pubblicità

Bologna: Editing & publishing: etica e strategie della pubblicazione scientifica

Titolo:
Bologna: Editing & publishing: etica e strategie della pubblicazione scientifica
Quando:
Gio, 3. Dicembre 2020, 09:00 h - Ven, 4. Dicembre 2020, 18:00 h
Categoria:
GIMBE

Descrizione

Date: 3-4 dicembre 2020
Orario: 9.00-11.00; 11.30-13.30; 14.30-18.00
Sede: Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna
Responsabile ScientificoNino Cartabellotta
DocentiLuca Pingani
TutorSimone Quintana
Costo: € 600,00

Destinatari:

Professionisti coinvolti nell’editing di manoscritti e nella pubblicazione della ricerca biomedica

Programma:

Le riviste biomediche

  • Anatomia: ricerca primaria, ricerca secondaria, editoriali, commenti, lettere, altri articoli
  • Fisiologia: il processo di peer review e i possibili esiti
  • Bibliometria: impact factor, immediacy index e altri indicatori
  • Qualità: metrics, peoples, contents, process

Modelli di pubblicazione

  • Riviste tradizionali vs open access
  • Open access immediato, ibrido e tardivo
  • La Directory of Open Access Journals
  • I principali publisher open access: BioMed Central, Public Library of Science

Aspetti etici della ricerca e della pubblicazione

  • Protezione dei partecipanti: la dichiarazione di Helsinki
  • Authorship, contributorship, guarantorship, editorship, sponsorship
  • Peer review
  • Conflitti d’interesse
  • Frodi scientifiche
  • Privacy e riservatezza

Aspetti editoriali della pubblicazione

  • Obbligo a registrare i trial clinici e a pubblicare gli studi negativi
  • Correzioni, retractions, expressions of concern
  • Copyright e l’addendum SPARC
  • Pubblicazioni overlapped
  • Corrispondenza

Redazione del manoscritto

  • Linee guida per il reporting: CONSORT, STARD, STROBE, PRISMA, etc.
  • Titolo
  • Notifica dei conflitti di interesse
  • Abstract e parole chiave
  • La struttura IMRaD
  • Bibliografia: stili, format, reference management software
  • Tabelle e figure
  • Unità di misura, abbreviazioni e simboli

Dalla submission alla pubblicazione

  • Scegliere la rivista
  • Seguire le istruzioni per gli autori
  • Preparare la cover letter
  • Attendere l’esito del processo editoriale
  • Rispondere ai revisori e “trattare” con l’editore

Scarica il deplian

Visita la pagina web del corso

pubblicità