[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Concorso infermieri Bologna, la prova orale e le date dei 4015 ammessi

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 19 Ottobre 2020. Articolo della categoria: [Concorsi pubblici e avvisi per Infermieri, coordinatori e dirigenti](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html).

![gazzetta ufficiale2](https://www.infermieriattivi.it/images/gazzetta-ufficiale2.jpg)Pubblicate le date della prova orale che i 4015 infermieri ammessi dovranno sostenere al FICO EATALY WORLD.

Il punteggio della prova scritta e pratica sono stati pubblicati e la maggioranza dei non ammessi ha sbagliato la prova scritta, mentre pochi non sono stati ammessi all'orale per il punteggio insufficiente della prova orale.

Le prove scritta e pratica si sono tenute lo stesso giorno presso il palazzetto dello sport Unipol Arena.

La prova scritta era di 15 domande ed ogniuna valeva 2 punti, per essere ammessi era necessario fare 21 punti e quindi almeno 11 domande esatte.

La prova pratica era di 10 domande e ogni domanda valeva 2 punti, per essere ammessi era necessario fare 7 domande esatte.

Sono 4015 gli infermieri ammessi e la PROVA ORALE si svolgerà presso FICO EATALY WORLD – Centro Congressi – Via Paolo Canali, 8 – 40127 Bologna INGRESSO OVEST, entrata diretta al Centro Congressi dal cancello del Parcheggio 1 B da lunedì 9 novembre 2020 a mercoledì 18 novembre 2020.

L'elenco dei candidati ammessi è in ordine alfabetico ma la lettera estratta è la K e quindi si inizierà da Kaba il 9 novembre alle 8.30.

La prova orale vede i partecipanti ben distribuiti e quindi è necessario essere puntuali altrimenti si corre il rischio di essere esclusi per l'assenza.

Ricordarsi di portare documento d'identità e la mascherina.

L'ingresso nella giornata della prova è suddiviso per orari inizia alle 8.30- 10.00 - 11.30 - 13.30 -15.00.

I turni sono 5 ogni giorno e ad ogni turno vengono ascoltati 100 infermieri.

**Come si svolge la prova orale?**

Chi ha già sostenuto dei concorsi lo sa benissimo, ma molti colleghi sono al primo concorso, è necessario ricordarsi che non è una prova scolastica, l'obiettivo è rispondere alla domanda e non conviene divagare, si corre il rischio di sbagliare.

Le domande sono 3, una di infermieristica, una di inglese e una di informatica.

la domanda di infermieristica è quella decisiva ed è necessario abituarsi a fare delle chiacchierate con i colleghi o gli amici di concorso per prepararsi e fare pratica con l'obiettivo di essere precisi su argomenti che conosci, ma anche per allenarsi negli argomenti che conosci meno.

Ogni turno vede l'ingresso di 100 infermieri da valutare in 90 minuti, probabilmente ci saranno più commissioni, forse una decina e il tempo per rispondere alle domande è di 10 massimo 15 minuti.

**Sotto i link per scaricare i documenti:**

[](https://www.ausl.bologna.it/per-i-cittadini/bandi-di-concorso/current/auslbandoconcorso.2019-09-12.4639179671/files/AMMESSI-PROVA-ORALE-e-CONVOCAZIONE.pdf)[elenco candidati ammessi alla prova orale e convocazione ](https://www.ausl.bologna.it/per-i-cittadini/bandi-di-concorso/current/auslbandoconcorso.2019-09-12.4639179671/files/AMMESSI-PROVA-ORALE-e-CONVOCAZIONE.pdf) 647.2 kB

[](https://www.ausl.bologna.it/per-i-cittadini/bandi-di-concorso/current/auslbandoconcorso.2019-09-12.4639179671/files/NON-AMMESSI-PROVA-ORALE.pdf)[elenco candidati non ammessi prova orale ](https://www.ausl.bologna.it/per-i-cittadini/bandi-di-concorso/current/auslbandoconcorso.2019-09-12.4639179671/files/NON-AMMESSI-PROVA-ORALE.pdf) 78.4 kB

[](https://www.ausl.bologna.it/per-i-cittadini/bandi-di-concorso/current/auslbandoconcorso.2019-09-12.4639179671/files/istruzioni-entrata-FICO.pdf)[istruzioni ingresso FICO ](https://www.ausl.bologna.it/per-i-cittadini/bandi-di-concorso/current/auslbandoconcorso.2019-09-12.4639179671/files/istruzioni-entrata-FICO.pdf)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Bologna ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/bologna.html)
- Ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2023.

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Concorso per 10 infermieri Casa di Soggiorno della Città Murata, Padova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/2419-concorso-pubblico-padova-iscrizione-online-altri-aspetti.html)
- [  Test di ammissione a Professioni Sanitarie 2026: come funziona la prova e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7853-test-ammissione-professioni-sanitarie-2026.html)
- [  Voci di corsia: la malattia non va in vacanza  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7849-voci-di-corsia-la-malattia-non-va-in-vacanza.html)
- [  Una potenziale svolta contro le infezioni fungine: disarmare il patogeno anziché distruggerlo  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7850-la-svolta-contro-le-infezioni-fungine.html)
- [  Calze elastocompressive per l'infermiere: guida pratica tra denari, millimetri di mercurio e prevenzione  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7702-calze-elastocompressive-per-linfermiere.html)
- [  Maxi emergenza: tra caos, pianificazione e intervento  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7847-maxi-emergenza-tra-caos-pianificazione.html)
- [  Test di ingresso alle lauree magistrali di Infermieristica: le novità 2026 e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7846-test-di-ingresso-lauree-magistrali-infermieristica-2026.html)
- [  2026 Concorso per 10 OSS, ASST del Garda di Desenzano del Garda  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5138-concorso-a-tempo-indeterminato-82-posti-oss-asst-franciacorta-e-asst-garda.html)
- [  2026 Concorso per 14 OSS, ASP del Distretto di Parma  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7006-concorso-per-2-oss-parma.html)
- [  L'architettura neurocognitiva nell'era dell'IA generativa: modificazioni cerebrali, profili psichiatrici e prospettive evolutive nelle nuove generazioni  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/raccomandazioni/7839-architettura-neurocognitiva-modificazioni-cerebrali-nuove-generazioni.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Pulsossimetro](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pulsossimetro.html) 4
- [ Alert](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/alert.html) 29
- [ Basilicata](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/basilicata.html) 3
- [ Convegni e Congressi](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/convegni-e-congressi.html) 39
- [ Farmaci](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/farmaci.html) 76
- [ fecaloma](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fecaloma.html) 4
- [ Padova](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/padova.html) 21
- [ tallone](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tallone.html) 8
- [ Antibiotico Resistenza](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/antibiotico-resistenza.html) 13
- [ pavimento pelvico](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pavimento-pelvico.html) 1

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
