa Residenza CISA di Mirandola (MO), via Dante Alighieri n.4, secondo il calendario che verrà reso noto mediante pubblicazione sul sito istituzionale di ASP, contestualmente alla pubblicazione dei risultati delle prove scritta e teorico pratica, pena l’esclusione dalla selezione.

Si comunica sin da ora che il sorteggio della lettera che determinerà l’ordine di convocazione degli ammessi agli orali, avverrà prima dell’inizio delle prove scritte.

PROVA ORALE

Alla prova orale saranno ammessi i soli candidati che avranno superato positivamente entrambe le prove precedeti.

La prova orale avverrà mediante un colloquio atto ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:

- Elementi in materia di Pubblica Amministrazione e di lavoro alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione;

- Competenze tecniche, abilità relazionali e funzioni proprie del ruolo di “Operatore Socio - Sanitario”;

- Elementi teorico- tecnici e prassi degli interventi socio-assistenziali;

- Elementi in materia di Sicurezza sul lavoro e privacy

- Finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro;

- Elementi di assistenza e “cura” della persona in condizioni di “non autonomia”;

- Conoscenza delle principali tipologie d’utenza e delle più frequenti patologie fisiche, psichiche e sociali, al fine di individualizzare l’intervento di aiuto e personalizzare il servizio;

- Rete dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-riabilitativi, modelli di integrazione tra sociale e sanitario;

- Nozioni in materia di accreditamento dei servizi sociosanitari;

- Le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona nella normativa della Regione Emilia Romagna.

La prova si intende superata al raggiungimento di una votazione minima di 21/30, votazione massima attribuibile 30/30.

Nel corso della prova orale verranno anche accertate le competenze informatiche dei candidati ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 165/01.

Eventuali variazioni rispetto alla data della prova verranno comunicati ai candidati in forma scritta ovvero mediante comunicazione telefonica e pubblicazione sul sito internet aziendale.

Alla suddetta prova i candidati devono presentarsi muniti di un documento personale di riconoscimento in corso di validità. Il candidato che non si presenti nel giorno, luogo ed ora indicato, viene considerato rinunciatario alla selezione.

 

MODALITA’ DI INOLTRO DOMANDE ESCLUSIVAMENTE ON LINE COLLEGANDOSI AL SEGUENTE LINK (attivo a partire dalle ore 16 del 1/3/18):

https://aspareanord.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=Bando_concorso_B3_OSS_2018

Il BANDO B3 OSS ASP Comuni Modenesi Area Nord 2018

 

Pagina web (LINK)

Accedi per commentare