× Tutto ciò che rientra nell'ambito infermieristico

Vincolo contrattuale di 5 anni e mobilità

• Gasss07
  • Avatar di Gasss07 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
1 Settimana 6 Giorni fa #1320 da Gasss07
Vincolo contrattuale di 5 anni e mobilità è stato creato da Gasss07
Buongiorno, vorrei delle delucidazioni in merito al vincolo contrattuale di 5 anni che oramai un po tutte le aziende sanitarie pubbliche stanno inserendo nei contratti di lavoro.
Nello specifico, sono un infermiere. ho lavorato in un' asst lombarda per circa 5 anni,a tempo indeterminato, per poi trovare un cambio compensativo per un'altra asst, sempre in Lombardia, nella quale lavoro attualmente da quasi 2 anni. il rapporto di lavoro è continuativo ( sono stato assunto dalla nuova azienda il giorno successivo a quello di cessazione nella vecchia azienda).
Vorrei provare a fare domanda di mobilità verso altre aziende sanitarie in altre regioni, ma nel contratto di lavoro vi è il famigerato vincolo di permanere nell'azienda per 5 anni. Vorrei sapere, dal momento che lavoro da 7 anni a tempo indeterminato con rapporto continuativo, se esiste la possibilità che io possa chiedere il nulla osta e che quest'ultimo venga accettato dalla mia attuale azienda.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Ognibene Franco
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
1 Settimana 3 Giorni fa #1324 da Ognibene Franco
Risposta da Ognibene Franco al topic Vincolo contrattuale di 5 anni e mobilità
La mobilità di 5 anni è una scelta della regione, l'Emilia-Romagna ha 6 mesi.
Altre regioni hanno 2 anni.

Dal lato pratico, un blocco di 5 anni, si può dire, è una buffonata che i sindacati dovrebbero osteggiare.
Il motivo è che un infermiere che vince un tempo indeterminato accumula anzianità e con 1 anno ha già più punteggio di un neolaureato, di conseguenza al primo avviso a tempo determinato prende l'aspettativa e si avvicina a casa.
Di fatto con quella regola dei 5 anni, la graduatoria resta bloccata e non scorre... una cagata pazzesca.

Se la applicano anche a chi si sposta di mobilità, non c'è da fare altro che aspettare.

Infermieri-Attivi
idee in movimento per la professione, online dal 2005

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.120 secondi