[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  2026 Concorso per infermieri, ASUIT di Trento

 Scritto da [Redazione](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/36-redazione.html) il 23 Maggio 2026. Articolo della categoria: [Concorsi pubblici e avvisi per Infermieri, coordinatori e dirigenti](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html).

  ![Concorsi infermieri Trento](https://www.infermieriattivi.it/images/ConcorsiSocialtrento.jpg) L'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata del Trentino (ASUIT) di Trento ha indetto un concorso pubblico, per esami, finalizzato all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di personale nel profilo di collaboratore professionale sanitario – Infermiere.

**La scadenza per la presentazione delle domande è il 5 giungo 2026.**

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

### Descrizione del concorso

Si apre un'opportunità per i professionisti della salute nel nord Italia. L'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata del Trentino (ASUIT) di Trento ha indetto un concorso pubblico, per esami, finalizzato all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di personale nel profilo di collaboratore professionale sanitario – Infermiere.

Lavorare per l'ASUIT significa inserirsi in uno dei sistemi sanitari regionali più efficienti e all'avanguardia d'Italia. Il territorio del Trentino offre una qualità della vita eccezionale, dove la modernità delle strutture ospedaliere e universitarie si fonde con un contesto naturale unico al mondo, caratterizzato dalle Dolomiti e da valli verdi. I vincitori si troveranno a operare in un ambiente clinico stimolante, fortemente orientato all'innovazione terapeutica, alla ricerca e alla valorizzazione dell'autonomia professionale dell'infermiere.

#### Dettagli del concorso

- Profilo richiesto: Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere.
- Tipologia di contratto: Tempo pieno e indeterminato.
- Modalità di selezione: Il concorso si svolgerà per esami (le cui date e modalità saranno indicate nel bando integrale).
- Tassa di concorso: È richiesto il pagamento di un contributo di 25,00€.

#### Come pagare la tassa di concorso

Il versamento della tassa di 25,00€ deve essere effettuato obbligatoriamente online tramite la piattaforma PagoPA.

- Accedere al portale dei pagamenti della Provincia Autonoma di Trento.
- Scegliere la voce di pagamento spontaneo: "Tassa concorso a tempo indeterminato".
- Allegare la ricevuta telematica direttamente all'interno della domanda online.

#### Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di ammissione deve essere compilata e trasmessa esclusivamente online, seguendo la procedura telematica indicata sul sito dell'ente. Il termine perentorio per l'invio è fissato per il 5 giugno 2026 alle ore 12:00 (farà fede l'orario del server aziendale). Vi consigliamo di non attendere gli ultimi minuti per evitare sovraccarichi del sistema.

Il testo integrale del bando di concorso e' pubblicato sul sito internet: <http://www.asuit.tn.it> - sezione Concorsi e per estratto nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 18 del 6 maggio 2026.

Per eventuali dubbi o informazioni, l'amministrazione aziendale (Via Degasperi 79, Trento) mette a disposizione i seguenti numeri telefonici: 0461/904078 (e interni 4084, 4085, 4092, 4096, 4097, 6215, 6325).

### Risorse utili

- #### [Link al sito dell'ASUIT di Trento](https://www.asuit.tn.it)
- #### [Link dell'estratto della G.U](https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2026/05/22/26E02825/s4)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Trento ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/trento.html)
- [ Trentino ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/trentino.html)
- [ 2026 Concorsi infermieri ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/2026-concorsi-infermieri.html)
- Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2026.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9sYXZvcm8taW5mZXJtaWVyaS8yLTEtY29uY29yc2kvNjQxNC1jb25jb3Jzby1wZXItaW5mZXJtaWVyaS10cmVudG8uaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  La gestione delle arbovirosi: tra ecologia dei vettori e resistenza insetticida  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7824-arbovirosi-in-italia-cosa-deve-sapere-linfermiere.html)
- [  Firmato il CCNL Sanità 2025-2027: quali aumenti per infermieri e OSS, diurnisti e turnisti  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7830-ccnl-sanita-2025-2027-aumenti.html)
- [  2026 Concorso per un OSS, I.P.A.B. Suor Diodata Bertolo di Sandrigo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4283-avviso-tempo-determinato-oss-per-soli-titoli-ipab-vicenza.html)
- [  2026 Concorso per un infermiere, Centro Servizi Sociali Villa Serena di Valdagno (VI)  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7359-concorso-infermieri-villa-serena.html)
- [  Nuovo CCNL: arretrati infermieri e OSS  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/7832-arretrati-infermieri-e-oss-2025-2027.html)
- [  2026 Concorso per un infermiere, APSP dei Comuni Modenesi Area Nord  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7274-concorso-per-infermieri-emilia-romagna-forli.html)
- [  Analisi strutturale e prospettive del rinnovo CCNL Comparto Sanità 2025-2027: implicazioni  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/7831-analisi-strutturale-rinnovo-ccnl-2025-2027.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Salute della popolazione migrante: bisogni, vulnerabilità e competenze professionali in ottica di genere"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7828-corso-fad-da-16-crediti-gratuito-ecm-eduiss.html)
- [  2026 Corso Residenziale FADOI-ANÌMO da 7 crediti ECM "L'internista in area critica" a Modena  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/corsi-e-congressi/7827-corso-residenziale-animo.html)
- [  CCNL Sanità 2025: l'indennità ferie, come si calcola e chi ne ha diritto?  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/7826-indennita-ferie-la-novita-del-ccnl-sanita-2025-2027.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ umanizzazione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/umanizzazione.html) 2
- [ Perugia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/perugia.html) 6
- [ Catania](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/catania.html) 7
- [ flush](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/flush.html) 6
- [ Cagliari](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cagliari.html) 2
- [ infezioni ospedaliere](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infezioni-ospedaliere.html) 7
- [ Musicoterapia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/musicoterapia.html) 2
- [ chemioterapia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/chemioterapia.html) 6
- [ Crotone](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/crotone.html) 2
- [ Salute](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/salute.html) 142

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
