Il concorso ha l'obiettivo di creare 4 distinte graduatorie dove l' 4 ASL assumeranno gli infermieri dei prossimi 2 anni, vedi i dittagli.

L'Azienda USL di Bologna, l'IRCSS Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico di Sant'Orsola, dell'Istituto Ortopedico Rizzoli e l'Azienda USL di Imola hanno indetto un concorso pubblico congiunto, per titoli ed esami, per la copertura di n. 4 posti nel profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere - cat. D.

Il bando riporta il numero di 4, ma i precedenti concorsi hanno visto graduatorie di migliaia di infermieri che sono state esaurite in 2 anni, perchè i vincitori sono stati tutti chiamati.

Il termine per l'invio della domanda è il 5 dicembre 2021.

L'estratto è stato pubblicato nella GU n.88 del 05-11-2021.

Questo è il terzo concorso consecutivo delle Aziende Sanitarie del Bolognese, realizzato in forma congiunta in realtà l'obiettivo del concorso è di realizzare 4 distinte graduatorie da cui assumere tutti gli infermieri nei prossimi due anni.

Le prove del concorso sono tre:

Prova scritta: Svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla attinenti la professione specifica dell’Infermiere, con particolare riguardo a:

- legislazione e organizzazione della professione infermieristica;

- infermieristica clinica generale e specialistica

Prova pratica: Predisposizione di atti connessi alla verifica delle conoscenze delle tecniche e delle prestazioni infermieristiche ed assistenziali ovvero alla risoluzione di casi assistenziali.

La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà, in relazione al numero dei candidati, di stabilire che la prova pratica sia espletata tramite quesiti a risposta sintetica e/o multipla.

Prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica. La prova orale comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.

Punteggio per i titoli e prove d'esame (art. 8 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220)

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

30 punti per i titoli;

70 punti per le prove d’esame;

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta;

20 punti per la prova pratica;

20 punti per la prova orale.

L'invio della domanda deve essere effettuato dalla piattaforma online al link https://auslbologna.concorsismart.it dove sarà necessario creare un account e poi compilare i form necessari.

Il bando del concorso è scaricabile dal BUR Emilia-Romagna del 3 novembre 2021 al link.

Le prove degli anni precedenti le trovi su https://quiz.infermieriattivi.it come anche i file scaricabili.

La pagina web dell'AUSL di Bologna per il concorso cps infermiere 2021 link con l'elenco dei 4000 ammessi.