quizEsercitarsi online con i Quiz delle preselezioni e dei concorsi è una piccola prova, sia per chi ha già fatto dei test e non. La preparazione deve essere continua, perchè appena si riduce, si riducono anche i risultati dei quiz.

Un esempio di test interessante è quello del FVG, 41 domande ben fatte, serie e utili come verifica della propria preparazione, consentono di fare alcune riflessioni per identificare delle criticità.

Prima di tutto ringrazio il gruppo facebook, Domande e Quiz di avvisi e concorsi, che ha condiviso il test di preselezione in questione, lo so che nel web moderno va di moda prendere e non ringraziare, ma sono vecchiotto e mi sembra giusto.

 

 

Il Quiz online è semplice da usare, non richiede registrazione e si fa in un attimo si accede e si inizia, quindi compare la pagina con tutti i quiz e il tempo necessario per completarli.

Come usare i quiz online per fare una buona simulazione?

Vi ripropongo alcuni casi per capire se li si sta usando con giudizio, casi ipotetici su come usare al meglio i quiz e come leggere i risultati.

1. caso

Ho fatto il quiz a Trieste ed è andato male, lo faccio su Infermieri-Attivi e va bene, quindi?

Adesso in questo caso è necessario ricordarsi cosa non è andato bene quel giorno ad esempio:

la tensione, per una preparazione troppo intensa e non ti ricordavi nulla,

lo stress, per i tempi di attesa nell'ingresso e tanta gente presente

la stanchezza, ti sei alzata/o presto, eri di smonto notte,

la fame, ha fatto colazione presto e non avevi da bere e da mangiare,

il dover andare in bagno e non ci sei andato, quindi un fatto re di disturbo fisiologico,

il vicino chiacchierone rumoroso e disturbante, che chiedeva suggerimenti.

Molte le possibilità di disturbo, quando fai il quiz su infermieriattivi.it invece sei a casa tua, nel tuo ambiente in tranquillità.

Fattori importanti da ricordare per trovare soluzioni personalizzate.

2. caso

Ho fatto il quiz a Trieste ed è andato male, eppure ero tranquillo, sereno, lo faccio su Infermieri-Attivi e va bene, quindi?

Facendo mente locale alla propria preparazione, come è stata fatta, solo quiz online e a PC con i CD?

Ma perchè mai hai fatto quella scelta, la prova è su carta, si devono fare quiz leggendo fogli di carta e mettendo risposte su fogli di carta controllando il tempo che impieghi.

3. caso

Faccio il quiz di Infermieri-Attivi e lo passo, quindi sono pronto per ogni preselezione?

No assolutamente no, i quiz online hanno un fattore di comodità molto alto, ricordarsi del caso 2.

4. caso 

I Quiz online non vengono bene ma nei test con il mio libro vado bene, come mai?

Se il libro dei quiz è stato appena comprato, bene, allora c'è una buona capacità di lettura su libro e deve solo essere progettata una strategia di riduzione dei fattori di disturbo che si possono presentare il giorno della prova. (LINK).

Se invece hai il libro da tempo, forse hai imparato a memoria le domande, ed è ora di cambiare libro e concentrarsi anche sulla propria attenzione nella lettura delle domande, su amazon ce ne sono molti economici, e te li puoi far spedire in un punto di ritiro..

 

Allora come usare i quiz del sito?

Per gioco e con serenità, 41 domande hanno 40 minuti di tempo, controlla la lettura della domanda/risposta se ci sono degli errori e vedi, guardando i risultati che, se finisci in poco tempo e hai sbagliato domande facili hai un problema serio e i quiz lo hanno identificato.

In questo caso il tuo problema (se sai gli argomenti) è legato alla lettura della domanda/risposta che è la stessa che usi quando sei su internet e che si concentra nel cogliere il senso del testo, e tralascia le virgole e gli articoli, invece nei quiz dei concorsi anche le virgole o un articolo cambiano il senso della domanda o della risposta. 

La soluzione è usare i quiz dandosi un tempo per domanda e facendole "lentamente" anche se il giorno del concorso durante la prova, quel tempo volerà e si dovra pensare di concentrarsi al massimo per essere veloci e "sul pezzo".

La preparazione richiede pianificazione per studiare, ma non come si è sempre fatto a scuola, ma facendo anche analisi su se stessi per trovare il metodo migliore, non di apprendimento, ma di miglioramento delle proprie performance per il giorno del concorso.

Buon Quiz Concorso Friuli 173 posti cps infermiere Prova A

La lista di tutti i Quiz (LINK).

Per ricevere newsletter dal sito, scegli quella più adatta a te, LINK

 

Pin It
Accedi per commentare