[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Concorso infermiere Padova, domanda online ma non solo...

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 17 Luglio 2015. Articolo della categoria: [Concorsi pubblici e avvisi per Infermieri, coordinatori e dirigenti](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html).

![AOU Padova](https://www.infermieriattivi.it/images/AOU_Padova.jpg)La domanda per il concorso di Padova è online , ma è importante essere consapevoli che potrebbe essere necessario inviare dei documenti per posta ordinaria.

Il concorso nella preselezione non ha un punteggio minimo ed è una scelta condivisibile...

Il concorso di Padova nel bando riporta che in caso di preselezione, che sicuramente ci sarà, prenderanno i primi 500 ed eventualmente i parimerito al 500° posto e non indicano un punteggio minimo, una scelta coraggiosa.

La mancanza di un punteggio minimo da un lato è giusta se la prova è particolarmente difficile perchè non prendere anche chi fa 18 o meno, dall'altra parte è molto coraggiosa perchè la domanda sorge spontanea, se tutti i candidati restituiscono la prova in bianco sarebbero tutti parimerito?

Ma non accadrà di certo dato che il giorno del concorso la tensione e l'adrenalina scorrono e tutti pronti e ferrati per fare i quiz, ma prima è necessario fare la domanda.

C'è tutto online, sul[ bando](http://www.sanita.padova.it/all/Bando_infermiere_professionale.pdf) e nella pagina di [registrazione](http://www.sanitapadova.iscrizioneconcorsi.it/).

La registrazione è la parte più semplice ed ha un solo vincolo, NON usare la mail PEC, la si potrà inserire in seguito.

Primo step, si va nella pagina di registrazione e ci sono pochi campi, per ricevere le credenziali di accesso.

![iscrizione concorso infermiere AO Padova](https://www.infermieriattivi.it/images/iscrizione_concorso_infermiere_AO_Padova.jpg)

Si riceve una mail con un nome utente ed una password provvisoria, all'interno c'è anche il link per attivare l'account e mettere la password che preferite.

La parte facile è fatta.

Quindi si accede, si seleziona il concorso per infermiere e appare una pagina con tanti campi da compilare.

![dati concorso padova](https://www.infermieriattivi.it/images/dati_concorso_padova.jpg)

Niente paura, dice una canzone.

Infatti se si è neolaureati la compilazione sarà veloce, però se anche ci si è laureati da meno di un anno, questo non toglie che si possa aver partecipato a corsi e congressi e quindi avere dei punti.

Ogni campo ha le spiegazioni in alto, cosa inserire, nel bando è riportato come saranno valutati.

MASSIMA ATTENZIONE A DUE COSE:

Primo:

Servizi presso pubblica amministrazione, non fare l'errore di mettere tutto livello D, alcuni colleghi hanno avuto delle grane per questo, dato che diventa una dichiarazione mendace.... ricontrollate i contratti sul sito <http://www.aranagenzia.it/> ma i livelli degli infermieri sono passati dal 6 livello, livello C e poi livello D i periodi mi sembrano questi:

01/01/2004 ad oggi collaboratore professionale sanitario infermiere D
01/09/2001 31/12/2003 collaboratore professionale sanitario infermiere, ccnl 07/04/99 2 bienn. D
01/01/1998 31/08/2001 operatore professionale sanitario infermiere C
antecedente il 31/12/1997 Operatore professionale, collaboratore, infermiere professionale 6

Secondo:

Le pubblicazioni e altri documenti che devono essere inviati in cartaceo, devono arrivare prima della data di chiusura del bando è importante, non fa fede la data di spedizione postale, il punto 4 del bando riporta:

4\. DOCUMENTAZIONE DA INVIARE A MEZZO POSTA

Il candidato dovrà inviare in formato cartaceo SOLO la seguente documentazione:

• documentazione comprovante i requisiti previsti al punto 1) del presente bando che consentono ai cittadini non italiani/europei di partecipare al presente concorso (documento permesso di soggiorno).

• documentazione attestante l'equivalenza ai titoli italiani del proprio titolo di studio conseguito all'estero;

• copia delle eventuali pubblicazioni possedute e già dichiarate nel format on line (la vigente normativa richiede siano edite a stampa) unitamente a dichiarazione di loro conformità all'originale (a tal fine il candidato può utilizzare il "modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione e sostitutiva dell'atto di notorietà" disponibile su “Concorsi e Avvisi”- Modulistica ;

• documentazione probatoria relativa al diritto alla riserva dei posti e/o alla precedenza, ai sensi art. 5 del dpr 9.5.94 n .487 e s.m.i.

• documento probatorio relativo alla riserva, in qualità di volontario delle FF.AA., ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4 e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010;

• documentazione probatoria, del candidato con disabilità che abbia dichiarato nella domanda on line di avere necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi, in relazione alla propria disabilità per l'espletamento delle prove d'esame, ai sensi dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, con allegata adeguata certificazione medica rilasciata da struttura Sanitaria abilitata.

Il mancato invio della richiesta comporterà la perdita del beneficio.

Tale precisazione è richiesta solo ai candidati portatori di handicap, ai sensi della L. 5/02/1992 n. 104). La suddetta documentazione dovrà pervenire entro il termine di presentazione delle candidature prevista dal presente bando.

Ricordiamoci che il bando scade il 10 agosto e se quel giorno ci si ritrova in 10.000 sul server dell'AO di Padova inevitabilmente salta e le domande non si riescono ad inviare, quindi organizzarsi per tempo è cosa buona.

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Concorsi Infermieri 2017 ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/concorsi-infermieri.html)
- [ Padova ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/padova.html)
- [ Annunci Pubblicitari ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/offerte-lavoro-infermieri.html)
- Ultimo aggiornamento il 17 Luglio 2015.

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Presa in carico domiciliare e ADI: la sinergia tra professionisti sanitari nel percorso di cura  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7898-presa-in-carico-domiciliare-adi.html)
- [  Carrello d’emergenza: dove dovrebbe essere posizionato durante una rianimazione?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7899-carrello-emergenza-posizione-rianimazione.html)
- [  2026 Concorso per dirigente delle professioni sanitarie, ULSS n. 1 Dolomiti di Belluno  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6286-2024-concorso-per-17-posti-infermieri-a-tempo-indeterminato-veneto.html)
- [  2026 Concorso per 5 OSS, Casa di Riposo Francesco Fenzi di Treviso  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7901-concorso-per-oss-veneto-treviso.html)
- [  2026 Corso FAD da 11 crediti ECM "La cefalea nelle diverse età della vita: sfide diagnostiche e orizzonti terapeutici"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7900-corso-fad-gratuito-da-11-crediti-ecm.html)
- [  2026 Concorso per infermiere, APSP "Maria Redditi" di Siena  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7633-concorso-per-infermieri-siena.html)
- [  Corsi di Laurea delle 22 Professioni Sanitarie AA 2026-27: aumentano del 17% le domande per l’esame di ammissione del 16 settembre.  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7896-corsi-di-laurea-professioni-sanitarie-aumentano-domande-di-ammissione.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il Ruolo del professionista sanitario nella gestione del Prurito associato alla CKD"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7294-corso-fad-da-3-crediti-ecm.html)
- [  2026 Concorso per 2 infermieri, Istituto Luigi Configliachi di Padova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7895-concorso-per-infermieri-di-padova-veneto.html)
- [  2026 Concorso per 4 infermieri AltaVita I.R.A. di Padova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7894-concorso-per-infermieri-di-padova.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Convegni e Congressi](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/convegni-e-congressi.html) 39
- [ Bergamo](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/bergamo.html) 8
- [ lean thinking](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/lean-thinking.html) 2
- [ PEC](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pec.html) 2
- [ Fad Planning](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fad-planning.html) 1
- [ EPUAP](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/epuap.html) 9
- [ Rimini](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/rimini.html) 6
- [ coronavirus](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/coronavirus.html) 1
- [ Verona](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/verona.html) 22
- [ 2026 Corsi FAD gratis](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/2026-corsi-fad-gratis.html) 92

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
