[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Diario concorso ESTAR Toscana

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 13 Settembre 2016. Articolo della categoria: [Concorsi pubblici e avvisi per Infermieri, coordinatori e dirigenti](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html).

ESTAR REGIONE TOSCANA DIARIO

Diario delle prove d'esame del concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo indeterminato di collaboratore professionale sanitario - infermiere, cat. D, per le necessita' dell'Azienda Usl Toscana Nord-Ovest e per la copertura di eventuali altri posti previsti dai fabbisogni delle Aziende e degli Enti del servizio sanitario della Regione Toscana (47/2016/CON). Convocazione candidati. (GU 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.73 del 13-9-2016)

Si comunica che i candidati ammessi con provvedimento dirigenziale n. 975 dell'11 agosto 2016 al concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo indeterminato di collaboratore professionale sanitario - infermiere, cat. D, per le necessita' dell'Azienda Usl Toscana Nord-Ovest e per la copertura di eventuali altri posti previsti dai fabbisogni delle aziende e degli enti del Servizio sanitario della Regione Toscana (47/2016/CON), indetto da ESTAR con deliberazione del Direttore generale n. 155 del 6 aprile 2016 e pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana n. 15 del 13 aprile 2016 e per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 31 del 19 aprile 2016 e i cui termini per la presentazione delle domande sono scaduti alle ore 12,00 del giorno 19 maggio 2016,

sono convocati per effettuare la prova scritta e la prova pratica il giorno mercoledi' **5 ottobre 2016 alle ore 11,00** presso il Mandela forum di Firenze - Piazza Enrico Berlinguer, 50137 Firenze.

L'accesso alla sede indicata sara' consentito dalle ore 10,00.

L'elenco nominativo dei candidati ammessi, alla prova scritta del concorso in oggetto e' pubblicato sul sito internet [www.estar.toscana.it](http://www.estar.toscana.it) seguendo il seguente percorso: concorsi/concorsi e selezioni in atto/concorsi pubblici/comparto. [(LINK)](http://www.estar.toscana.it/index.php/47-2016-con-collaboratore-professionale-sanitario-infermiere-scadenza-ore-12-del-19-05-2016)

I candidati sono tenuti a presentarsi muniti di valido documento di identita' personale e fotocopia del medesimo, nella data, ora e sede sopraindicata. I candidati non potranno tenere con se':

borse, zaini, appunti, telefoni, palmari, tablet, calcolatrici o altra strumentazione similare, pena annullamento della prova.

Si precisa che nei locali predisposti per l'espletamento delle prove non sono previsti servizi di guardaroba o deposito bagagli e che non si assumono responsabilita' in ordine alla custodia di tali oggetti.

Dal momento in cui il candidato e' stato registrato nell'apposito elenco, non potra' uscire dall'edificio fino alla fine delle prove, pena esclusione dalle prove stesse. Come previsto dal bando di concorso, la prova pratica verra' effettuata nella stessa giornata, successivamente all'espletamento della prova scritta e contestualmente da tutti i candidati.

Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari a punti 21/30, pertanto il mancato raggiungimento da parte del candidato del predetto punteggio di sufficienza determina la nullita' della prova pratica espletata e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.

Entro il giorno 30 settembre 2016 saranno pubblicate sul sito internet di ESTAR [www.estar.toscana.it](http://www.estar.toscana.it) , nella pagina relativa al concorso seguendo il seguente percorso: concorsi/concorsi e selezioni in atto/concorsi pubblici/comparto, le modalita' di accesso ai locali del concorso.

I candidati che supereranno la prova scritta e la prova pratica, ottenendo una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30 nella prova scritta e di 14/20 nella prova pratica, saranno ammessi alla prova orale.

L'elenco dei candidati ammessi alla prova orale, con indicato a fianco di ciascuno nominativo il giorno, l'ora e la sede di convocazione, sara' disponibile dal giorno 4 novembre 2016 sul sito internet dell'ESTAR [www.estar.toscana.it](http://www.estar.toscana.it) seguendo il seguente percorso: concorsi/concorsi e selezioni in atto/concorsi pubblici/comparto.

Le prove orali potranno avere inizio dal giorno lunedi' 7 novembre 2016 con le modalita' citate nel precedente paragrafo e non sara' possibile modificare la data di convocazione assegnata.

Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati e sostituisce la comunicazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Per informazioni i candidati potranno rivolgersi all'Ufficio concorsi dell'Estar dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00 ai numeri telefonici 050/8662686 oppure 055/3799201 - email: <concorsionline@estar.toscana.it>

\[module-788\]

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Diario Concorsi ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/diario.html)
- Ultimo aggiornamento il 13 Settembre 2016.

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Concorso per 10 infermieri Casa di Soggiorno della Città Murata, Padova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/2419-concorso-pubblico-padova-iscrizione-online-altri-aspetti.html)
- [  Test di ammissione a Professioni Sanitarie 2026: come funziona la prova e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7853-test-ammissione-professioni-sanitarie-2026.html)
- [  Voci di corsia: la malattia non va in vacanza  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7849-voci-di-corsia-la-malattia-non-va-in-vacanza.html)
- [  Una potenziale svolta contro le infezioni fungine: disarmare il patogeno anziché distruggerlo  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7850-la-svolta-contro-le-infezioni-fungine.html)
- [  Calze elastocompressive per l'infermiere: guida pratica tra denari, millimetri di mercurio e prevenzione  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7702-calze-elastocompressive-per-linfermiere.html)
- [  Maxi emergenza: tra caos, pianificazione e intervento  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7847-maxi-emergenza-tra-caos-pianificazione.html)
- [  Test di ingresso alle lauree magistrali di Infermieristica: le novità 2026 e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7846-test-di-ingresso-lauree-magistrali-infermieristica-2026.html)
- [  2026 Concorso per 10 OSS, ASST del Garda di Desenzano del Garda  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5138-concorso-a-tempo-indeterminato-82-posti-oss-asst-franciacorta-e-asst-garda.html)
- [  2026 Concorso per 14 OSS, ASP del Distretto di Parma  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7006-concorso-per-2-oss-parma.html)
- [  L'architettura neurocognitiva nell'era dell'IA generativa: modificazioni cerebrali, profili psichiatrici e prospettive evolutive nelle nuove generazioni  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/raccomandazioni/7839-architettura-neurocognitiva-modificazioni-cerebrali-nuove-generazioni.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ igiene mani](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/igiene-mani.html) 6
- [ ECG](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ecg.html) 7
- [ Modena](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/modena.html) 16
- [ chirurgia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/chirurgia.html) 62
- [ Ordini Professioni Infermieristiche (OPI)](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/collegi-ipasvi.html) 22
- [ PROMESA informa](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/promesa-informa.html) 1
- [ Bologna](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/bologna.html) 115
- [ Ago cannula](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/agocannula.html) 12
- [ Campania](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/campania.html) 21
- [ Siena](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/siena.html) 7

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
