Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

✉️ Giugno n.3 : Corsi FAD ECM gratuiti, news e Concorsi

✉️ Giugno n.3 : Corsi FAD ECM gratuiti, news e Concorsi
InfermieriAttivi

 

News, Corsi FAD ECM gratuiti e Concorsi

 

‍la formazione è sempre una grande opportunità e l'effetto positivo che ha sulla tua crescita professionale è indiscusso.

 

Non mi riferisco all'aspetto economico, ma culturale e al fatto che chi si forma fatica ad accettare un linguaggio gergale e comprende meglio quello medico.

 

Se ti interessa parlarne e mi vuoi raccontare la tua esperienza o condividerla con i colleghi, puoi scrivermi a questa mail (valentina@infermieriattivi.it) o su Whatsapp al numero 3513521692. 

 

Buona lettura

Valentina

 

 Articoli 

Midline, una porta per le infezioni?

braccio, vene

Il Midline è chiamato accesso periferico questo perchè il tubicino quando viene posizionato entra da una vena periferica del braccio.

La punta del midline arriva in una vena di un calibro inferiore a quella della vena cava, questo comporta che le soluzioni endovenose che si possono infondere sono le stesse degli accessi venosi periferici.


Esonero o esenzione ECM, come segnalarlo a Co.Ge.A.P.S

traffic signs 63983 640Tutti i professionisti sanitari hanno l'obbligo di acquisire un certo numero di crediti formativi per triennio ad eccezione di quelli che sono nella condizione di avere un esonero o un esenzione.

Co.Ge.A.P.S. è il consorzio che gestisce l'anagrafe sanitaria dei crediti ECM, nel sito è possibile accedere facilmente e vedere tutti i crediti ECM acquisiti a partire dal 2002.


Nutrizione Parenterale Totale (NPT), cos'è e responsabilità dell'infermiere

infusione, fleboclisi

La nutrizione parenterale totale (NPT) è una tipologia di nutrizione artificiale che viene infusa per via venosa periferica.

Questa tipologia di nutrizione viene prescritta dal medico in base ai fabbisogni nutrizionali del paziente, al suo stato metabolico e alla patologia sottostante.


Gestione del paziente con ustione termica

emergenza, soccorritori

La gestione di un paziente ustionato richiede un approccio tempestivo e altamente specializzato da parte del personale infermieristico e del team medico.

Le ustioni possono presentare una vasta gamma di sfide mediche, dalle complicazioni respiratorie alla gestione del dolore e delle infezioni.


[Tesi] Progetto di educazione sanitaria: l'infermiere e la prevenzione dalle malattie da sostanze tossiche

inquinamento

L’ambiente è uno dei determinanti fondamentali dello stato di salute della popolazione umana, esso è sempre stato particolarmente importante ma oggi ancora maggiormente rispetto al passato a causa delle elevate concentrazioni di attività antropiche.

Negli agglomerati urbani infatti, la popolazione è esposta, insieme ad altri organismi animali e vegetali, a miscele di agenti fisici e chimici potenzialmente dannosi per la salute.


La cura silenziosa dell'infermiere di notte

passi di notte

Le ombre avvolgono gli alberi, le auto, i passanti diretti chissà dove, anche le piccole case basse tipiche del luogo vengono coperte dal loro velo, è notte.

La luna emana una luce pallida, appare l’unico riferimento per chi abbia il coraggio di alzare gli occhi al cielo.


Anemie: microcitiche, megaloblastiche e normo-macrocitiche

analisi provette ematiche

Con anemia si intende la riduzione patologica dell'emoglobina (Hb) al di sotto dei livelli di normalità, che determina una ridotta capacità del sangue di trasportare ossigeno.

Una diagnosi generica di anemia si ha quando la concentrazione di Hb nel sangue periferico è inferiore a 12,5 g/dL nell’uomo e a 11,5 g/dL nella donna.


Cosa sono trombosi venosa, trombosi arteriosa e aterosclerosi?

globuli rossi

Il sangue circola in un sistema complesso di vasi, vasi arteriosi che devono sostenere pressioni elevate e vasi venosi che sopportano un circolo a pressione più bassa.

Le vene e le arterie consentono il passaggio del sangue e di distribuire l'ossigeno, le sostanze nutritive e i mediatori chimici come gli ormoni. I vasi sanguigni però possono essere occlusi da trombi di diversa origine.


Il diabete: una panoramica completa

diabete

Il diabete è una condizione cronica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Questa malattia influisce sul modo in cui il corpo utilizza il glucosio, la principale fonte di energia derivata dagli alimenti.

In un individuo sano, il pancreas produce insulina, un ormone che aiuta le cellule a assorbire il glucosio dal sangue e a utilizzarlo per produrre energia.


Il vello naturale di pecora/montone nella prevenzione delle Lesioni da Pressione

pecora

Il vello di pecora o di montone naturale nel tempo è stato prima consigliato e poi sconsigliato dalle linee guida.

Le raccomandazioni delle linee guida sono realizzate per consigliare gli operatori sanitari sulla migliore evidenza basata su studi clinici. Quando non ci sono studi è facile dire che un prodotto non funziona ma il problema è che spesso gli autori delle prime raccomandazioni non tornano sui propri passi.


Il quadernino del neoassunto, una risorsa preziosa

quadernino scritto

Da studenti del terzo anno a neoassunti il passo è breve.

Per quanto ancora non ci si senta tali durante il percorso di studi, si è dei professionisti al 100%, responsabili delle proprie azioni e capaci di gestire il processo assistenziale del paziente nella maniera che si ritiene più opportuna.


Come superare il calo della produttività estiva (Summer Productivity Slump)  

produttività lavoro

Nel nostro immaginario l'arrivo dell'estate equivale a vacanze, vita all'aria aperta e giornate durante le quali divertirsi. Se dovessero chiederci di descrivere la giornata estiva perfetta, quindi, non diremmo di certo di volerla passare al lavoro. 

Il pensiero di dover lavorare d'estate, in attesa delle ferie, provoca in moltissime persone tutta una serie di emozioni negative, che il più delle volte sfociano in una sorta di burnout estivo, a un crollo della produttività chiamato Summer Productivity Slump


Concorsi Infermieri

2024 Concorso per 3 infermieri, Pordenone

Concorsi infermieri Friuli-Venezia-Giulia

L'ASP Solidarieta' - Mons. D. Cadore ha indetto un Bando di Concorso Pubblico per esami per la copertura di n.3 posti di infermiere - Area dei professionisti della salute e dei funzionari - a tempo pieno e indeterminato C.C.N.L. Sanità 

La scadenza per l'invio della domanda è il 12 luglio 2024.

L'estratto è stato pubblicato nel portale InPA.


2024 Concorso per 30 posti infermieri, ASL Napoli 2

Concorsi infermieri Napoli

L'Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord-Frattamaggiore ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di trenta posti di infermiere, area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo pieno ed indeterminato, con talune riserve. 

La scadenza per l'invio della domanda è il 7 luglio 2024.

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 giugno 2024.


2024 Avviso di mobilità per un posto dirigente delle professioni sanitarie, ASP Catanzaro

Concorsi infermieri Calabria

L'Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro ha indetto un Avviso di mobilità volontaria regionale ed interregionale, per titoli e colloquio, per la copertura, a tempo indeterminato e pieno per un posto dirigente delle professioni sanitarie - Area della Riabilitazione.

La scadenza per l'invio della domanda è il 29 giugno 2024.

L'Avviso è stato pubblicato nel sito dell'ASP di Catanzaro.


2024 Concorso per un posto dirigente delle professioni sanitarie, ASL Salerno

Concorsi infermieri Campania

L'Azienda Sanitaria Locale di Salerno ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, a tempo indeterminato. 

La scadenza per l'invio della domanda è l'11 luglio 2024.

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'11 giugno 2024.


2024 Stabilizzazione per 67 posti infermieri, ASL di Rieti

Concorsi infermieri Lazio

L'Azienda Sanitaria Locale di Rieti ha indetto una Stabilizzazione del personale precario del comparto per la copertura di sessantasette posti di APS infermiere. 

La scadenza per l'invio della domanda è il 7 luglio 2024.

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 giugno 2024.


Corsi FAD gratuiti e Congressi

2024 Webinar da 3 crediti ECM sull'inquadramento delle neoplasie colonrettali

webinar ecm

Il Webinar da 3 crediti ECM per infermieri, medici e altri professionisti sanitari dal titolo "Inquadramento diagnostico-terapeutico delle neoplasie colonrettali", è erogato dal provider Italian Medical Research S.r.L e ha come obbiettivo l'analisi dell’attuale algoritmo terapeutico e i possibili futuri scenari guidati dall’approccio molecolare ed immunologico.

Il Webinar ha una durata di due ore e si svolgerà il giorno 16 luglio 2024 ma è possibile iscriversi già da ora.


2024 Corso FAD da 5 crediti ECM "FSH e fattore maschile di infertilità.."

corso fad fsh e fattore dell'infertilità

Il Corso FAD da 5 crediti ECM per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo "FSH e fattore maschile di infertilità: una strada dimenticata?", si propone di indagare gli eccellenti risultatii sull'uso delle gonadotropine nell’infertilità maschile.

Il provider del corso FAD è 4 Educational Srl, ha una durata stimata di 5 ore ed è valido fino al 23 dicembre 2024.


Evento ECM 2024 Convegno triennale ANIPIO "Infection Control, Oltre l'ospedale"

Convegno triennale ANIPIO

Dal 20 al 21 settembre potrai partecipare all'appuntamento con il Convegno triennale ANIPIO. Per la prima volta in Puglia, a Bari, queste due giornate ti daranno modo di approfondire alcuni dei temi più importanti relativi alla prevenzione delle infezioni sul territorio, alla ricerca e alle innovazioni tecnologiche in questo campo. 

L'evento è quindi perfettamente allineato con la missione di ANIPIO: divulgare tutte le nuove conoscenze in fatto di rischio infettivo e sostenere gli infermieri e gli operatori sanitari che tutti i giorni si impegnano per garantire le migliori cure possibili.


2024 Corso Residenziale da 10.6 crediti ECM sul carcinoma squamocellulare a Napoli

corso ecm carcinoma squamocellulare

Il 27 e 28 giugno a Palazzo Alabardieri, Napoli, si terrà il Corso Residenziale da 10.6 crediti ECM per infermieri, medici e altri professionisti sanitari dal titolo:"Approccio completo al caricnoma squamocellulare della testa e del collo: dalla biologia alla clinica".

Il Corso ECM è accreditato da Italian Medical Research ed è un'ottima occasione per aggiornarsi  sulla pratica clinica dell'immunoterapia, sul “trionfo” dell'approccio multidisciplinare e sullo sdoganamento della terapia su misura, ossia la terapia disegnata sulla base della genetica del tumore.


Informativa breve sulla Newsetter di InfermieriAttivi.it

  • autopubblicata da InfermieriAttivi (link edizioni precedenti)
  • pubblicazione gratuita
  • nessuna cessione a terzi della tua email
  • la tua iscrizione valorizza l'attività del sito
  • puoi disiscriverti in ogni momento
  • Informativa estesa visibile nella Policy e Privacy 

IMPORTANTE 

  • Se ti piace la mia newsletter mi fa un enorme piacere e se pensi che sia utile per amici e colleghi mi puoi supportare inoltrando la mail
  • Se non gradisci questa mail, in segno di rispetto per il mio lavoro, ti chiedo di usare il link sottostante per annullare l'iscrizione. 

La trasparenza e la chiarezza sono un valore primario per InfermieriAttivi

Formazione

Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo " L'Evoluzione dei...
Il Corso FAD per infermieri e altri professionsiti sanitari è erogato da AGUI (Associazione...
Il Corso FAD da 2 crediti ECM per infermieri dal titolo "Infermieri di famiglia e di comunità: le...

Concorsi per Infermieri

La Residenza per Anziani di Oderzo ha indetto un Avviso Pubblico di selezione per colloquio per la...
L'Ospedale Policlinico San Martino - Genova ha indetto un Concorso pubblico a gestione unificata...
L'Azienda Socio-Sanitaria Ligure 3 ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la...

Tecniche e procedure

Il posizionamento di un accesso venoso è una delle tecniche medico infermieristiche più importanti...
Il cateterismo vescicale è una tecnica e come ogni tecnica infermieristica prevede molte skills...
Potrebbero sembrare delle questioni banali, ma spesso si sentono delle contraddizioni a riguardo....

Studenti

L'attenzione per i giovani che hanno dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è sempre...
Il termine frattura denota l'interruzione della continuità di un osso e questo avviene in genere a...
Hildegard Peplau è una figura centrale nella storia della professione infermieristica, nota...