2024: Corsi FAD gratis per oltre 200 crediti ECM

AnatomiaIl 2024 è l'anno intermedio nel triennio degli ECM, per cui troverai corsi FAD che terminano durante l'anno.

Il triennio precedente si è concluso ma è possibile completare il fabbisogno di crediti ECM del triennio precedente se li hai completati entro il 31 dicembre 2023. I crediti ECM saranno presenti su COGEAPS a partire dal 1 aprile, il motivo è che vengono verificati e i provider hanno 90 giorni di tempo per caricarli dalla data di chiusura del corso.

I corsi FAD ECM gratuiti, che vedi nell'elenco di seguito, sono per infermieri o per tutte le professioni e come puoi vedere questo articolo è un riassunto di tutti i corsi che sono recensiti. Per fare i corsi è necessario leggere l'articolo dedicato e iscriversi nel sito del corso.

Il catalogo presenta corsi molto diversi fra loro, toccano tematiche molto specialistiche o generaliste, dipende.

A breve inserirò in elenco ci saranno oltre 200 crediti ECM disponibili e alcuni provider ECM hanno altri corsi gratuiti in arrivo.

Ricorda che molti provider fanno sia corsi gratuiti che a pagamento e un provider fa corsi a pagamento ma gratuiti in convenzione con la FNOPI.

Quindi una volta sul sito del provider ECM non avere fretta e leggi i corsi con calma.

Se vuoi una formazione mirata a prepararti sulle tecniche o temi specialistici allora cerca fra i corsi delle associazioni infermieristiche, hanno un costo ragionevole, oppure se vuoi anche una certificazione devi puntare al master universitario.

InfermieriAttivi.it cerca e presenta da anni i corsi FAD gratuiti in modo indipendente senza rapporti commerciali con i provider.

L'impegno è di sfogliare i corsi FAD gratuiti su AGENAS (dove molte aziende e provider li indicano come gratuiti ma tali non sono) quindi cercare di verificarne la possibilità di iscrizione per evitare di farti perdere tempo.

I provider hanno corsi FAD ECM che entrano in progetti molto diversi fra loro, possono essere:

corsi FAD ECM gratuiti con pochi posti accreditati e si scordano di chiudere le iscrizioni,

corsi FAD ECM gratuiti ma legati a congressi,

corsi FAD ECM gratuiti accessibili solo con coupon che di solito sono di associazioni o distribuiti da rappresentanti,

corsi FAD ECM gratuiti di aziende sanitarie pubbliche o private che danno l'accesso solo ai propri dipendenti.

I corsi FAD gratuiti oggi sono categorizzabili in tanti tipi.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle novità nella tua mail, puoi registrarti su InfermieriAttivi oppure puoi seguirci nel tuo social preferito.

Se desideri fare un corso FAD gratuito leggi l'articolo e vedi quale provider ECM lo realizza.

Ogni corso in elenco richiede di cliccare sul titolo per leggere qual è il provider ECM che lo organizza e ogni recensione ha il relativo link per registrarsi nel sito web dedicato.

Se devi recuperare i crediti ECM per il triennio 2021-2022 COGEAPS attiva la pagina di trasferimento dei crediti ECM (LINK).

Corsi FAD gratis

corsoecm1Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "Potenziali effetti sulla salute dei lavoratori che hanno manipolato miscele di farmaci antineoplastici" è edito da Accademia Tecniche Nuove e pubblicato sulla sua piattaforma.

Il corso vale 5 crediti ECM ed è accreditato per 1000 persone, attualmente è ancora possibile iscriversi per le discipline: Farmacista pubblico del SSN; Infermiere; Infermiere pediatrico; Medico di tutte le discipline; Medico competente; Tecnico sanitario di laboratorio biomedico; Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

clinical1Il provider Clinical Learning, nel suo sito web Clinical Forum, ha pubblicato numerosi corsi FAD gratuiti in ambito cardiologico per infermiere, Medico chirurgo specializzato in Cardiochirurgia, Cardiologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Neurologia.

I corsi nel sito sono in continua pubblicazione e hanno ogniuno il valore di un credito ECM con date di fine corso differenti perchè alcuni sono iniziati nel 2023. 

Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "L’Importanza Della Terapia Sintomatica Nella Sclerosi Multipla" consente di acquisire 9 crediti ECM.

Il corso FAD termina il 31 dicembre ma ha solo 500 posti e se è un argomento che interessa conviene registrarsi subito.

ecufad3

Il sito Ecufad.it ha tre Corsi FAD gratuiti per infermieri e ancora attivi per il 2024 erogati dal provider GGallery per un totale di 21 crediti ECM.

I corsi FAD hanno date di chiusura del corso diverse fra loro e al termine non sarà possibile completare i corsi ed avere i crediti.

Il provider Stilema ha attivato per il 2024 tre corsi ECM gratuiti per gli infermieri che permettono di ottenere in totale 6 crediti ECM.

Il corso FAD ECM gratuito "La comunicazione digitale tra medico e paziente" è accreditato con 8 crediti ECM per tutte le professioni.

Il corso ECM è attivo fino al 18 aprile 2024 ed è possibile iscriversi sul sito web del provider ACCMED.

2024 fad malattie rare 600

Il corso FAD ECM gratuito per infermieri e molte altre professioni sanitarie dal titolo "Malattie Rare 3/2023" consente di acquisire 5 crediti ECM.

Il corso FAD ECM deve essere completato entro il 30 novembre 2024.

2024 FAD SICP 600Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "Corso Fad Interdipendenza Cuore-Polmone In Pediatria- Sicp - Società Italiana Di Cardiologia Pediatrica E Delle Cardiopatie Congenite" è accreditato per 6 crediti ECM.

Il corso deve essere completato entro il 19 ottobre 2024.

2024 salute digitale 4 corsi FAD

I corsi FAD ECM gratuiti della collana Salute Digitale sono 4 e consentono di acquisire un totale di 35 crediti ECM.

I corsi ECM sono attivati nel 2023 e terminano in diverse date dal 2024, per l'acquisizione dei crediti è necessario completare il corso scelto entro il termine scelto dal provider.

2024 Mastocitosi360 600Il corso FAD gratuito dal titolo "Mastocitosi sistemica 360" consente di acquisire 7 crediti ECM e deve essere completato entro il 29 novembre 2024.

2024 fad stilema 7 600I corsi FAD Gratuiti erogano 7 crediti ECM e sono già attivi e i crediti ECM possono essere utilizzati per i crediti ECM del 2023 o del 2024, a seconda di quando lo si completa.

I corsi FAD ECM gratuiti accreditati per gli infermieri da Silema sono 3:

2024 fad comunicazione digitale 600Il corso FAD ECM gratuito "La comunicazione digitale tra medico e paziente" è accreditato con 8 crediti ECM per tutte le professioni.

Il corso ECM è attivo fino al 18 aprile 2024 ed è possibile iscriversi sul sito web del provider ACCMED. Il corso è incentrato sulla comunicazione medico paziente, ma sempre di più sono gli infermieri che attraverso i social possono venire in contatto con i pazienti e per questo motivo il corso è adatto agli infermieri.

Screenshot 2023 10 17 alle 11.59.52 copiaIl 2024 è alle porte e il provider Stilema ha già attivo un catalogo con numerosi corsi ECM e consente di acquisire ben 60 crediti ECM per il 2024.

 

Il numero di corsi FAD ECM è notevole, tutti quelli recensiti da InfermieriAttivi.it sono ad accesso libero e non richiedono codici.

Ogni corso richiede di cliccare sul titolo per leggere qual è il provider ECM che lo organizza e ogni recensione ha il relativo link per registrarsi.

Ti chiedo un aiuto, se trovi dei corsi FAD la cui iscrizione è conclusa se per cortesia puoi segnalarmeli nel form sotto.

Tutti gli iscritti ad InfermieriAttivi.it riceveranno l'aggiornamento sui corsi ECM gratuiti, i concorsi e le novità del sito comodamente nella mail.

L'elenco aggiornato si trova nella sezione Corsi FAD Gratis al LINK

Informazioni

InfermieriAttivi.it, il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri. Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

I servizi che realizziamo sono:

DOSSIER

Se ti piace InfermieriAttivi.it puoi registrarti e ricevere gratuitamente la newsletter e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

Disclaimer: Tutti gli autori riportano analisi ed opinioni personali, non scrivono a nome della professione.

Ricorda, tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

Per conoscerci meglio: