× C'è molto materiale online che può essere catalogato e condiviso, vediamo.

Terapia farmacologica dubbi

• Normix
  • Avatar di Normix Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
3 Settimane 4 Giorni fa #1253 da Normix
Terapia farmacologica dubbi è stato creato da Normix
Buonasera a tutti! Nel corso del mio primo lavoro mi sorgono dei dubbi forse stupidi in merito alla preparazione di terapie molto comuni; sono dubbi che non so come risolvere con la ricerca in quanto a lezione in universitá non sono mai stati trattati, su internet non riesco a trovare una fonte attendibile dove spieghi il razionale di tali preparazioni; mi spiego meglio.
Prescrizione: lasix 1 fiala in bolo. Aspiro la fiala e la porto a 10 cc con la sf? Oppure infondo la fiala pura e poi in una seconda siringa Lavo con 10 cc di sf? Secondo che razionale diluisco o meno, quale azione é più corretta?
Prescrizione: ruba sono 1 fiala in bolo. Io in genere diluisco con la sf in quanto alcune fiale contengono lidocaina e per non rischiare diluisco sempre con la fisiologica. Lo porto a 10 con la fisiologica o in quanto devo diluirlo? E secondo che razionale?
Prescrizione: farmaco intramuscolo. Es Talofen, non va diluito ed iniettato puro, tutti i farmaci per via intramuscolare non vanno diluiti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Ognibene Franco
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
3 Settimane 1 Giorno fa #1255 da Ognibene Franco
Risposta da Ognibene Franco al topic Terapia farmacologica dubbi
Ciao
dire che sono dubbi che dovevi risolvere durante il tirocinio credo sia inutile, però ci vuole.

Il bugiardino o foglietto illustrativo è la bibbia che risponde alle tue domande.
Oggi è possibile scaricarli online, ai miei tempi avevo un quaderno con tutti i foglietti dei farmaci più utilizzati ed i medici si incazzavano perchè nella scatola non c'era il foglietto... in tanto lo facevamo.

I farmaci sono specifici per la via di somministrazione.
Un farmaco im, ha nel solvente della lidocaina e non può essere usata per via EV, questo è chiaro.
Non è detto che il contenuto in polvere in un flacone di farmaco IM si possa fare EV se diluito con fisiologica... devi leggere il foglietto illustrativo.

La diluizione del farmaco EV dipende dal fatto se irrita o meno, quindi lo diluisci, poi il farmaco che entra in azione dipende dalla velocità di infusione.
Quindi se fai una fiala di lasix portata a 10ml, non ti sbagli, va bene, ma devi considerare la velocità, se fai 10ml in 5 secondi è la stessa cosa che fare una fiala in 5 secondi.

Il libro calcoli e dosaggi farmacologici forse risolverà alcuni aspetti... amzn.to/2yPUevG

Infermieri-Attivi
idee in movimento per la professione, online dal 2005

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.857 secondi