Infermieri idee regalo

LG, procedure e protocolli-infermieri

Le procedure, linee guida, protocolli ecc.. sono messi online dai rispettivi autori, trovati li ho riposizionati in categorie facilmente accessibili.

Ultime sezioni inserite:

Concorsi i Test (0/40)

Sentenze Normative Contratti (0/5)

ICA (0/10)


Tutte le sezioni(320)

Accreditamento (17)

Area Critica (18)

Area Chirurgica (11)

Area Medica (16)

Area Oncologica (11)

Documentazione infermieristica (5)

Ebola (12)

Gestione Accessi Vascolari (19)

Gestione del cateterismo vescicale (13)

Gestione del Dolore (6)

Gestione dell'Ossigenoterapia (4)

Gestione della tracheostomia (9)

Gestione Dializzato (11)

Gestione Emotrasfusione (13) 

Gestione Lesioni da pressione (32) UPDATE

Informazioni sulla salute (5)

Libri storici di infermieristica (6)

Linee guida, procedure, protocolli (26)

Tesi infermieristiche (11)

Racc. Ministero Salute (18)

Racc. Regionali (7)


 

Complimenti a Serena un esperta navigante di internet che trova rapidamente tante novità per noi.

Altri 3 corsi FAD gratis per infermieri sono un occasione per scegliere su cosa aggiornarsi, ripeto le due parole chiave che mi piacciono scegliere, una volta entrati in contatto con la FAD e ci si accorge che è utile dopo si può scegliere e decidere anche per corsi a pagamento, ricordo che Prex e obiettivoinfermiere hanno corsi a prezzi abbordabili, scegliere è importante per aggiornarsi.

Aggiornata news con corsi FAD gratuiti per 51 crediti LINK

Per rispettare il debito ECM ed organizzarsi i crediti ECM LINK

Grazie Serena

 

 

Corso FAD Gratuito su http://www.p4pd.net P4PD è l'acronimo di "Professional for Peritoneal Dialysis".

Il corso verrà erogato fino al 30/11/2011 e assegna 6 crediti formativi ECM.

Meccanismo simile a tutti igli altri corsi FAD: ci si registra al sito, si scaricano le presentazioni nell'area dowload, si completa il questionario di apprendimento e quello sulla qualità percepita,quindi si scarica l'attestato ECM. Il corso si compone di 8 moduli formativi:

1. La scelta del catetere peritoneale (87 slide)

2. La scelta del candidato alla dialisi peritoneale (67 slide)

3. Soluzioni e bilancio dei fluidi (49 slide)

4.Il rapporto tra bilancio dei fluidi e pressione arteriosa in dialisi peritoneale (27 slide)

5. La PD nei pazienti complessi (72 slide)

6. Malposizionamento del catetere peritoneale, riposizionamento e rimozione (45 slide)

7. Le peritoniti: clinica e terapia ( 41 slide)

8.La sclerosi peritoneale (53 slide)

Stavolta sono stata meno diligente e non ho annotato il numero di domande che mi sono state rivolte nè so se il test sia ripetibile o meno.

Posso dire però che il test è piuttosto facile e l'argomento con più domande era la peritonite. Il certificato è immediatamente scaricabile.

Corso FAD gratuito su http://www.netmedbook.it/website/default.aspx

Per registrarsi è necessario chiedere il codice di attivazione (diverso per ogni utente e comunque condizionato a "sbloccaggio da parte dell'amministratore del sito) chiamando la Segreteria Newtours s.p.a. al numero 055 33611 oppure il Servizio di Help Desk attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Io li ho contattati tramite mail e mi hanno risposto in alcuni giorni. L'unico corso accreditato per infermieri è intitolato"L’ULCERA CUTANEA: DALL'ANAMNESI ALLA TERAPIA." ed eroga 6 crediti ECM completamente gratuiti

Il corso si compone di 4 moduli, che possono essere seguiti sia su slide corredate da video-lezione dell'autore, che scaricando il pdf.

Il pdf è solo la trasposizione in questo formato della slide, quindi a volte risulta poco chiaro se non corredato dalla spiegazione. A mio parere è più semplice seguire le slide quindi).

I moduli:

1. Anamnesi (64 slide; 50 pag pdf)

2. Esame obiettivo (53 slide; 52 pagine pdf)

3 La terapia locale (79 slide; 75 pagine pdf)

4. La terapia farmacologica sistemica ( 31 slide; 31 pagine pdf) Al questionario si accede solo dopo aver scaricato tutti i documenti necessari per l'apprendimento. Il questionario si compone di 24 domande a risposta multipla.

Le domande sono piuttosto difficili. Solo alla fine dell'intero test vengono evidenziate le risposte esatte e quelle sbagliate (ma di queste non viene fornita la soluzione). Il test si può ripetere immediatamente. Le domande sono le stesse in ordine diverso. La percentuale richiesta per il superamento è 75%. Superato il test si compila il questionario di gradimento. Poi, andando alla sezione "i tuoi corsi- scheda di valutazione" si può scaricare il certificato ECM immediatamente.

Corso FAD gratuito su http://fadulcerecutanee.info/

Per registrarsi è necessario digitare il codice di accesso che è uguale per tutti ed è VULNOLOGIA. Poi si può accedere al corso e procedere con la registrazione.

Attenzione: il corso è per 1000 iscritti, che al momento sono 256. Il corso si intitola "Diagnosi e trattamento delle ulcere cutanee" ed eroga 4 crediti formativi ECM completamente gratuiti.

Si compone di tre moduli, uno dei quali è già on-line, gli altri saranno inseriti nel corso del mese di ottobre. I moduli:

1. Lesioni da pressione

2. Nutrizione (on line a partire dalla prima settimana di ottobre)

3. Ulcere tipiche e atipiche (on line entro la fine di ottobre)

Seguito il primo modulo si accede al test, che si compone di 5 domande a risposta multipla. Il test sara eseguito su 5 domande scelte a "random" su un gruppo di 12, per ogni risposta corretta si ottiene 1 punto, il punteggio minimo per passare il è 4 punti. Non è possibile salvare il test per riprenderlo successivamente.Verranno visualizzate le soluzioni.

Le domande sono piuttosto facili (sarà perchè è il terzo corso FAD sulle ulcere cutanee che seguo...).

Al completamento dell'intero corso sarà possibile scaricare l'attestato dalla piattaforma (praticamente a novembre).

 

Un saluto, Serena

Accedi per commentare