L'infermiere che vuole lavorare all'estero deve fare tre passaggi obbligatori: il riconoscimento del titolo, l'iscrizione all'ordine/collegio degli infermieri locale e la certificazione della conoscenza della lingua locale, gli aspetti amministrativi hanno dei tempi tecnici e delle procedure da seguire.

REFRAMED dal 2019 assiste gli infermieri che vogliono lavorare in Francia; perchè la ricerca individuale del posto di lavoro, una volta superati gli aspetti burocratici, si può complicare dal fatto che gli ospedali sono organizzazioni molto ramificate e complesse.

REFRAMED è una nota agenzia con sede in Italia specializzata nell’assistenza al trasferimento all’estero.

Per conoscere meglio come può fare REFRAMED ad aiutare un infermiere ho proposto una breve intervista via mail al dott. Valentino Coletto, Amministratore dell'agenzia.

Come agisce REFRAMED per assistere gli infermieri nella ricerca di un posto di lavoro in Francia?

REFRAMED guida il cliente in ogni momento, dalla preparazione, all'ottenimento dei documenti necessari per potersi candidare ad un’opportunità lavorativa in Francia, all’individuazione di una job position in linea con il proprio cv, fino al trasferimento di residenza all’estero.

Ci sono delle tempistiche amministrative/burocratiche ben definite?

Solitamente l’intero iter si completa in un range temporale tra i 3 e i 6 mesi.

Come sono gli stipendi per le professioni infermieristiche?

Solitamente si aggirano sui 1.800 euro mensili, ovviamente dipendono dall’esperienza e dalla specializzazione del candidato.

La conoscenza del Francese deve essere acquisita in proprio o offrite dei corsi?

Il livello ottimale di Francese è il B2 ma prendiamo in considerazione anche candidati con livello B1. Noi non offriamo corsi di lingua. 

Quali costi deve sostenere l'infermiere che utilizza la vostra agenzia?

Nessuno, il servizio di ricerca lavoro è gratuito. 

Avete qualche testimonianza di un cliente che ha trovato lavoro grazie a voi?

Sì, condivido volentieri l’intervista di Sonia un’infermiera italiana che è stata assunta recentemente ad Arles nella Regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Ringrazio il dott. Valentino Coletto Amministratore dell'agenzia REFRAMED per la preziosa intervista.

Collegamenti utili:

Per informazioni compila il form

dalla pagina web ricerca lavoro