Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

✉️Giugno 2: Riprenditi il tuo tempo, benessere e salute

✉️Giugno 2: Riprenditi il tuo tempo, benessere e salute
logo InfermieriAttivi.it


Ci sono volte in cui il lavoro diventa un pensiero costante e inizia a  raggiungerti anche nel tuo quotidiano.

 

Questo è un segnale chiaro che è necessario rallentare e ritrovare un momento per sè stessi.

 

La cultura del benessere è vasta e Chiara da tempo scrive e ci racconta diversi aspetti di questo campo, soggetto da sempre a nuove scoperte.

 

Io sono la prima che legge i suoi articoli, li trovo particolarmente utili e mi fa scoprire novità che non conoscevo.

 

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi e se devo chiedere a Chiara di raccontarci di più sul benessere.

 

Penso sia una componente prioritaria concentrarsi sul proprio benessere sia a livello fisico che mentale.

 

Buona lettura

Valentina

 

 

Articoli Benessere

Il trend del "Niksen" olandese per sconfiggere il burnout

ragazza campo di fiori, relax

Siamo sempre alla ricerca di un'attività da fare per distrarci, per liberarci dai pensieri, per riposarci, quando invece per poter ottenere tutto questo ciò che serve è non fare nulla. 

Già, perché qualche volta la cosa migliore da fare per aumentare la produttività e stare meglio è esattamente fermarsi, ma fermarsi per davvero. Questo sta alla base del trend di cui si parla negli ultimi tempi, il Niksen, una pratica olandese che abbraccia in toto i concetti di ozio e inattività


La camminata consapevole: cos'è e perché è bene farla

camminare con il cane nel bosco

Che camminare faccia bene alla salute e contribuisca a mantenere uno stile di vita sano e attivo è oramai risaputo.

Non tutti però sono consapevoli del fatto che una semplice passeggiata può avere anche un incredibile potere sulla nostra mente, riuscendo ad allontanare i pensieri negativi e tutte le preoccupazioni che ci assillano. In questi casi, parliamo di camminata consapevole. Vediamo di cosa si tratta.


Infermieri vi presento i benefici dello yoga per chi lavora su turni

yoga quotidianoLo yoga è una disciplina che ha molto da insegnare, non solo nell’ambito della salute e del benessere ma anche nei contesti lavorativi.

In particolare, chi lavora su turni può incrementare la propria capacità di adattamento e imparare a gestire al meglio i ritmi lavorativi attraverso una pratica regolare e costante.


Come rilassare gambe e piedi, se passi molte ore in piedi

pexels taryn elliott 8096934Esistono diversi metodi per rilassare gambe e piedi e per ritrovare il benessere dopo una lunga giornata. Principalmente si ricorre a dei massaggi fai-da-te che, se eseguiti correttamente, possono dare ottimi risultati.

Scopriamo quali sono i motivi che causano stanchezza alle gambe e ai piedi e vediamo 6 metodi efficaci per rilassare gli arti inferiori e per eliminare il senso di pesantezza.


Mindful eating, cos'è l'alimentazione consapevole e come praticarla

pumpkin 1768857 640Dell’importanza dell’alimentazione sana ne abbiamo tutti sempre sentito parlare, quanti di noi sanno davvero come praticarla? La Mindful eating può venirci in aiuto. Vediamo di cosa si tratta.

Abbiamo già parlato della Mindfulness, la pratica che consente di acquisire più consapevolezza di noi stessi. Conoscere questo principio ci sarà quindi fondamentale per capire meglio cos'è la Mindful eating, ovvero l'applicazione della mindfulness nell'alimentazione.


Ansia da lavoro: cos'è e cosa fare per gestirla

ansia da lavoro

L'ansia da lavoro è una condizione di forte stress emotivo e fisico che, al pari della sindrome da burnout, può causare non pochi problemi a chi ne è affetto.

Questo stato d'ansia porta il lavoratore a vivere costantemente la propria professione con eccessiva preoccupazione e tensione. Una sensazione, questa, che finisce per sfociare in una serie di sintomi, i quali compromettono non solo la sfera lavorativa, ma anche e soprattutto quella privata.


Infermieri e mindfulness, uno strumento di gestione dello stress emotivo

yoga g591b0c832

La mindfulness si sta diffondendo sempre di più fra gli infermieri come strumento di gestione dello stress emotivo, conosciamolo meglio.

Come infermiere hai scelto di dedicarti agli altri, di prenderti cura della salute altrui e di supportare chiunque soffra, ma hai potuto constatare sulla tua pelle quanto tutto questo possa essere estremamente impegnativo e stressante non solo dal punto di vista fisico, ma anche e soprattutto emotivo.


Infermieri: 8 modi per combattere lo stress e l'insonnia

cottonbro studio 6940878Stress e insonnia possono appesantire le giornate e incidere sulla nostra produttività. I ritmi frenetici della vita e del lavoro ci inducono a non trovare tempo per noi stessi e, di conseguenza, ci allontanano dal nostro benessere fisico e psicologico.

Per combattere questi disturbi è necessario imparare a dedicarsi del tempo e a scollegare la mente dalle ansie e dai problemi legati all'attività lavorativa.


Voli in aereo in vista? Attenzione al Jet Lag! Cos'è e come prevenirlo

volo aereo jet leg

Che sia per una vacanza o per lavoro, un po' tutti ci siamo ritrovati almeno una volta nella vita a prendere un aereo per volare a poche ore da casa nostra o dall'altra parte del mondo. 

Se hai prenotato un viaggio e hai un volo a lungo raggio in vista, potrebbe quindi esserti utile sapere un po' di più su questa sindrome temporanea.


Vacanze green: 5 alternative al mare per chi ama la natura

mountaineers 5649828 1280

Come ogni anno arriva finalmente quel momento in cui potete staccare la spina e distogliere i vostri pensieri dal mondo del lavoro. A sostituirli sono quelli che riguardano la scelta della destinazione da raggiungere per trascorrere le vacanze estive.

A questo punto la domanda da porsi è solo una: quale meta posso scegliere per vivere qualche giorno in totale relax e svuotare completamente la mente?


Shinrin-Yoku, il Bagno nella foresta per ritrovare sé stessi

foresta

In un mondo che corre sempre più veloce, in un'epoca dove il tempo è perennemente scandito da ritmi frenetici e da impegni che ci sommergono letteralmente, c'è sempre più bisogno di fermarsi e rallentare.

Ad aiutarci, poi, non è di certo il nostro lavoro che ci ruba gran parte del tempo e ci riempie la mente di preoccupazioni, ansia e stress.


Vacanze wellness: le terme più belle d'Italia e d'Europa per un weekend all'insegna del relax

Vacanze wellness

Secondo alcune statistiche, il 2024 sarà l'anno del turismo lento e incentrato sul wellness.

Sempre più persone decideranno di partire per staccare la spina e rigenerare mente e corpo, disconnettendosi dalla realtà e lasciandosi alle spalle pensieri, lavoro e preoccupazioni. Se anche tu sei tra queste, eccoti alcune destinazioni che puoi raggiungere per trascorrere qualche giorno di riposo e relax assoluto. Dove? Alle terme, ovviamente!


Le 10 isole italiane più belle per le vostre vacanze estive

beach 1824855 1280É vero: le vacanze estive ci permettono di allontanarci dallo stress quotidiano e dalla routine, ma molto spesso al rientro ci sentiamo più stanchi di prima a causa dei ritmi esagerati che ci imponiamo di seguire per visitare tutto nel più breve tempo possibile.

Per questo scegliere con cura le nostre mete è fondamentale, così come lo è non riempire i nostri programmi di viaggio di cose da fare.


Vacanze ad agosto: le migliori destinazioni in Italia dove trascorrere le ferie

houses gd1316ef4dDopo un anno di impegno e duro lavoro, è finalmente arrivato il momento di ricaricare le energie e dedicare del tempo a voi stessi.

Le vacanze estive sono l'occasione perfetta per rilassarsi, staccare la spina e rigenerarsi.


Sleep tourism, la nuova tendenza di viaggio che ci spinge a cambiare stile di vita

Sleep tourism, ragazza che dorme

Secondo una ricerca condotta da Skyscanner sui trend del turismo 2024 quasi un quarto dei viaggiatori italiani (il 24%) ha ammesso che dormire sarà l'attività principale delle prossime vacanze, mentre il 25% degli intervistati sarebbe ben disposto a dedicare al sonno intere giornate.

Ecco perché negli ultimi tempi si parla tanto di turismo del sonno, o Sleep Tourism, che secondo i dati sarà una delle tendenza più in voga delle prossime vacanze estive. Vediamo insieme di cosa si tratta.


Le fioriture più belle da ammirare in primavera: le migliori destinazioni in Italia e in Europa

fioritura in primavera

Della primavera non c'è traccia, ma nulla ci vieta di volare con la fantasia nei luoghi dove ben presto questa farà il suo ingresso, sprigionando tutti i suoi colori e suoi inconfondibili profumi.

Organizzare una minivacanza solo per ammirare la vita che rinasce potrebbe essere un'idea per staccare dalla routine e prepararsi ad accogliere al meglio la bellissima stagione che è la primavera. 


Collegamenti ad alcune sezioni del sito

Link diretti alle sezioni principali del sito per ritrovare rapidamente tutte le risorse utili:

Informativa breve sulla Newsetter di InfermieriAttivi.it

  • autopubblicata da InfermieriAttivi.it (link edizioni precedenti)
  • pubblicazione gratuita non periodica
  • nessuna cessione a terzi della tua email
  • la tua iscrizione valorizza l'attività del sito
  • puoi disiscriverti in ogni momento
  • Informativa estesa visibile in tutte le pagine del sito.

IMPORTANTE 

  • Se ti piace la mia newsletter mi fa un enorme piacere e se pensi che sia utile per amici e colleghi mi puoi supportare inoltrando la mail
  • Se non gradisci questa mail, in segno di rispetto per il mio lavoro, ti chiedo di usare il link sottostante per annullare l'iscrizione. 

La trasparenza e la chiarezza sono un valore primario per InfermieriAttivi

Formazione

Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo " L'Evoluzione dei...
Il Corso FAD per infermieri e altri professionsiti sanitari è erogato da AGUI (Associazione...
Il Corso FAD da 2 crediti ECM per infermieri dal titolo "Infermieri di famiglia e di comunità: le...

Concorsi per Infermieri

La Residenza per Anziani di Oderzo ha indetto un Avviso Pubblico di selezione per colloquio per la...
L'Ospedale Policlinico San Martino - Genova ha indetto un Concorso pubblico a gestione unificata...
L'Azienda Socio-Sanitaria Ligure 3 ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la...

Tecniche e procedure

Il posizionamento di un accesso venoso è una delle tecniche medico infermieristiche più importanti...
Il cateterismo vescicale è una tecnica e come ogni tecnica infermieristica prevede molte skills...
Potrebbero sembrare delle questioni banali, ma spesso si sentono delle contraddizioni a riguardo....

Studenti

L'attenzione per i giovani che hanno dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è sempre...
Il termine frattura denota l'interruzione della continuità di un osso e questo avviene in genere a...
Hildegard Peplau è una figura centrale nella storia della professione infermieristica, nota...