infermieri olanda

Macerata: Concorso a tempo indeterminato per infermieri

L'APSP IRCR Macerata ha indetto un concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 3 infermieri. Invia la tua domanda entro il 15 febbraio 2021. leggi l'articolo completo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Testi riguardo la farmacologia 1 Mese 4 Settimane fa #2998

• Alessandra
  • Avatar di Alessandra Autore della discussione
  • New Member
  • New Member
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno, sono una studentessa infermiera. Sto cercando un libro di farmacologia basato sulle evidenze. Non mi sento pienamente soddisfatta di come è gestita questa materia importante nel mio corso di studi. Va bene anche in lingua inglese. Grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Testi riguardo la farmacologia 1 Mese 3 Settimane fa #3000

• Franco Ognibene
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 43
Ciao Alessandra
La farmacologia parte da ricerche con dati biologici e statistici, tempo fa ho seguito un seminario sui nuovi farmaci dell'epatite C e gli epatologi erano molto in conflitto con i dati offerti dalle evidenze degli studi clinici perchè questi dati non rappresentavano il paziente reale che ha più malattie contemporaneamente e che gli studi non includono.

I dati da evidenze, ovvero studi clinici e loro rielaborazione statistica con le revisioni hanno questo difetto.

Inoltre i farmaci potrebbero presentare effetti collaterali che non sono noti perchè a frequenza bassissima o perchè proprio sconosciuti e uno studio potrebbe averli ignorati proprio perchè i ricercatori non se li immaginavano o semplicemente li hanno ignorati perchè avrebbero interrotto lo studio.

La farmacologia studia gli aspetti fisiologici del farmaco, questo ti riporta inevitabilmente ad aspetti biologici dello studio e non alle evidenze che dovrai applicare, se necessario, in seguito quando avrai un caso clinico specifico.

Online c'è molto materiale se cerchi con google "farmacologia materiale didattico" ci sono molte università che hanno dispense in pdf.

Se invece l'aspetto che non ti soddisfa è la pratica, come fare le diluizioni e i calcoli, questo entra molto di più nella pratica quotidiana.
Infermieri-Attivi
idee in movimento per la professione, online dal 2005
Ringraziano per il messaggio: Alessandra

Ultima Modifica: da Franco Ognibene.

Testi riguardo la farmacologia 1 Mese 3 Settimane fa #3001

• Alessandra
  • Avatar di Alessandra Autore della discussione
  • New Member
  • New Member
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie, mi potresti consigliare un testo per studiare? Il docente ci lascia le slides, il testo consigliato dall'università è fuori catalogo, mentre io vorrei studiare su un libro vero.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.236 secondi

infermieri olanda

Macerata: Concorso a tempo indeterminato per infermieri

L'APSP IRCR Macerata ha indetto un concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 3 infermieri. Invia la tua domanda entro il 15 febbraio 2021. leggi l'articolo completo