master online infermieri

Infermieri e lavoro all'Estero

Inghilterra Irlanda Germania

Sfoglia le ultime offerte inserite!!!

 
EmailStampaEsporta ICS

Dalle linee guida ai percorsi assistenziali

Evento

Titolo:
Dalle linee guida ai percorsi assistenziali
Quando:
Mar, 6. Marzo 2018, 09:00 h - Gio, 8. Marzo 2018, 18:00 h
Categoria:
GIMBE

Descrizione

Razionale:

Secondo la definizione originale dell’Institute of Medicine, le linee guida (LG) sono “raccomandazioni di comportamento clinico, prodotte con metodi sistematici, allo scopo di assistere medici e pazienti [e manager, nda] nel decidere le modalità di assistenza più appropriate in specifiche circostanze cliniche”. Nell’attuazione del governo clinico le organizzazioni sanitarie devono fare riferimento alle linee guida (LG) per definire gli standard assistenziali e costruire gli indicatori di appropriatezza clinica, con il fine ultimo di erogare “la migliore assistenza basata sulle migliori evidenze”.

Considerato che per un’organizzazione sanitaria la produzione di LG di elevata qualità metodologica è una mission impossibile, si configurano solitamente due scenari: produzione ex-novo di LG di scadente qualità metodologica o tentativi informali di adattamento locale di LG esistenti. In entrambi i casi il risultato è identico: legittimare per iscritto pratiche locali già consolidate! 
L'approccio più efficace ed efficiente per utilizzare le LG come strumento di governo clinico nelle organizzazioni sanitarie prevede una loro ricerca sistematica, la selezione di una LG di riferimento utilizzando lo strumento AGREE, il suo adattamento locale - previa valutazione degli ostacoli - e la costruzione del percorso assistenziale. Questo, oltre alle raccomandazioni cliniche (what), deve riportare per ciascun processo assistenziale le procedure operative (how), i professionisti coinvolti (who), le tempistiche (when) e il setting (where) di erogazione. 
Il workshop  ha l'obiettivo di trasferire ai professionisti sanitari una metodologia rigorosa per costruire percorsi assistenziali, previa ricerca, valutazione critica, selezione e adattamento locale di linee guida.

 

Date: 6-7-8 marzo 2018 
Orario: 09.00-13.00 / 14.00-18.00
Sede: Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna
Responsabile ScientificoNino Cartabellotta
Docenti e Tutor:Omero Triossi
Crediti ECM: 36,8 per tutte le professioni
Rif. ECM: 878-212737/1
Costo: € 750,00

La pagina web del corso LINK

La pagina web del catalogo è al LINK