La partita iva essenzialmente è una secuenza di cifre indispensabile per esercitare in regime di libera professione.

La sua apertura o chiusura è estremamente semplice...

La partita IVA è una sequenza di cifre che identifica univocamente un soggetto che esercita un'attività rilevante ai fini dell'imposizione fiscale indiretta (IVA).

Ogni soggetto fiscale dell'Unione europea è riconoscibile dal suo numero di partita IVA, composto dalla sigla dello stato di appartenenza (ad esempio IT per Italia, DE perGermania, ES per Spagna) e da una sequenza alfanumerica o numerica, variabile da nazione a nazione. (tratto da wikipedia).

Per aprire la p.iva è sufficente compilare un modulo e recarsi all'agenzia delle entrate al termine avrete un certificato di attribuzione della partita iva.

Il modulo è scaricabile da internet e la compilazione è semplice.

Il Modello AA9/11 - pdf è il modulo utilizzato per l'apertura, la chiusura e le variazioni dei dati della p.iva.

Se non fosse sufficentemente chiaro ci sono le Istruzioni per la compilazione del modello AA9/11 - pdf che entrano nel dettaglio.

Per l'apertura della partita iva è necessario quindi stampare il modulo compilarlo e recarsi all'agenzia delle entrate, l'unica informazione aggiuntiva che serve oltre ai vostri dati è il codice ATECO 2007, un codice istat reperibile da qui 

Che adesso per gli infermieri libero professionisti è 86.90.29 - Altre attività paramediche indipendenti nca

Per la chiusura della partita iva l'agenzia delle entrate riporta:

Come variare o chiudere la Partita Iva

In caso di variazione di uno degli elementi indicati nella dichiarazione di inizio attività o se si deve chiudere la partita Iva, è necessario compilare lo stesso modello AA9/11 e presentarlo ad un qualsiasi ufficio entro 30 giorni dalla data di variazione/cessazione dell’attività con le stesse modalità previste per l’inizio attività. Nei modelli deve essere indicato il codice dell’attività economica che si intende avviare, presente all’interno della tabella dei codici attività Codifica automatica dell’attività economica Ateco2007”.

agenzia

Diverso è il discorso della contabilità, di ciò che si può dedurre o meno e di come si fa la fattura.

 

 

Pin It

Newsletter Concorsi e Avvisi per infermieri

Se desideri essere aggiornato, iscriviti adesso.
Privacy e Termini di Utilizzo
Grazie