Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

✉️ Maggio n.5: Articoli, Corsi FAD ECM gratuiti e Concorsi

✉️ Maggio n.5: Articoli, Corsi FAD ECM gratuiti e Concorsi
InfermieriAttivi

 

Articoli, Corsi FAD ECM gratuiti e Concorsi

 

Ultima mail di maggio e grazie per aver risposto al sondaggio.

Ho visto i risultati e le richieste che hanno trovato il maggior consenso sono tre:

  1. Aumentare i file scaricabili, procedure e protocolli; cambiano nel tempo e diventano la traccia di come si evolvono le attività e la vision. Adesso sono al lavoro per controllare tutti i file della sezione LG Procedure e protocolli e nel frattempo ne aggiungo.
  2. Corso di preparazione ai concorsi, questo per me è impossibile da fare, chiedo a Franco che di concorsi ne a fatti molti.
  3. La rivista è la richiesta più sentita ed è anche la più impegnativa; ci sto pensando da tempo e vorrei una rivista che dia voce agli infermieri mettendo in risalto la professione. Difficile, ma si può fare, io mi sto formando in questa direzione, ho già il giornalista che può fare da direttore. Il punto debole è che mi mancano dei colleghi che vogliano mostrare il livello raggiunto dalla professione infermieristica.

 

Io penso a dei colleghi, ovviamente retribuiti ad articolo, che scrivano per passione. Se ti interessa puoi scrivermi su Whatsapp al numero 3513521692.

 

Buona lettura

Valentina

 

 Articoli 

La conta delle garze conta!

garze sala operatoria

Nel 2008 il Ministero della Salute pubblicò la sua seconda raccomandazione relativa alla "prevenzione della ritenzione di garze, strumenti o altro materiale all’interno del sito chirurgico”.   

Una pratica fondamentale, apparentemente semplice, ma dalle potenziali complicanze anche letali, diventava tracciabile e obbligatoria, trasferendo la responsabilità soprattutto al personale infermieristico.


Errore di prescrizione di insulina, l'importante è colpire i sanitari

nurse

Il mese scorso è arrivata alla stampa la notizia dell'errore di prescrizione e poi la somministrazione della terapia da parte di un infermiere sia stato fatale per il paziente. 

Il caso proposto dai giornali online è stato quello di un sovradosaggio di insulina, dove invece di 8 UI ne sono state somministrate 80 UI. Quindi l'ipotesi che la conseguenza del coma e poi del sopraggiunto decesso dopo 16 giorni sia stato causato dall'insulina.


Gli indumenti nella prevenzione delle Lesioni da Pressione (LDP)

Parafricta prevenzione delle Lesioni da Pressione (LDP)

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) in Inghilterra, produce linee guida e raccomandazioni che vengono utilizzate in ambito sanitario, una soluzione per la prevezione delle lesioni da pressione (LDP).

Nella prevenzione delle LDP è stato identificato come valido un prodotto utile a prevenire lesioni del: sacro e trocantere, si chiama Parafricta.


Delirium e gestione infermieristica

Anziano residenza

Il delirium del paziente è stato un argomento discusso in occasione del 19° Congresso Nazionale ANIMO  che si è tenuto al Palacongressi di Rimini l'11 e il 12 maggio.

Il primo intervento è stato tenuto da Paola Gnerre e Marianna Guardia dal titolo "Il Sig Mario si sta disorientando: pensiamo al delirium? Come lo gestiamo?" . Successivamente, Daniele Bergamo ne ha parlato presentando uno studio sull'efficacia di un'iniziativa di prevenzione del delirio in un'unità di neuroscienze ospedaliera.


Emergency Room e Gestione dei Compiti

emergency room

Le sale di emergenza (ER) rappresentano un punto cruciale all'interno di molte ospedaliere. Sono il luogo in cui si verificano le prime valutazioni e le cure immediate per i pazienti con condizioni mediche urgenti o potenzialmente pericolose per la vita.

La gestione efficace delle attività in un'ER è fondamentale per garantire che ogni paziente riceva la cura adeguata nel minor tempo possibile.


Burnout genitoriale: quando cercare di essere perfetti a tutti i costi può diventare un problema

genitori, famiglia

Uno studio condotto con il College of Nursing dell'Ohio State University ha dimostrato che la maggior parte dei genitori sente la pressione di dover essere impeccabile.

Questa ricerca implacabile di perfezione ha rivelato che su più di 700 genitori intervistati ben il 57% di loro ha sofferto di burnout. In questi casi si parla di burnout genitoriale, un tipo di esaurimento dovuto proprio alla cosiddetta "cultura del successo".


Nella provincia dell’Aquila è nato il Nucleo Provinciale di Coordinamento della Rete Civica Nazionale #SalviamoSSN

image

La Fondazione GIMBE è un’organizzazione non-profit indipendente che da oltre 25 anni si batte con attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione, per tutelare i diritti delle persone, ridurre diseguaglianze e sprechi e contribuire alla sostenibilità di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico.

Nel marzo 2013 la Fondazione GIMBE ha lanciato la campagna #salviamoSSN e dal 2016 pubblica annualmente il “Rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale”, per diffondere e consolidare la consapevolezza che la sanità pubblica è una conquista sociale irrinunciabile da preservare alle future generazioni. 


Sleep tourism, la nuova tendenza di viaggio che ci spinge a cambiare stile di vita

Sleep tourism, ragazza che dorme

Secondo una ricerca condotta da Skyscanner sui trend del turismo 2024 quasi un quarto dei viaggiatori italiani (il 24%) ha ammesso che dormire sarà l'attività principale delle prossime vacanze, mentre il 25% degli intervistati sarebbe ben disposto a dedicare al sonno intere giornate.

Ecco perché negli ultimi tempi si parla tanto di turismo del sonno, o Sleep Tourism, che secondo i dati sarà una delle tendenza più in voga delle prossime vacanze estive. Vediamo insieme di cosa si tratta.


Concorsi Infermieri

2024 Concorso per un posto infermiere, ESTAR

Concorsi infermieri Toscana

L'ESTAR ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di infermiere, area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo indeterminato, per l'Azienda ospedaliero-universitaria senese. 

La scadenza per l'invio della domanda è il 23 giugno 2024.

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2024.


2024 Avviso assunzione a tempo determinato per infermieri, Agenas

Concorsi infermieri Lazio

Selezione profilo professionale Infermiere- Area dei professionisti della salute e dei funzionari - a tempo pieno e determinato, per le diverse esigenze di Agenas.

La scadenza per l'invio della domanda è il 20 giugno 2024.

L'estratto è stato pubblicato nel portale InPA.


2024 Concorso per 2 posti dirigente delle professioni sanitarie, Alessandria

Concorsi infermieri Piemonte

L'Azienda Ospedaliera- Universitaria Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione ostetrica, per la struttura complessa direzione delle professioni sanitarie, a tempo indeterminato.

La scadenza per l'invio della domanda è il 27 giugno 2024.

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 maggio 2024.


2024 Concorso per 30 posti infermiere, ASST Melegnano

Concorsi infermieri Lombardia

L'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Melegnano e della Martesana di Vizzolo Predabissi ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di trenta posti di infermiere, area dei professionisti della salute e dei funzionari, di cui quindici posti riservati ai volontari delle Forze armate. 

La scadenza per l'invio della domanda è il 27 giugno 2024.

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 maggio 2024.


Corsi e Congressi gratuiti

2024 Corso ECM "Certezze e quesiti nel trattamento del carcinoma mammario"

Corso ECM in presenza sul carcinoma mammario

Il 21 giugno 2024 a Pescheria del Garda si terrà il corso residenziale accreditato ECM, dal titolo "Certezze e quesiti nel trattamento del carcinoma mammario".

L'evento è  organizzato da MI&T S.r.l, eroga 7 crediti ECM ed è disponibile sia per gli infermieri che per altri professionisti sanitari.


2024 Corso FAD per infermieri sul trapianto di cellule staminali emopoietiche in età pediatrica

corso FAD cellule staminali emopoietiche

Il corso FAD ECM dal titolo "Il Condizionamento nel trapianto di cellule staminali emopoietiche in età pediatrica: tra tradizione ed innovazione asincrona"  consente di acquisire 6 crediti ECM. Il corso di formazione è erogato da Dynamicon education, accreditato ECM per infermieri e altri professionisti sanitari.

Il corso sarà attivo fino al 14 maggio 2025 ma i posti sono limitati, iscriviti solo se sei interessata/o.


2024 Corso FAD di 7 crediti ECM "Esercizio Fisico nella malattia renale cronica"

Corso FAD gartis esercizio nella MRC

Il Corso FAD per infermieri dal titolo "Esercizio Fisico nella malattia renale cronica", si propone di  formare specialisti dell’esercizio nella Malattia Renale Cronica (MRC) e sensibilizzare medici e personale sanitario specialistico a stimolare i pazienti verso uno stile di vita attivo.

Il corso è erogato dal provider Eureka e non prevede lezioni frontali ma un'ampia cartella di pdf scaricabili. Il valore del corso è di 7 crediti ECM ed è valido fino al 31/12/2024.


24° Congresso Nazionale della Società Italiana Educazionale di Medicina di Precisione a Bari

Congresso medicina di precisione

Il 18 e 19 ottobre 2024 a Bari si terrà il 24° Congresso Nazionale della Società Italiana Educazionale di Medicina di Precisione, accreditato per medico chirurgo, infermiere, biologo, nutrizionista, dietista, farmacista.

Verranno discusse varie tematiche che mostreranno il ruolo emergente della medicina di precisione in diversi ambiti quali: ambiente, salute, prvenzione, terapia e follow up


2024: Corsi FAD gratis per oltre 200 crediti ECM

formazione fad/ecm

Il 2024 è l'anno intermedio nel triennio degli ECM, per cui troverai corsi FAD che terminano durante l'anno oppure che chiudono il 2025.

Ti ricordo che i crediti ECM dei corsi con data di chiusura al 31 dicembre 2023 saranno presenti su COGEAPS a partire dall'1 aprile 2024 perchè vengono verificati i dati e i provider hanno 90 giorni di tempo dalla data di chiusura del corso per caricarli su AGENAS.


Informativa breve sulla Newsetter di InfermieriAttivi.it

  • autopubblicata da InfermieriAttivi (link edizioni precedenti)
  • pubblicazione gratuita
  • nessuna cessione a terzi della tua email
  • la tua iscrizione valorizza l'attività del sito
  • puoi disiscriverti in ogni momento
  • Informativa estesa visibile nella Policy e Privacy 

IMPORTANTE 

  • Se ti piace la mia newsletter mi fa un enorme piacere e se pensi che sia utile per amici e colleghi mi puoi supportare inoltrando la mail
  • Se non gradisci questa mail, in segno di rispetto per il mio lavoro, ti chiedo di usare il link sottostante per annullare l'iscrizione. 

La trasparenza e la chiarezza sono un valore primario per InfermieriAttivi

Formazione

Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo " L'Evoluzione dei...
Il Corso FAD per infermieri e altri professionsiti sanitari è erogato da AGUI (Associazione...
Il Corso FAD da 2 crediti ECM per infermieri dal titolo "Infermieri di famiglia e di comunità: le...

Concorsi per Infermieri

La Residenza per Anziani di Oderzo ha indetto un Avviso Pubblico di selezione per colloquio per la...
L'Ospedale Policlinico San Martino - Genova ha indetto un Concorso pubblico a gestione unificata...
L'Azienda Socio-Sanitaria Ligure 3 ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la...

Tecniche e procedure

Il posizionamento di un accesso venoso è una delle tecniche medico infermieristiche più importanti...
Il cateterismo vescicale è una tecnica e come ogni tecnica infermieristica prevede molte skills...
Potrebbero sembrare delle questioni banali, ma spesso si sentono delle contraddizioni a riguardo....

Studenti

L'attenzione per i giovani che hanno dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è sempre...
Il termine frattura denota l'interruzione della continuità di un osso e questo avviene in genere a...
Hildegard Peplau è una figura centrale nella storia della professione infermieristica, nota...