GiustOrario per Medici e InfermieriLa campagna giusto orario è partita, il 20 febbraio 2015 il comunicato ufficiale sul sito dell'avvocato Michele Bonetti & partners, una campagna su misura per gli infermieri che non vogliono più subire salti di riposo, lunghe o altro.

Possono parteciparvi infermieri del settorie pubblico o privato e la comunicazione tramite lo studio legale non è vincolante però offre dei vantaggi.

 La campagna giusto orario nasce dalla mancanza del rispetto delle normative europee sul lavoro da parte dei datori di lavoro sanitari.

Vi riporto alcuni passaggi della pagina web dello studio legale (LINK).

Chi può fare la diffida?

I medici dirigenti (esclusi i direttori di struttura complessa), gli infermieri e gli altri operatori sanitari che, lavorando su turni e in modo non occasionale, negli ultimi 10 anni si siano visti negare le garanzie previste dalla direttiva europea sull'orario di lavoro in sanità: il giusto riposo giornaliero di 11 ore e di 24 ore ogni sette giorni lavorativi, orario massimo di lavoro settimanale di 48 ore, straordinari compresi, nonché di ferie annuali (almeno 4 settimane).

Perché fare la diffida?

Per interrompere i termini di prescrizione, far valere i tuoi diritti e poter ottenere in futuro il risarcimento per l’ingiusto carico di lavoro.

Come fare la diffida?

La diffida verrà inoltrata dallo studio legale Bonetti dopo la sottoscrizione della procura (vedi facsimile PROCURA_6.PDF SCHEDA_INFORMATIVA.PDF - link consultabile cliccando su evidenziatura) con la quale conferisci mandato per procedere nel tuo interesse. La diffida viene inoltrata alla struttura sanitaria in cui non hai goduto del riposo giornaliero, settimanale, nonché delle ferie. La struttura sanitaria, quindi, può essere sia quella in cui attualmente lavori, sia quella in cui hai prestato servizio in passato, negli ultimi 10 anni. Anche il Ministero della Salute e la Presidenza del Consiglio dei Ministri sono destinatari della diffida.

Quanto costa la diffida?

La diffida è completamente gratuita e viene inoltrata senza alcuna richiesta economica a vostro carico e non vincola all’azione legale successiva.

Per informazioni o come partecipare visitate la pagina WEB.

La campagna per adesso è sostenuta dalla CGIL ma nell'interesse dei lavoratori sarebbe utile una convergenza di tutti i sindacati.

 

GiustOrario per Medici e Infermieri

 

Pin It

Newsletter Concorsi e Avvisi per infermieri

Se desideri essere aggiornato, iscriviti adesso.
Privacy e Termini di Utilizzo
Grazie