Percorso di studi

• Cristiano
  • Avatar di Cristiano Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
1 Mese 4 Giorni fa #1394 da Cristiano
Percorso di studi è stato creato da Cristiano
Buonasera colleghi, scrivo perché vorrei capire perché il percorso di studi in infermieristica così come OSS è strutturato in modo tale da conoscere per es il poligono di Willis , struttura del cuore nel dettaglio ecc nella pratica assistenziale questo a che mi serve saperlo? Non meglio concentrarsi sul perché si usa del mannitolo in una ESA per esempio? Diagnosi differenziale tra emorragia subdurale e una meningite infettiva? Dico non pensate anche voi che studiare materie di natura medica sia troppo in funzione della pratica assistenziale che andiamo a fare quotidianamente nei reparti? Grazie a chiunque risponderà!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 4 Giorni fa #1396 da Ognibene Franco
Risposta da Ognibene Franco al topic Percorso di studi
Studiare non è mai sbagliato.
La stessa domanda se la ponevano gli infermieri qualche anno fa, perché studiare l'ecografia.
Eppure oggi ci sono corsi e specializzazione in ecografia infermieristica.
L'attività lavorativa può avere delle attività semplici, ma sapere ti aiuta ad integrarsi meglio nei contesti lavorativi più complessi.

Infermieri-Attivi
idee in movimento per la professione, online dal 2005

• Cristiano
  • Avatar di Cristiano Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
1 Mese 4 Giorni fa #1398 da Cristiano
Risposta da Cristiano al topic Percorso di studi
Sono d'accordo con te, mi è sorta questa domanda in quanto mi sono trovato a parlare con uno studente OSS, e volevo capire ai fini della pratica assistenziale, credere che il percorso di studio sia giusto o forse essendo ormai laurea, hanno deciso di darle un tono? Non so se effettivamente ciò che si studia avrà mai un riscontro nella pratica dico, questo dubbio mi tormenta perché non ho potuto anzi non sono stato in grado di rispondere adeguatamente a questo amico!

Di più
3 Settimane 6 Giorni fa #1403 da Ognibene Franco
Risposta da Ognibene Franco al topic Percorso di studi
Il corso per diventare oss è un corso professionale realizzato da centri professionali che rispettano le procedure e gli standard minimi regionali.
Quello che può e deve fare un oss è previsto da leggi, regolamenti, procedure.
E se anche studiasse come fare un appendicite ovviamente non potrebbe farlo.

Infermieri-Attivi
idee in movimento per la professione, online dal 2005

Tempo creazione pagina: 0.240 secondi