master online infermieri

Bologna: Trattamenti extracorporei per l'insufficienza renale acuta e cronica: evoluzione e innovazioni

Titolo:
Bologna: Trattamenti extracorporei per l'insufficienza renale acuta e cronica: evoluzione e innovazioni
Quando:
Gio, 5. Marzo 2020, 08:00 h - 17:00 h
Dove:
Bologna - Bologna, Bo
Categoria:
Gratuiti

Descrizione

Obiettivi:

Insufficienza renale acuta e insufficienza renale cronica sono in continua crescita nella popolazione mondiale. Se l’insufficienza renale acuta presenta una elevata mortalità specie nel paziente ricoverato in terapia intensiva, anche l’insufficienza renale cronica, soprattutto nel paziente in dialisi, risulta gravata da una mortalità a lungo termine anche molto superiore rispetto a comuni patologie neoplastiche. Scopo del convegno è quello di focalizzare l’attenzione, in modo critico ed appropriato, di nefrologi, anestesisti, infettivologi, infermieri, farmacisti, ingegneri di tecnologie biomediche sulle potenzialità presenti nelle innovazioni tecnologiche che hanno caratterizzato, in questi ultimi anni, il trattamento extracorporeo del paziente affetto da insufficienza renale acuta e insufficienza renale cronica.

La struttura del corso vuole simulare un addestramento sul campo in modo da consentire una acquisizione teorico-pratica delle metodiche in senso prescrittivo ed applicativo in modo personalizzato e dialettico.

Nella prima sessione del convegno, sarà posta attenzione alle tecnologie di depurazione extracorporea nella gestione del paziente con acute kidney injury in corso di sepsi, focalizzando i quesiti irrisolti nel trattamento extracorporeo del paziente con insufficienza renale acuta, le nuove tecniche di anticoagulazione e il bilancio idroelettrolitico. La seconda sessione del convegno sarà dedicata al paziente affetto da insufficienza renale cronica in dialisi. Sarà posta attenzione alle nuove applicazioni cliniche di tecniche extracorporee speciali, già a disposizione del nefrologo, allo scopo di favorire il trattamento del paziente in dialisi pluricomorbido. Sarà inoltre posta attenzione alle nuove membrane a medio cut off per il trattamento extracorporeo senza tralasciare l’innovazione nella produzione dell’acqua ultrapura per emodialisi. Il convegno avrà un taglio pratico con prove dinamiche a cui saranno chiamati i corsisti per verificare la capacità prescrittiva sulle tecniche dialitiche per pazienti acuti e per pazienti cronici.

Le prove saranno facilitate dalla presenza in aula di macchine per emodialisi dedicate sia ai pazienti acuti che ai pazienti cronici.

I relatori saranno inoltre interrogati da un panel multidisciplinare di discussants costituito da nefrologi, infermieri, farmacisti, ingegneri di tecnologie biomediche per fare comprendere appieno ai discenti gli aspetti clinici e tecnologici delle innovazioni tecniche disponibili.

Sede:

Aemilia Hotel, Via Zaccherini Alvisi 16,

Hotel booking: booking@forumservice.net

Come contattarci: info.bologna@accmed.org

La pagina web per l'iscrizione e il deplian


Sede

Location:
Bologna
Citta`:
Bologna
Provincia:
Bo