Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Tutto ciò che rientra nell'ambito infermieristico
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dubbio albo

Dubbio albo 1 Mese 3 Settimane fa #2724

• Cristiano
  • Avatar di Cristiano Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera,sono un neolaureato, motivo per cui cercherò di essere più presente sul forum, così da tenermi aggiornato sulla nostra realtà, mi chiedevo, perché abbiamo obbligo di iscrizione all'albo, perché OSS per esercitare non lo deve fare (so che nn ha un albo), tra l'altro OSS che è solo una figura speculativa, che è un ruolo che poteva essere ricoperto dall'osa, ma tornando alla domanda, perché devo pagare l'iscrizione a un ordine,che vantaggi ho da questo? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Cristiano .

Dubbio albo 1 Mese 3 Settimane fa #2726

• Ognibene Franco
  • Moderatore
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 36
Ciao Cristiano
La normativa attuale ha trasformato il precedente collegio IPASVI (Infermieri Professionali Assistenti Sanitari e Vigilatrici d'Infanzia) il OPI (Ordine Professioni Infermieristiche).
Quando ti laurei hai un titolo accademico che non ti abilita a fare nulla.
L'abilitazione te la da l'OPI della tua provincia con un esame che in molti casi è concomitante con l'esame di laurea.
L'OPI ti autorizza ad esercitare come professionista sanitario ed in casi gravi ti può toglie l'iscrizione e si dice radiare dall'ordine.
Nello specifico l'OPI ci rappresenta verso le istituzioni regionali e provinciali, ci rappresenta quando ci sono situazioni ibride in cui non è chiaro se tocca all'infermiere o ad un altra professione sanitaria fare una determinata attività.