[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

#  Silvano Biagiola

## Contatto

 ![Silvano Biagiola](https://www.infermieriattivi.it/images/silvano-biagiola.jpg)

  Posizione:  Autore

## Link

## Articoli

- [L'urto invisibile](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7821-urto-invisibile.html)
- [Il pannello di controllo del cuore: gli effetti elettrici che fanno la differenza](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7811-pannello-controllo-del-cuore.html)
- [Codice rosso in sala operatoria: sconfiggere l'ipertermia maligna](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7800-ipertermia-maligna.html)
- [Oltre il veleno: l'arte infermieristica nelle emergenze tossicologiche in pronto soccorso](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7792-arte-infermieristica-emergenze-tossicologiche.html)
- [La storia di Q: quando i valori prendono il posto delle ambizioni](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri-nel-web/7787-quando-i-valori-prendono-il-posto-delle-ambizioni.html)
- [Il muro invisibile: cura e relazione nel dolore acuto](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7777-il-muro-invisibile-cura-e-relazione-nel-dolore-acuto.html)
- [Gestione delle lesioni da pressione: la scienza oltre l'empirismo e il sistema a codice colore](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/7772-gestione-delle-lesioni-da-pressione.html)
- [Le linee guida Gavecelt: un modo per non perdere mai la direzione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7762-le-linee-guida-gavecelt.html)
- [Il lungo viaggio dell'infermieristica: dalle catene del mansionario all'autonomia professionale](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7756-il-lungo-viaggio-dellinfermieristica.html)
- [Cortocircuiti sistemici e pronto intervento: l'Infermiere di triage di fronte alla sindrome neurologica acuta nel Lazio](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7747-cortocircuiti-sistemici-pronto-intervento.html)
- [La sinfonia terapeutica della gestione antipertensiva: competenze avanzate e responsabilità infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7733-gestione-antipertensiva-infermieristica.html)
- [Asciugare la lacrima: dalla misurazione all'azione nel trattamento del dolore](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7727-asciugare-la-lacrima-dolore.html)
- [La lacrima che guida la valutazione: saper riconoscere il dolore e saperlo valutare](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7720-la-lacrima-che-guida-la-valutazione.html)
- [La diga infranta: strategie avanzate di rianimazione emodinamica nel trauma pre-ospedaliero](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7714-strategie-avanzate-di-rianimazione-emodinamica.html)
- [Vedere oltre gli occhiali appannati: l'utilizzo di sistemi di segnalazione d'errore per levare la condensa e trasformare la pratica clinica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7712-vedere-oltre-gli-occhiali-appannati.html)
- [Lo strumento giusto per il bersaglio giusto: l'antibiogramma nella sfida all'antibiotico-resistenza](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/raccomandazioni/7693-antibiogramma-sfida-antibiotico-resistenza.html)
- [La sentinella sulle mura: l'infermiere tra sorveglianza clinica, gestione delle ICA e limiti degli strumenti predittivi nella sepsi](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7686-infermiere-tra-sorveglianza-clinica-gestione-ica.html)
- [L’orchestra degli antibiotici](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/raccomandazioni/7678-orchestra-degli-antibiotici.html)
- [La corsa contro il tempo: il percorso assistenziale dell'infermiere di area critica nella sepsi e nello shock settico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7671-corsa-contro-il-tempo-shock-settico.html)
- [Il modello IOWA: la visione che porta lontano l’infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/ricerca-infermieristica/7666-modello-iowa.html)

## Su di me

   Su di me   Su di me
Sono una persona talmente curiosa che penso non mi basterebbero 100 vite per soddisfare parzialmente questa caratteristica. Un pò come un bambino che inizia a fare i primi passi:
vuole andare ovunque, magari cadendo continuamente, ma procedendo imperterrito nel mondo che lo circonda.
Nell’infermieristica ho trovato un vasto campo di azione. Essendo una professione in crescita, ci sta ancora tantissimo da imparare, da scoprire e da sperimentare. E quindi mi ci
trovo tanto! Così ho la possibilità di fare tanti piccoli passi, verso nuove strade e nuovi orizzonti.
La mia vita lavorativa è iniziata facendo l’operaio in contesti di musica e spettacolo. E lo feci per molti anni. Poi, arrivato al quarto di secolo anagrafico, grazie a tante belle esperienze e ad amici che porterò sempre nel cuore, decisi di voler diventare infermiere.
Ma non avevo neanche il diploma, quindi... Mi sono rimesso a studiare, feci il quarto e il quinto anno di superiori alle scuole serali pubbliche, mentre lavoravo. Poi feci il test per entrare all’università e zac! Fu subito amore.
Ora, dopo quasi 12 anni da quella data, continuo a formarmi: magistrale, master... e ora forse partirà il dottorato di ricerca! Non vi nascondo il mio entusiasmo che ancora ho verso la vita e verso questa professione.
Dal 2018 lavoro nelle corsie: la mia esperienza è soprattutto nell’area critica. Iniziai in UTIC, poi feci tanti altri reparti e poi.... poi venne il COVID. E fu un periodo che sicuramente mi ha segnato tanto e che porterò con me. Oltre alle terapie intensive, ho
avuto anche esperienza nei reparti di medicina, chirurgia generale e nell’ambito territoriale, con le dipendenze patologiche.
Ho conosciuto InfermieriAttivi sul web. Mi è piaciuto molto come sito, quindi chiesi di poter collaborare periodicamente, perchè un altro sogno che ho ( essendo un bambino che ancora muove i primi passi nel mondo ) è parlare di etica e valori professionali con le mie colleghe ed i miei colleghi.
Perchè di fondo sono un idealista, e ci credo veramente alla mia professione.

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Analisi strutturale e prospettive del rinnovo CCNL Comparto Sanità 2025-2027: implicazioni  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/7831-analisi-strutturale-rinnovo-ccnl-2025-2027.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Salute della popolazione migrante: bisogni, vulnerabilità e competenze professionali in ottica di genere"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7828-corso-fad-da-16-crediti-gratuito-ecm-eduiss.html)
- [  2026 Corso Residenziale FADOI-ANÌMO da 7 crediti ECM "L'internista in area critica" a Modena  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/corsi-e-congressi/7827-corso-residenziale-animo.html)
- [  CCNL Sanità 2025: l'indennità ferie, come si calcola e chi ne ha diritto?  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/7826-indennita-ferie-la-novita-del-ccnl-sanita-2025-2027.html)
- [  2026 Corso FAD da 5 crediti ECM "Malattie Rare 2/2026"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6222-2024-corso-fad-gratuito-malattie-rare.html)
- [  2026 Riapertura termini del concorso per OSS, IPAB Centro Anziani Villa Aldina  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5044-concorso-15-posti-oss-ipab-vicenza.html)
- [  2026 Concorso per un Dirigente delle Professioni Sanitarie, ASST della Brianza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6236-2023-concorso-per-15-posti-infermieri-asst-della-brianza.html)
- [  Le fonti del romanzo: “LA MIA CASA A MUZAWA - Una missione umanitaria estrema” di Alessio Paša  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online/7823-fonti-romanzo-la-mia-casa-a-muzawa.html)
- [  Sopravvivere al turno di notte: cronobiologia, alimentazione mirata e strategie di integrazione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7820-sopravvivere-al-turno-di-notte.html)
- [  2026 Concorso per un posto OSS, I.P.A.B. Casa "Eliseo e Pietro Mozzetti"  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4011-barella-elettrica.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ iodopovidone](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/iodopovidone.html) 5
- [ Ancona](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ancona.html) 3
- [ siti web](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/siti-web.html) 42
- [ colla](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/colla.html) 2
- [ 4Educational](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/4educational.html) 2
- [ INAIL](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/inail.html) 2
- [ Asti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/asti.html) 2
- [ esenzione ECM](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/esenzione-ecm.html) 3
- [ Bimbo Tu](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/bimbo-tu.html) 1
- [ Assistenza Infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/assistenza-infermieristica.html) 158

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
