EmailStampaEsporta ICS

Strategie per modificare i comportamenti professionali

Evento

Titolo:
Strategie per modificare i comportamenti professionali
Quando:
Lun, 16. Ottobre 2017 - Mar, 17. Ottobre 2017
Dove:
Bologna - Bologna, Bo
Categoria:
GIMBE

Descrizione

In tutte le organizzazioni sanitarie vengono rilevati numerosi gap tra le migliori evidenze scientifiche disponibili e la pratica professionale: infatti, accanto al sotto-utilizzo di interventi sanitari efficaci e appropriati, si assiste al sovra-utilizzo di interventi inefficaci e inappropriati, se non addirittura dannosi per i pazienti. Di conseguenza, i gap tra ricerca e pratica, oltre a determinare inappropriatezza clinica e organizzativa, generano un ingente spreco di risorse e aumentano il rischio clinico per i pazienti.

Secondo il modello tradizionale, il trasferimento delle nuove conoscenze alla pratica professionale avviene in maniera lineare: i professionisti aggiornano continuamente le proprie conoscenze, modificano le attitudini e, di conseguenza, cambiano i comportamenti professionali.

In realtà, questo modello è inefficace, sia perché i professionisti non sempre acquisiscono le conoscenze realmente necessarie alla propria pratica professionale, sia perché quest’ultima viene solo parzialmente influenzata dalle nuove evidenze. Ad esempio, consistenti evidenze dimostrano che la diffusione passiva delle linee guida non modifica i comportamenti, ma i professionisti devono essere informati, motivati e “trainati” per implementarle nella pratica clinica.

Pertanto, nell’era della clinical governance, le Aziende sanitarie non possono mantenere il ruolo di “spettatore passivo”, ma devono sviluppare, attuare e verificare un piano di cambiamento professionale efficace e sostenibile, facendo riferimento alle migliori evidenze scientifiche.

Il corso - integrato nel Health Professional Education core curriculum - ha l’obiettivo di trasferire teorie, modelli, metodi e strumenti per promuovere e mantenere il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie.

 

Date: 16-17 ottobre 2017 
Orario: 09.00-13.00 / 14.00-18.00
Sede: Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8, Bologna
Responsabile ScientificoNino Cartabellotta
Docenti e Tutor:Nino CartabellottaDaniela Mosci
Crediti ECM: 24 per tutte le professioni
Rif. ECM: In fase di accreditamento
Costo: € 600,00

Per vedere se c'è ancora disponibilità di posti, visita il sito (LINK)


Sede

Location:
Bologna
Citta`:
Bologna
Provincia:
Bo
Nazione:
Italy