OSS e OSSS

Operatore Socio Sanitario OSS, è stato istituito con l'accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001, mentre l'Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria OSSS è stato istituito con l'accordo Stato-Regioni del 16 gennaio 2003.

area vasta romagnaPubblicato sul BUR Emilia-Romagna n.270 del 16.08.2018  il bando di concorso indetto dall'Azienda USL della Romagna che di fatto è l'ultimo passaggio prima dell'invio delle domande di partecipazione.

Il bando di concorso per 5 posti OSS consentirà la realizzazione di una graduatoria da cui l'azienda sanitaria assumerà ne prossimi anni.

gazzetta ufficiale2

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il diario del concorso per operatore socio sanitario indetto dall'ASL Roma 5 Tivoli.

Il concorso vede l'inizio della prova orale dal 3 settembre 2018 fino al 18 settembre.

seiseneggIl concorso della fondazione Pitsch è nel trentino Alto Adige ed è per questo che lo stipendio base di un OSA è di 24.500 euro a cui si aggiungono altre indennità. Stipendio superiore ad un livello D2 del nuovo CCNL Sanità.

La domanda è differenziata a seconda del gruppo linguistico e deve essere inviata entro e non oltre il 14/09/2018.

ossL’OSS (acronimo di Operatore Socio Sanitario) è una figura professionale sempre più importante nel panorama sanitario italiano ma esiste ancora tanta confusione su quali sono i suoi compiti e quale percorso formativo è necessario intraprendere per acquisire le competenze necessarie.

Chi è l’OSS e quali sono le sue mansioni?

L’operatore socio-sanitario rappresenta l’anello di congiunzione tra operatori sanitari e gli assistenti sociali, è una figura professionale che nasce dall’Accordo Stato-Regioni del 22.02.2001 e va ad integrare le mansioni di altri due operatori, ormai scomparsi, gli OTA (attivi in ambito sanitario) e gli OSA (attivi in ambito sociale).  

L’OSS garantisce un supporto fondamentale in tutte quelle situazioni che necessitano contemporaneamente di assistenza in ambito sia sociale che sanitario come ad esempio:

gazzetta ufficialePubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana l'estratto che apre i 30 giorni di invio delle domande per il concorso a tempo indeterminato di 6 posti per operatore socio sanitario indetto dalle aziende sanitarie: 

Azienda ospedaliera di Bologna, l'Azienda USL di Bologna, l'Azienda USL di Imola, gli Istituti ortopedici Rizzoli di Bologna, l'Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara e l'Azienda USL di Ferrara.

Il GURI riporta:

santorsolabolognaPubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 6 posti nel profilo professionale di “Operatore Socio Sanitario – Categoria BS” indetto in forma congiunta tra l’Azienda Ospedaliera di Bologna, l’Azienda USL di Bologna, l’Azienda USL di Imola, l’Istituto Ortopedico Rizzoli, l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara e l’Azienda USL di Ferrara.

gazzetta ufficialePubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana l'estratto della mobilità a tempo indeterminato per Operatore Socio Sanitario indetta dall'AOU SANT'ANDREA INTEGRATA CON LA FACOLTA' DI MEDICINA E PSICOLOGIA UNIVERSITA' DI ROMA «LA SAPIENZA».

Il termine per l'invio della domanda è il 2 agosto 2018.

Il bando tratto dalla GURI riporta:

Mobilita' nazionale, per titoli e colloquio, tra aziende ed enti del servizio sanitario, per la copertura di un posto di operatore socio-sanitario, categoria BS, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.52 del 03-07-2018)