× Benvenuti sul nostro forum

In breve chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Presentazione, ansia da lavoro..

• Normix
  • Avatar di Normix Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
3 Settimane 5 Giorni fa #1244 da Normix
Presentazione, ansia da lavoro.. è stato creato da Normix
Buongiorno a tutti! Sono un’infermiera neolaureata che da circa un mese ha iniziato il suo primo lavoro. Ho peró un grosso problema: l’ansia! Da quando ho cominciato a lavorare ogni sera al ritorno a casa ho un’ansia tremenda spesso ingiustificata, che mi rende impossibile vivere serena. Penso alle terapie somministrate, ai parametri rilevati, alla burocrazia compilata.. ho sempre paura di avere sbagliato o dimenticato qualcosa.. stasera dopo aver ripensato per ore all’eventualità di aver aspirato del vetro da una fiala mi sono detta che devo davvero smetterla o prenderó un’esaurimento. Qualcuno come me ha avuto di questi problemi??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Ognibene Franco
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
3 Settimane 4 Giorni fa #1248 da Ognibene Franco
Risposta da Ognibene Franco al topic Presentazione, ansia da lavoro..
Ciao
Se l'apertura della fiala è fatta bene non ci sono vetri.
La fiala di vetro si apre ti lascio il link all'articolo, www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecno...-fiala-di-vetro.html

Il ricordare cosa hai fatto al lavoro passa con il tempo quando acquisisci sicurezza nelle attività.
Non è un segno di debolezza, ma di maturità e di un senso di responsabilità.
Tanti colleghi, io compreso arrivati a casa chiamano i colleghi perchè ci si ricorda di qualcosa che può essere utile.

Infermieri-Attivi
idee in movimento per la professione, online dal 2005
Ringraziano per il messaggio: Normix

• Normix
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
3 Settimane 4 Giorni fa #1250 da Normix
Risposta da Normix al topic Presentazione, ansia da lavoro..
Grazie per la celere risposta! Questa sensazione quindi passerá? Io non ho mai sofferto così tanto di ansia ad essere sincera.. ma mi ritrovo a passare le notti a pensare quando sta male qualcuno (cosa frequente nel mio reparto) di aver sbagliato qualcosa o di non avere fatto abbastanza. Come se la colpa fosse mia non so se mi sono spiegata a dovere..

• Ognibene Franco
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
3 Settimane 4 Giorni fa #1251 da Ognibene Franco
Risposta da Ognibene Franco al topic Presentazione, ansia da lavoro..
La sensazione, speriamo che non passi, ti tiene all'erta.
L'ansia si passerà con il tempo, quando sarai tranquilla e consapevole che l'errore è presente sempre e va gestito.
L'unico modo per gestire l'errore e l'ansia è imparare da chi hai attorno, colleghi, pazienti e parenti.

Dubita di chi ti dice che non sbaglia mai (a parole), o non riesce ad imparare dai propri errori, non è utile.

Guarda come lavorano i colleghi, impara e chiedi, in modi e tempi opportuni, cosa pensano di un caso e cosa farebbero.
Quando lavoriamo c'è un mix di capacità organizzative, relazionali e tecniche facciamo un lavoro complesso e spesso con pazienti complessi.
Sbagliare è facile.
Trova un attimo per confrontarti con i colleghi e cercare di trovare il tuo modo ottimale di lavoro e cambialo se non è efficace.
Ricorda che le tecniche anche se sembrano facili, fatte dagli altri, in realtà richiedono sia di esercitare le proprie abilità manuali ma di riconoscere nei passaggi i saperi che le rendono sicure e di interrompersi in caso di dubbio.

Ad un corso sul risk managment il docente ha fatto un bellissimo esempio:
un ingegnere aerospaziale va a revisionare un motore e vede un filo più consumato del dovuto, lo cambia e avvisa di verificare tutti i motori di quel tipo.
Negli aerei ci sono in gioco delle vite, nel nostro lavoro anche, ma se c'è un errore prevenibile, difficilmente se ne parla è necessario trovare un proprio modus operandi, per affrontarlo ed imparare.

Infermieri-Attivi
idee in movimento per la professione, online dal 2005
Ringraziano per il messaggio: Normix

• Normix
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
3 Settimane 4 Giorni fa #1252 da Normix
Risposta da Normix al topic Presentazione, ansia da lavoro..
Grazie davvero! Spero con il tempo di imparare ad utilizzare delle strategie di lavoro efficaci per la gestione del tempo, dell’ansia.. sicuramente il confronto con i colleghi é fondamentale anche se spesso fonte di ulteriore confusione. Sicuramente la conoscenza della teoria e l’esperienza aiutano molto.

Tempo creazione pagina: 0.184 secondi